Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Visitate questo sito e commentate - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
 
Reply to this topicStart new topic
> Visitate questo sito e commentate, ...
Guest_Tei_*
messaggio Oct 8 2006, 11:46 PM
Messaggio #1





Guest






ciao ragazzi!.. poco fa ho visitato un sito che raccoglie foto bizzarre su modi di celebrare la santa messa e altro.
a voi...
il sito è questo:
http://www.unavox.it/FruttiPostconcilio/So...io.htm#liturgia

ciao ciao
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Oct 9 2006, 01:35 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Se c'è una cosa che mi fa stare veramente bene è la Luce che emana l'altare con le sue cose semplici(ricami, tessuti brillanti) e sinceramente vedere un clown accanto all'Eucarestia..mmmm.... blink.gif


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
myriam
messaggio Oct 10 2006, 02:57 PM
Messaggio #3


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 59
Iscritto il: 14-September 05
Da: Sicilia - Palermo
Utente Nr.: 19



Senza parole!!!!


--------------------
Il miglior modo per alleviare le proprie sofferenze è dare sollievo a quelle degli altri.

Pastorale & Spiritualità
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cleir
messaggio Oct 12 2006, 10:48 AM
Messaggio #4


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 61
Iscritto il: 5-October 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 145



Ormai ognuno fa ciò che vuole... huh.gif
w la semplicità!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex
messaggio Oct 13 2006, 10:38 AM
Messaggio #5


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Il mondo sta cambiando e la Messa è sempre di più vista come qualcosa di tremendamente noioso anziché come magnifico incontro con Dio... A cosa si può attribuire la colpa? Al troppo tradizionalismo (a volte giusto) e alla piattezza (eh si, notate con quale entusiasmo si da gloria a Dio nelle nostre Chiese, con amen spenti e parole di cui neanche pensiamo al significato), ma anche a molto altro. Magari il tentare cose "nuove" da parte della Chiesa per avvicinarsi alle nuove realtà del mondo può spingere molte persone e soprattutto giovani ad avvicinarsi alla Messa. Naturalmente sempre nel rispetto del contesto in cui ci si trova, ricordando che si sta celebrando Cristo che si dona all'uomo, e non una cosa così!
Alcune foto mi hanno colpito molto, senza dubbio molte cose andrebbero evitate... huh.gif


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Tei_*
messaggio Oct 13 2006, 02:25 PM
Messaggio #6





Guest






mi spiace non essere d'accordo con te Alex quando dici che le cose stanno cambiando in peggio per il "troppo tradizionalismo".
ritengo invece che il poco tradizionalismo che è rimasto dopo il concilio, sia soppiantato dal folcklore, da un "esteriorismo" troppo indicreto e insensato. manca la semplicità delle cose, sopprattutto nelle celebrazioni liturgiche.
si ricerca la drammatizzazione di tutto inserendo balli usi e costumi inconsueti pur di cercare l'attenzione dei fedeli.
così facendo, ritengo che il messaggio del Concilio sia interpretato nella maniera sbagliata. va bene l'apertura mentale a nuove culture e la "vicinanza al popolo", ma senza tralasciare ciò che la tradizione insegna. Gesù Eucaristico cerca e vuole il calore e l'umiltà del cuore e non altari addobbati con paiettes (nn so se si scrive così) veli e circondato di effetti speciali come luci colori e danze. Certo, a Dio il giusto culto, ma solo a Dio il giusto culto.
sono contrario "all'arricchimento" della S. Messa con la presenza di clown & co, distolgono l'attenzione da ciò che è, come il Concilio Vaticano II definisce, «fonte ed apice di tutta la vita cristiana» (LG, 11), l'Eucaristia.
torniamo alla semplicità del cuore e alla tradizione tenendo un'apertura mentale che abbracci le culture e l'ecumenismo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Oct 13 2006, 03:03 PM
Messaggio #7


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



Per una volta tanto, sono d'accordo con Matteo. Ci vuole piu' tradizione e meno folclore... Venite a visitare la mia parrocchia..... Non troverete nulla di sconvolgente di quello che ho visto nelle foto del sito...


Un Bacione a tutti....

Maria


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex
messaggio Oct 14 2006, 08:57 AM
Messaggio #8


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Tei mi hai illuminato... ohmy.gif Ti do ragione!


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Oct 14 2006, 04:02 PM
Messaggio #9


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



Beh, come i canti dei gen (non liturgici) usati durante la liturgia rolleyes.gif


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Tei_*
messaggio Oct 15 2006, 01:58 AM
Messaggio #10





Guest






giusto!
canti dei gen non sono liturgici ma definiti adattabili alla liturgia biggrin.gif biggrin.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Oct 15 2006, 01:11 PM
Messaggio #11


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Ciaooo ragazziiii!!! Ho visto il sito e devo dire che sono rimasto un pò schockato (ehm... si scrive così vero??? huh.gif cool.gif ) ... Certo, ammetto che in taluni casi la Chiesa si adegua troppo all evoluzione del mondo, per cui può essere normale fare celebrazioni Eucarestiche non proprio (scuate il termine) "ordinarie"... wink.gif wink.gif Ammetto che vedere un pagliaccio accanto all altare non sia del tutto normale però...!!! ohmy.gif ohmy.gif Non commentiamo altro... La cosa importante è che la celebrazione Eucaristica non venga svolta in maniera "sbagliata"... La bellezza di una messa non sta nel luogo dove viene celebrata ma nel modo in cui viene celebrata... Molto spesso si commette l errore di dare troppo peso alle cose estetiche e ordinarie della celebrazione liturgica (spiegatemi ad esempio che senso può avere mettere dei bellissimi fiori accanto all'altare senza cambiare l acqua del vaso da settimane - e vi posso garantire che questo succede purtroppo...)... La messa non è SPETTACOLO o COREOGRAFIA... L importante è CELEBRARE DIO in modo dignitoso e bello come a Lui si addice...!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 25th April 2024 - 12:05 AM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it