Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Eutanasia - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
 
Reply to this topicStart new topic
> Eutanasia
alex
messaggio Oct 14 2006, 09:50 AM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Morire è un diritto? Intorno a questo interrogativo ruota il dibattito dell' eutanasia. Il tema è scottante. Da una parte ci sono le associazioni che difendono la possibilità dei pazienti di optare per la "dolce morte". Dall'altra si trovano coloro che, come la Chiesa, tutelano la sacralità della vita, anche quella dei malati terminali. I confini tra i due schieramenti non sono però così netti. Esiste una "zona grigia", espressione utilizzata di recente dal Cardinale Martini, fatta di casi personali, su cui è difficile esprimere una opinione. Perfino per gli uomini di Chiesa. A riaccendere la polemica sull'eutanasia questa volta è proprio un sacerdote.

Don Verzè, fondatore dell'ospedale San Raffaele di Milano, ha dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera di aver fatto staccare la spina per lasciar morire un suo amico malato. "Un' atto d'amore", l'ha definito don Verzè, che però ha sottolineato la differenza tra l'uccidere e il lasciar morire. No, dunque all'accanimento terapeutico, posizione già sostenuta dalla gerarchia vaticana e ribadita anche ieri dalla Cei che ha parlato di superbia sia nell'uccidere, sia nel far vivere a tutti i costi. Come si legge in un recente documento elaborato dall' Azione Cattolica, interrompere le cure nei casi disperati è doveroso. huh.gif

..... Da "il Giornale di Sardegna" 14 ottobre 2006

L' eutanasia a mio parere è un argomento importante su cui discutere, in particolare quest' ultima vicenda di Don Verzè. I sacerdoti sardi hanno commentato che quello di don Verzè è stato un atto d'amore, e caonsegnano al sacerdote lo "scudo" del Catechismo della Chiesa Cattolica, che nell'articolo 2278 condanna l'accanimento terapeutico.
A voi la parola! huh.gif blink.gif


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Oct 14 2006, 02:00 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Io sono contraria perchè per me bisogna lottare fino all'ultimo respiro!! LA vita è un dono del Signore e decide Lui quando averci con se


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Oct 14 2006, 03:41 PM
Messaggio #3


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



Vale, sono d'accordissimo con te.....

e per di piu' vi invio una poesia sulla vita di Madre Teresa:

VIVI LA VITA:

LA VITA E' UN OPPORTUNITA', COGLILA
LA VITA E' UNA BELLEZZA, AMMIRALA
LA VITA E' BEATITUDINE, ASSAPORALA
LA VITA E' UN SOGNO, FANNE UNA REALTA'
LA VITA E' UNA SFIDA, AFFRONTALA
LA VITA E' UN DOVERE, COMPILO
LA VITA E' UN GIOCO, GIOCALO
LA VITA E' PREZIOSA, ABBINE CURA
LA VITA E' UNA RICCHEZZA, CONSERVALA
LA VITA E' AMORE, GODINE
LA VITA E' UN MISTERO, SCOPRILO
LA VITA E' PROMESSA, ADEMPILA
LA VITA E' TRISTEZZA, SUPERALA
LA VITA E' UN INNO, CANTALO
LA VITA E' UNA LOTTA, ACCETTALA
LA VITA E' UN AVVENTURA, RISCHIALA
LA VITA E' FELICITA', MERITALA
LA VITA E' LA VITA, DIFENDILA

M. Teresa di Calcutta


amo la vita in tutte le sue sfaccettature, nelle cose belle e nelle cose brutte, solo dopo aver sofferto si capisce quanto e' bella la vita, solo dopo aver trovato la gioia di vivere si capisce quale grande dono Dio ci ha fatto: LA VITA... vi voglio bene


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Oct 15 2006, 01:19 PM
Messaggio #4


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Sono d'accordo anch io con voi!!! La vita appartiene a Dio e nessuno ce la può togliere a parte Lui!!!


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Oct 15 2006, 04:29 PM
Messaggio #5


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



quello che dice dodo è vero, nessuno a parte Dio ha il diritto di togliere la vita, ma se io mi trovassi nella situazione in cui, su un letto di ospedale, non sono in grado di intendere e di volore, sono un vegetale di cui in realtà è rimasto solo il corpo, perchè l'amina ormai è andata, preferirei che mettessero fine alle mie sofferenze.


