Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Dopo Terri Schiavo, Eluana - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Dopo Terri Schiavo, Eluana, anche in Italia si darà il via all'eutanasia?
LUCA
messaggio Feb 13 2009, 11:04 PM
Messaggio #21


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 11
Iscritto il: 11-January 07
Da: Alghero
Utente Nr.: 171



Leggi di questo genere vanno fatte, perchè ormai con il fatto che la tecnologia può arrivare a modificare, prolungare o accorciare la vita dell'uomo è necessario porre dei limiti e delle regole ben chiare. L'importante è che tengano conto delle esigenze di tutti. E non mi riferisco solo a casi come quello di Eluana Englaro, ma per esempio anche a ciò che riguarda gli embrioni e le fecondazioni assistite.


--------------------
Luca
Go to the top of the page
 
+Quote Post
efisio
messaggio Feb 13 2009, 11:50 PM
Messaggio #22


Advanced Member
***

Gruppo: Administrator
Messaggi: 85
Iscritto il: 1-June 05
Utente Nr.: 2



Vi inviterei sempre a confrontare fonti d'informazioni multiple: purtroppo come cattolici non è che abbiamo molto e la dominante nella cultura e nell'informazione è orientata a riportare le avanguardie radical-chic del nostro tempo.

Alcune domande per spingervi a riflettere:

1) Chi di voi ha deciso il quando e il come della propria nascita?

2) La pena di morte è giusta o sbagliata: perché? A chi va applicata?

3) Su quali mezzi di informazione basate le vostre "opinioni" in merito a Eluana?

4) Qual'era la pubblicità in prima pagina del Corriere di ieri?

5) Quante sentenze avverse ci sono state prima di una favorevole alla sospensione del cibo e dell'acqua per Eluana. Conosci le motivazioni?

6) Quanto tempo ha passato il padre con Eluana in questi 17 anni?
E dal giorno del "ricovero" a Udine?

7) Hai confrontato le dichiarazioni di Carlo Antonio Defanti e Marinella Chirico?
E le suore?

8) Dall'autopsia come è risultato il cervello di Eluana?

9) I menomati, gli handiccapati sono meno persone degli altri?

10) Hai mai curato/assistito un malato grave o impedito?

Ci sarebbe parecchio altro da scrivere, ma mi fermo qui.




--------------------
Ciao

fra Efisio
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LUCA
messaggio Feb 14 2009, 12:40 AM
Messaggio #23


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 11
Iscritto il: 11-January 07
Da: Alghero
Utente Nr.: 171



Io provo a rispondere:

1) Nessuno ha scelto il quando e il come della mia nascita

2) La pena di morte è sbagliata, indipendentemente dagli sbagli che una persona può commettere sarebbe inutile e stupido toglierle la vita: non sarebbe una punizione!

3) Bè, giornali, diversi tipi di giornali, trasmissioni televisive trasmesse dalla maggior parte dei canali che il digitale intercetta (anche France 24) e ovviamente le baso sul mio modo di vedere i fatti

4) Questa non la so

5) Molte. Una motivazione era che non c'erano prove certe circa la sua volontà

6) A quanto ho capito abbastanza poco

7) Discordanti: si va dalla pelle liscia e morbida a una persona devastata

8) Normali condizioni, ma non è detto che fosse ugualmente funzionante

9) Assolutamente no! Sono persone come tutti

10) No non l'ho mai fatto, ma la strada che sto seguendo mi porterà a farlo un giorno




Questa è una sintesi di ciò che so e penso. Io ho forgiato la mia opinione su quello che ho sentito e su quelli che sono i miei principi. Ovviamente è riduttivo parlarne in questa sede perchè ne avrei da dire...ma indipendentemente dal fatto che la mia opinione sia giusta o meno (e anzi non pretendo assolutamente che sia giusta, ma pretendo che se ne riconosca almeno un fondo di verità, che è riscontrabile anche in quella contraria), penso che nessuno abbia il diritto di giudicare chi è stato coinvolto nella vicenda. E non possiamo nemmeno dire che sarebbe stato meglio rimanere nell'incertezza, perchè le scelte vanno compiute, nel bene e nel male. L'incertezza non è compatibile con la vita, con l'etica professionale, con i sentimenti: dobbiamo essere in grado di saper scegliere e non affondare nelle incertezze. Se ognuno dovesse guardare sempre e solo alle proprie incertezze...bè, non riesco a immaginare cosa potrebbe succedere!


