Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Gli angeli custodi - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Gli angeli custodi, e le aberrazioni
Capricorn
messaggio Aug 22 2006, 12:10 AM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



Scrive un sacerdote a questo proposito

"Una pratica new age che si è insinuata nella Chiesa Cattolica è di dare un nome al proprio angelo custode. Ho sentito persone parlarne come se fosse una pratica indispensabile e antichissima.In realtà si tratta di una moda new age che nessun Papa o Santo ha mai praticato o insegnato nell'intera storia della Chiesa.

Il Direttorio su pietà popolare e liturgia pubblicato nel 2002 dalla Congregazione per la Dottrina della Fede dice: " E’ da riprovare anche l’uso di dare agli Angeli nomi particolari, eccetto Michele, Gabriele e Raffaele che sono contenuti nella Scrittura."(n.217)

Dietro tale pratica si scorge il desiderio di addomesticare e controllare il mondo degli spiriti. E' un disordine dare il nome al proprio angelo: chi sta più in alto da il nome a chi sta più in basso, non il contrario. I genitori danno il nome ai loro figli e non vice-versa. Noi siamo affidati ai nostri angeli custodi, non loro a noi. Temo che alcuni, nella loro mente, abbiano scambiato il loro angelo per un amico umano o un animale domestico.
"


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Aug 22 2006, 01:42 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Mi basta sapere che ho un Angelo custode poi del nome non m'importa biggrin.gif


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
fabio
messaggio Aug 25 2006, 02:40 PM
Messaggio #3


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 26
Iscritto il: 13-June 06
Da: Sestu
Utente Nr.: 106



E' vero...molte persone "trattano" il proprio angelo custode come un amico di pari livello, o quasi, e non come un essere molto superiore a noi, al quale siamo stati affidati da Dio Padre stesso! Inoltre, gli angeli custodi non fanno "rumore" o cose strane. Ho visto persone fare la scrittura automatica, pensando che la loro mano fosse guidata da un angelo del Signore e invece era tutt'altro...TERRIBILE!! ohmy.gif


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Aug 25 2006, 08:41 PM
Messaggio #4


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Ci sono persone che si lasciano influenzare da troppi medium quando basterebbe aprire di più il cuore a Cristo per sentire tanta maestà e tanta forza!! Io sono molto affascinata dagli Angeli, sto per aprire un forum su tutto quello che li riguarda, per me sono....Grandi!! rolleyes.gif


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Nov 22 2006, 01:10 PM
Messaggio #5


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Rispondo con qualche mese di ritardo a questa interessante disucssione che - tra l'altro - ho appena notato! laugh.gif laugh.gif A mio parere è verissimo quello che ha riportato Capricorn all'inizio della discussione...!! Confermo anche quello che hanno detto valeria e fabio: in fondo in fondo che importanza ha dare un nome al proprio angelo!?... È sbagliato chiamare per nome un angelo... Insomma...imporre un nome a qualcuno significa esercitare un "dominio" su quel qualcuno; (ad esempio: Dio, quando creò Adamo, gli disse di chiamare per nome le creature - perciò per imporre un dominio sulle stesse...) Quindi la conoscenza di un nome che sta "sopra di noi" non compete a noi, poveri mortali... wink.gif biggrin.gif rolleyes.gif Giusto? Buon pranzo a tuttiiiiiii!!!!!!! laugh.gif laugh.gif


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Nov 22 2006, 01:33 PM
Messaggio #6


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



La questione secondo me, non si basa sul fatto di dare un nome ad un angelo custode, ma di credere nella sua esistenza. tongue.gif tongue.gif Mi spiego.Sina da piccola mi hanno insegnato una preghiera:"L'Angelo di Dio" le cui parole sono:

"Angelo di Dio
che sei il mio custode
illumina, custodisci, reggi, governa me
che ti fui affidata/o dalla Pieta' Celeste
Amen wub: wub.gif "

Quindi l'angelo custode non e' altro che l'angelo che Dio ci ha messo accanto, affinche noi fossimo in qualche modo protetti nella nostra vita, illuminati nelle nostre scelte (giuste o sbagliate che siano), di reggerci e governarci nelle difficolta' della vita. : smile.gif smile.gif

Io personalmente credo nella sua esistenza, perche' nella mia vita l'angelo custode e' intervenuto tantissime volte, quindi perche' non crederci??? rolleyes.gif rolleyes.gif

Ciao e buona giornata!!!! cool.gif cool.gif


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Nov 22 2006, 05:48 PM
Messaggio #7


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



Maria vedo che non hai afferrato il senso del topico rolleyes.gif
Leggilo bene, non ho affermato che non bisogna credere all'angelo custode...ma tramite lo scritto di quel sacerdote ho lasciato capire che è sbagliato "dargli un nome" visto che non compete a noi...