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex
messaggio Oct 15 2006, 05:30 PM
Messaggio #6


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Dio è il padrone della vita, nessuno può toglierla al suo posto!! Se la vita, l’esistere, è un dono immenso, dono di chi ci ha creati, nulla può giustificare di toglierla.
La vita va oltre l’uomo che la consuma, spetta a Dio e soltanto a lui occuparsene: spetta a lui darla e toglierla.
Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore. Non soltanto l'anima è di Dio, ma anche il corpo che è Suo Tempio, Tempio del Suo Santo Spirito! Nessuno se non Colui che ha costruito il Tempio può decidere di demolirlo.


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Oct 15 2006, 08:21 PM
Messaggio #7


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Io non vorrei mai e poi mai che qualcuno tramite una macchina mi togliesse il respiro neanche se fossi un vegetale perchè la sofferenza è prima di tutto di Cristo e io l'accetto in qualunque forma si manifesti.


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Oct 17 2006, 09:21 PM
Messaggio #8


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Penso che sia una cosa del tutto individuale!!! Ank io se fossi sdraiato in un letto e mi tenessero in vita le macchine vorrei morire per porre fine alle mie sofferenze perchè la mia debolezza probabilmente non mi consenterebbe di portare una croce del genere...! Dipende dalla forza di volontà di ciascuno...


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Elisabetta_*
messaggio Nov 11 2006, 07:59 PM
Messaggio #9





Guest






E sì, io mi chiedo: ma se sono solo le macchine a tenermi in vita e il mio spirito "in parte è già andato" (non so se è così ma cosa dovrei pensare di una persona che vegeta da tanto-tanto tempo?) non sitamo forzando la natura e...la volontà di Dio???
Però mi chiedo anche: e se poi la volontà di Dio è "farla vegetare" per poi risvegliarla? Avete sentito di quella donna rimasta attaccata alle machine per volontà dei parenti (per i dottori era ormai "andata via" e avrebbero certamente staccato le macchine se non avessereo avuto l'opposizione dei parenti) e poi risvegliata? E allora???????
Mamma mia!!!!!!!!!!
unsure.gif unsure.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Nov 11 2006, 08:01 PM
Messaggio #10


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



E' QUESTO IL PROBLEMA, CARA ELISABETTA..CHE NE SAPPIAMO NOI SE UN GIORNO CHI E' STA ATTACCATO ALLE MACCHINE SI RISVEGLIERA'??????? blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif

LO RIBADISCO, AMO LA VITA E SOLO IL SIGNORE' AVRA' IL DIRITTO DI RIPRENDERMI CON LUI E NESSUN ALTRO!!! smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif

GIU' LE MANI DALLA MIA VITA!!!! mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif


W.LA VITA

W.LA VITA


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Nov 11 2006, 08:33 PM
Messaggio #11


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Elisabetta sono perfettamente d'accordo con te!!


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Nov 13 2006, 10:04 PM
Messaggio #12


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



nessuno nega il valore della vita, ma non si può nemmeno negare la dignità di una vita, perchè stare a letto per anni per una malattia che ha piano piano distrutto organi quali cervello e cuore, che ci mantengono in vita ma non ci permettono di vivere, perchè si sta in un letto, si viene nutriti, puliti, curati ecc, ma in realtà non si capisce cosa succede intorno, non si riconoscono i propri figli, nipoti, fratelli..quella non è vita, è stare seduti su un letto in attesa che le persone intorno a noi si rendano conto che ci stanno trattenendo in un posto che probabilmente non ci spetta più.
che poi sia giusto ricordare che comunque e qualunque cosa succeda si debba pregare perchè si compia la volontà del Signore, non lo si discute assolutamente.


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Dec 24 2006, 02:54 PM
Messaggio #13