--------------------
Luca
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Feb 14 2009, 09:53 AM
Messaggio #24


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



come luca provo a rispondere.

1) non ho scelto quando nascere ne come ne dove

2)la pena di morte è sbagliata perchè non è una soluzione, non è una punizione, anzi, sono dell'idea che le persone che vengono condannate per omicidio, abuso su minore ecc (che sono quasi sempre le cause per cui, soprattutto negli stati uniti, si viene condannati a morte) la pena più terribile sia proprio la vita ed i rimorso per ciò che si è fatto.

3)le mie "opinioni" su Eluana si basano sui miei principi ed ideali prima di tutto, sulle mie esperienze personali, e sui mezzi di informazioni a disposizione, quali giornali, telegiornali ed internet (che ha quasi sempre una visione più oggettiva delle cose e non strumentalizzata dalla politica).

4) non lo so

5) le sentenze precedenti sono state molte, praticamente tutte quelle che la legge mette a disposizione del cittadino: primo grado, secondo grado, cassazione ecc. Per quanto riguarda le motivazioni, non era chiara la volontà del soggetto (Eluana) di non voler subire accanimento terapeutico, ma c'era dall'altra parte un articolo della costituzione (che nn viene quasi mai citato) che sostiene che nessuno può essere sottoposto a cure mediche senza la sua espressa volontà. In realtà già questo è "testamento biologico", anche se praticamente nn viene mai citato nè tantomeno utilizzato.

6)Da quello che avevo letto in un'intervista al padre di Eluana, lui ha passato molto tempo con lei dopo l'incidente, poi anche la madre della ragazza si è ammalata e si è diviso tra le due donne. Nei giorni passati ad Udine c'è stato veramente poco, un pò perchè la moglie è peggiorata, un pò (penso io) per non dover assistere..

7) Non le ho confrontate con attenzione, ma so che sono discordarti in più punti.

8) é risultato "normale" per le condizioni in cui era, cioè, danneggiato dopo l'incidente in alcune sue parti essenziali, quelle che regolano la mobilità e la parola ad esempio, ma questo non significa che ad un eventuale risveglio avesse funzionato anche il resto.

9) Assolutamente no, anzi, hanno spesso una sensibilità ed un amore per gli altri che i
cosiddetti "normali" non hanno.

10) Mi è capitato di assistere persone che stavano male, ma nn so dire se si possono definire gravi.

Non ho la presunzione di credere di avere la risposta giusta, di essere l'unica ad aver veramente capito tutto, anzi. Come ho già detto, la volontà del Padre non è semplice da comprendere, e l'unica cosa che si può fare ora è non giudicare, perchè non ne abbiamo nè il diritto nè le capacità.


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Feb 14 2009, 09:23 PM
Messaggio #25


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



Io DA PARTE MIA HO SOLO UNA RISPOSTA CHE ESTENDO A TUTTI I CRISTIANI, CIOE' PENSO CHE OGNI CRISTIANO SIA ACCOMPAGNATO DA QUESTO PENSIERO...

"LA MIA VITA NON E' MIA DA DI DIO, PERCHE' E' LUI CHE HA VOLUTO CHE NASCESSI E LUI DECIDERA' QUANDO DEVO MORIRE, TUTTO QUELLO CHE MI CAPITERA' IN QUESTA VITA SARA' OPERA SUA"

PEER QUANTO MI RIGUARDA SE DOVESSI DIVENTARE " UN VEGETALE" COME ELUANA NON PERMETTERI MAI CHE MI VIETASSERO PANE E ACQUA...MA CMQ SONO DISPOSTA A MORIRE SE E SOLO SE SO CHE I MIEI ORGANI POSSONO FAR VIVERE ALTRE PERSONE

QUESTO E' IL MIO PENSIERO...