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Nov 22 2006, 09:24 PM
Messaggio #8


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



Perche' scusami e' sbagliato dargli un nome???? blink.gif blink.gif blink.gif

Cmq io al mio non gli ho dato un nome al mio!!!! dry.gif dry.gif dry.gif

Perche so bene chi e' il mio angelo custode........ cool.gif cool.gif cool.gif

ciao...... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

A te la risposta.......... smile.gif smile.gif smile.gif

CIAO


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Nov 23 2006, 04:41 PM
Messaggio #9


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



(maria @ Giovedì, 2006-Nov-23, 04:36)
e io rimango della mia opinione... mad.gif mad.gif mad.gif

e' sbagliato dargli un nome???? blink.gif blink.gif blink.gif

secondo me NO

Siccome non voglio che questo sia un dialogo fra sordi, puoi per cortesia motivare la tua affermazione?

Un "secondo me no" non è sufficiente... rolleyes.gif


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Nov 23 2006, 04:45 PM
Messaggio #10


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



PERCHE' NON CI VEDO NULLA DI MALE DARE UN NOME AD UN ANGELO CUSTODE...

l'ANGELO CUSTODE PER COME LA VEDO IO E' UN ANGELO CHE DIO CI HA MESSO ACCANTO, QUINDI PUO' ESSERE BENISSIMO UNA PERSONA VIVENTE CHE HA UN NOME.IL MIO ANGELO NON HA UN NOME, MA ANCHE SE GLIELO DESSI, NON CI TROVEREI NULLA DI MALE....

MO' A TE LA RISPOSTA.....

CIAO


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Nov 23 2006, 04:48 PM
Messaggio #11


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



(maria @ Giovedì, 2006-Nov-23, 04:45)
PERCHE' NON CI VEDO NULLA DI MALE DARE UN NOME AD UN ANGELO CUSTODE...

l'ANGELO CUSTODE PER COME LA VEDO IO E' UN ANGELO CHE DIO CI HA MESSO ACCANTO, QUINDI PUO' ESSERE BENISSIMO UNA PERSONA VIVENTE CHE HA UN NOME.IL MIO ANGELO NON HA UN NOME, MA ANCHE SE GLIELO DESSI, NON CI TROVEREI NULLA DI MALE....

Ah bene quindi volendo il mio posso chiamarlo "Fufi" o "Felix" ? E con che criterio? Che è il mio angelo custode e mi appartiene? E' forse il mio cucciolo?

Il punto di non ritorno l'hai toccato dicendo che l'angelo custode può essere una persona vivente.


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Nov 23 2006, 04:52 PM
Messaggio #12


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



(Capricorn @ Martedì, 2006-Ago-22, 01:10)
"Il Direttorio su pietà popolare e liturgia pubblicato nel 2002 dalla Congregazione per la Dottrina della Fede dice: " E’ da riprovare anche l’uso di dare agli Angeli nomi particolari, eccetto Michele, Gabriele e Raffaele che sono contenuti nella Scrittura."(n.217)"

Ti basta?


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Nov 23 2006, 04:54 PM
Messaggio #13


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



E SE ANCHE FOSSE????SE ANCHE SI CHIAMASSE MARIO - DAVIDE -ANDREA???

CHE CE' DI MALE????

E POI PUO' ESSERE BENISSIMO UNA PERSONA VIVENTE, CHE TI IULLUMINA, TI CUSTODISCE E TI AIUTA.....

E SAPPI CHE NESSUNO CI APPARTIENE. PERCHE NOI TUTTI APPARTENIAMO AD UNA PERSONA, A DIO E BASTA...

CIAO

A TE LA RISPOSTA.....

E POI L'HO DETTO..IL MIO ANGELO CUSTODE NON HA UN NOME......


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Tei_*
messaggio Nov 23 2006, 05:29 PM
Messaggio #14





Guest






1° LA CHIESA INSEGNA:

Quali sono le creature più nobili che Dio ha creato?
Le creature più nobili create da Dio sono gli angeli.

Chi sono gli angeli?
Gli angeli sono creature intelligenti e puramente spirituali.

Per qual fine Iddio ha creato gli angeli?
Dio ha creato gli angeli per essere da essi onorato e servito e per renderli eternamente felici.

Quale forma e figura hanno gli angeli?
Gli angeli non hanno né forma né figura alcuna sensibile, perché sono puri spiriti, creati da Dio per sussistere senza dover essere uniti a corpo alcuno.

Catechismo di San Pio X.

DI CONSEGUENZA UN ANGELO NON è UNA PERSONA!