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



In questi giorni si e' sentito molto parlare di Piergiorgio Welby, il signore di Roma che ha lottato ed ha ottenuto il suo diritto a morire.Questa mattina, in Piazza San Giovanni Bosco, si sono celebrati i Funerali Laici, perche' il vicariato di Roma, ha negato quelli religiosi, richiesti dalla moglie.Quando ho saputo dai telegiornali che questo pover'uomo (non lo dico in senso offensivo) e' deceduto aiutato da un medico che tra l'altro si e' assunto tutte le responsabilita', ho provato pieta' per lui, e devo ammettere che non giustifico in alcun modo la sua volonta'. Emma Bonino, stamane ha detto,"oggi in questa piazza si celebra la vita",se io fossi stata li, gli avrei detto che si era sbagliata e anche di grosso.Oggi non si e' celebrata la vita, ma si e' celebrata una sconfitta, perche' l'eutanasia e' una sconfitta nella bellissima lotta contro la vita. Non voglio dare giudizi, ma non condiviso cio' che ha fatto!! Ora molti di voi mi critichewranno per cio' che ho detto, ma questa e' la mia opinione e ne sono fiera.La vita e' un Dono di Dio, e solo Lui, come ha anche detto il Papa, ce la puo' togliere!!!

Ciao a presto

Maria


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Dec 25 2006, 09:08 PM
Messaggio #14


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Io ho versato lacrime quando ho saputo che Welby non c'era più e resto sempre contraria all'eutanasia


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Dec 26 2006, 12:26 PM
Messaggio #15


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



Per queste persone e per le loro iddee, ce' solamente da pregare affinche' queste cose non accadano piu'!!!!

Vi voglio bene!!!

Maria


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Jan 21 2007, 09:51 PM
Messaggio #16


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



cara maria, per quanto io non sia d'accordo con quello che dici mai e poi mai ti criticherei per aver detto quello che pensi. non faccio commenti sulla bonino, non la apprezzo come politico e come donna, ogni volta che apre bocca dice solo cose poco intelligenti.
per quanto riguarda welby, mi è dispiaciuto sapere che era morto, ma allo stesso tempo mi sono sentita sollevata perchè ha smesso di soffrire e perchè si è finalmente ricongiunto con Dio.
non mi posso invece dire favorevole all'indisponibilità del vaticano di celebrere i funerali religiosi, semplicemente perchè penso che una degna sepoltura non si neghi a nessuno, soprattutto se era un credente e lo è stato fino alla fine. in fondo, chiedeva solo che si lasciasse che la natura facesse il suo corso.


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
efisio
messaggio Jan 21 2007, 10:30 PM
Messaggio #17


Advanced Member
***

Gruppo: Administrator
Messaggi: 85
Iscritto il: 1-June 05
Utente Nr.: 2



per quanto riguarda welby, mi è dispiaciuto sapere che era morto, ma allo stesso tempo mi sono sentita sollevata perchè ha smesso di soffrire e perchè si è finalmente ricongiunto con Dio.
non mi posso invece dire favorevole all'indisponibilità del vaticano di celebrere i funerali religiosi, semplicemente perchè penso che una degna sepoltura non si neghi a nessuno, soprattutto se era un credente e lo è stato fino alla fine. in fondo, chiedeva solo che si lasciasse che la natura facesse il suo corso.


Per ciò che concerne Welby c'è stata molta disinformazione e molto attacco su tutti i fronti alla Chiesa. Attacco immeritato e spiego perché.

Welby non era credente e non voleva funerali in chiesa (lo ha detto chiaramente suo fratello dopo la morte di w).
Mettiamo però fosse stato credente: il suo disprezzo per la vita e la volontà di interrompere una cura che i medici stessi hanno chiaramente definito di non accanimento terapeutico, la sua precisa determinazione di "finirla con la vita" non possono essere passati sotto silenzio: si chiama scandalo e impenitenza finale.
Puoi pregare per lui, puoi (se vuoi) far celebrare delle messe, ma non si possono celebrare i funerali perché nel suo agire non c'è il minimo appiglio per poter supporre che abbia confidato in Dio invece che stabilire lui il bene o il male.

Direi di più: una libertà che va contro Dio deve essere lasciata nella sua libertà.
Il funerale in chiesa diventava solo una farsa!

Cari miei: state attenti quando dai giornali o dai pulpiti televisivi parlano contro la chiesa, il vaticano ecc. Non stanno parlando al vento, stanno parlando contro di noi e contro Cristo. Non facciamo il gioco di chi ci vuole arruolare tra gli avversari della verità.


--------------------
Ciao

fra Efisio
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Jan 22 2007, 11:33 AM
Messaggio #18


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



N'a' volta tanto mi trovo d'accordo con Efisio, ecco perche' fa tanto caldo!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Dai scherzo.... condivido appieno quello che ha detto Efisio......

Un Abbraccio....

Maria


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th March 2024 - 09:14 AM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it