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shakespeare1564
messaggio Feb 16 2009, 12:59 PM
Messaggio #26


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 217
Iscritto il: 11-September 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 17



E' giusto che il cammino cominciato verso un testamento biologico continui.
Con ciò non dico che sia giusto una scelta o un'altra, non oso pormi al di sopra di nessuno (uomo o divino). So che però ognuno ha diritto di scegliere. Scegliere di vivere, morire, stare in situazioni "ibride"... Abbiamo avuto da Dio il Libero Arbitrio che ci concede di fare il bene o il male "pagando" poi quelle che sono state le nostre scelte. Io non toglierò mai a nessuno la possibilità di "gestire da se" la propria vita. Dio non lo fa e dovrei farlo io? Parlo di scelte riguardanti SE STESSI, non scelta sulla vita altrui.

Per chi dice che "La vita è di Dio" etc etc... Io lo so, voi lo sapete e lo crediamo... Ma non siamo tutti sulle stesse lunghezze d'onda. Io non impongo le mie credenze e il mio pensiero. Ma ciò non significa che non sia saldo ciò in cui cedo...


--------------------
Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo,
quando ho un dispiacere, offrimi qualcuno da consolare;
quando la mia croce diventa pesante,
fammi condividere la croce di un altro;
quando non ho tempo,
dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento;
quando sono umiliato, fa che io abbia qualcuno da lodare;
quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare;
quando ho bisogno della comprensione degli altri,
dammi qualcuno che ha bisogno della mia;
quando ho bisogno che ci si occupi di me,
mandami qualcuno di cui occuparmi;
quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un’altra persona.
Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli
Che in tutto il mondo vivono e muoiono poveri ed affamati.
Dà loro oggi, usando le nostre mani, il loro pane quotidiano,
e dà loro, per mezzo del nostro amore comprensivo, pace e gioia.

Madre Teresa di Calcutta
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shakespeare1564
messaggio Feb 16 2009, 01:00 PM
Messaggio #27


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 217
Iscritto il: 11-September 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 17



Per inciso... La spina io non me la stacco...


--------------------
Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo,
quando ho un dispiacere, offrimi qualcuno da consolare;
quando la mia croce diventa pesante,
fammi condividere la croce di un altro;
quando non ho tempo,
dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento;
quando sono umiliato, fa che io abbia qualcuno da lodare;
quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare;
quando ho bisogno della comprensione degli altri,
dammi qualcuno che ha bisogno della mia;
quando ho bisogno che ci si occupi di me,
mandami qualcuno di cui occuparmi;
quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un’altra persona.
Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli
Che in tutto il mondo vivono e muoiono poveri ed affamati.
Dà loro oggi, usando le nostre mani, il loro pane quotidiano,
e dà loro, per mezzo del nostro amore comprensivo, pace e gioia.

Madre Teresa di Calcutta
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vanda
messaggio Feb 26 2009, 05:38 PM
Messaggio #28


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 140
Iscritto il: 18-January 08
Utente Nr.: 1,127



Personalmente lascio a Dio ogni potere sulla vita e sulla morte. Non compete all'uomo decidere se, quando e come far nascere o morire qualcuno. Tanto meno stabilire quali siano le condizioni di vita "ideali".

Ho avuto occasione di prestare opera di volontariato ospedaliero, per alcuni anni, accanto a malati terminali. Vi assicuro che fra tante persone che ho avvicinato, non mi è mai capitato nessuno che abbia manifestato il desiderio di morire. Ciò che un malato chiede è che gli venga alleviata la sofferenza, questo sì. Attaccamento alla vita e speranza di guarigione, anche contro ogni speranza umana, questa è l'eredità che ho raccolto.

Eluana è morta, purtroppo: giustizia è fatta, saranno contenti... Ma l'argomento non è affatto esaurito, anzi. Proprio in questi giorni in cui si sta discutendo sul disegno di legge in materia di testamento biologico (o fine vita, come qualcuno la definisce), noi cattolici siamo chiamati a pronunciarci in maniera decisa, inequivocabile, anche per dare un orientamento a chi è cattolico ma non ha le idee ben chiare.

Sintetizzo in questo modo: no all'accanimento terapeutico, sì ad ogni forma di terapia a favore della vita, comprendendo, ovviamente, idratazione e alimentazione.




Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 09:11 AM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it