2° NON MI PIACE QUANDO DEFINISCI DIO "UNA PERSONA"
ANZITUTTO DIO è 3 PERSONE E LE TRE PERSONO UGUALI E DISTINTE SONO "PERSONE DIVINE" E NON persone COME NOI.

dimostri ampiamente con le tue affermazioni di vivere in un mondo tutto tuo e quando qualcuno ti consiglia le cose giuste rispondi solamente sbattendo i piedi e facendo i capricci, anche se questo "qualcuno" è il Magistero della Chiesa.
ergo?
continua a farti una religione "self-service" che risponde hai tuoi sentimenti ma che soprattutto risponde hai tuoi capricci!

propongo che questa discussione venga chiusa, non ha senso continuare a controbattere su questioni su cui la Santa chiesa si è già espressa.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex
messaggio Nov 23 2006, 06:00 PM
Messaggio #15


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Temperatae argutiae gratae erunt, immodicae offendent.
Splendida frase latina che credo possa servirci...

Traduzione: le arguzie modeste saranno care, senza misura offendono.


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Nov 23 2006, 06:16 PM
Messaggio #16


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



(alex @ Giovedì, 2006-Nov-23, 06:00)
Temperatae argutiae gratae erunt, immodicae offendent.

Ave Caesar morituri te salutant cool.gif


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shakespeare1564
messaggio Nov 23 2006, 11:34 PM
Messaggio #17


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 217
Iscritto il: 11-September 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 17



Sono d'accordo con Dodo!
Non voglio fare il moralista, sono il primo ad aver ironizzato sulle cose che dice Maria (ciao Mary), ma non mi pare sia il caso di FARNE UN CASO!
Maria ha detto la sua, anche discutibile sul fatto dell'Angelo in quanto persona. In quel caso si chiama solo AMICO, di quelli che sono VERI. Un prof di religione mi disse che i Veri Amici si contano sulle dita di 1 mano e credo sia vero. Oltre questo, il dire Sei un Angelo è un modo di dire, quindi non ci farei grandi dissertazioni sopra. E' vero che Dio si serve anche di noi per i suoi scopi, ma non siamo angeli.
Però sfoderare il Catechismo di San Pio X, chiedere aprofondimenti dicendo "quello che mi dici non basta" o accusare di fare della propria fede una religione self-service mi pare sinceramente eccessivo. La frase in latino, per come l'ho interpretata io, intendeva "NON ESAGERIAMO" e, se è così, sono pienamente d'accordo anche con lei.
Ragazzi... calmiamoci! Non aspettiamo che P. Efisio si faccia sentire per MODERARCI.
Si torna a parlare di Angeli Custodi o proseguiamo dei divagamenti?

Ciao_D


--------------------
Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo,
quando ho un dispiacere, offrimi qualcuno da consolare;
quando la mia croce diventa pesante,
fammi condividere la croce di un altro;
quando non ho tempo,
dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento;
quando sono umiliato, fa che io abbia qualcuno da lodare;
quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare;
quando ho bisogno della comprensione degli altri,
dammi qualcuno che ha bisogno della mia;
quando ho bisogno che ci si occupi di me,
mandami qualcuno di cui occuparmi;
quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un’altra persona.
Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli
Che in tutto il mondo vivono e muoiono poveri ed affamati.
Dà loro oggi, usando le nostre mani, il loro pane quotidiano,
e dà loro, per mezzo del nostro amore comprensivo, pace e gioia.

Madre Teresa di Calcutta
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Nov 24 2006, 12:13 PM
Messaggio #18


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



ma perchè ultimamente ogni discussione finisce per diventare un litigio telematico???
ogniuno di noi ha la sua opinio, è giusto esprimerla ma anche portare rispetto per quelle altrui


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Nov 24 2006, 12:28 PM
Messaggio #19


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



E 'quello che dico anche io...... sad.gif sad.gif sad.gif

Ma purtroppo............ blink.gif blink.gif blink.gif

ciao


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex
messaggio Nov 24 2006, 03:37 PM
Messaggio #20


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



"Non sono d'accordo con te. Ma darei la vita perché tu possa esprimere la tua opinione". Cos' disse Virgilio...

Sentite ragazzi, non pensate sia il momento di darci un taglio a tanti e troppi punzecchiamenti? Questo forum penso non sia stato creato con lo scopo di litigare fra di noi, ma con lo scopo di discutere pacificamente, per quanto possa essere possibile, confrontandoci tra noi con le nostre idee e i nostri pensieri, penso che per tutti noi possa essere un valido strumento per "crescere" insieme. Ma è così che cresciamo spiritualmente? Litigando e punzecchiandoci in continuazione fra noi? Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie idee, e viceversa il diritto di "contestarle" esprimendo le proprie, ma sempre nel rispetto degli altri. A me queste cose le hanno insegnate da sempre a rispettarle, e penso che siano giuste. E poi un'ultima cosa... Un altra frase. "Ognuno pensa sempre di avere ragione. Ma nessuno pensa che potrebbero esserci non una, ma più strade per giungere all'obbiettivo finale".


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th April 2024 - 03:20 AM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it