Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Ad ogni modo - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Ad ogni modo, del meglio del mio meglio
Capricorn
messaggio Sep 2 2008, 11:52 AM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



Il forum è morto.
La mia vocazione mercedaria è morta.
Non c'è clemenza, il perdono è la Porta del Cielo.

Ma il forum è morto.

E nessuno lo resusciterà più.

E' morto il movimento giovanile mercedario di cui ho fatto brevemente una parte (marginale).

La pianta si è seccata. I frutti? Può essere, ma non così tanti come qualcuno si sarebbe aspettato.


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Sep 2 2008, 01:47 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Mavvvvai!? È tutto morto!? Siamo tutti morti!? È molto curioso ma pensavo che io - DA MORTO - non sarei riuscito a scivere questa risposta nella discussione, quindi vuol dire che io non sono morto ma sono vivo, giusto!? Comunque ho capito che io non sono morto... È già un sollievo... Non so gli altri... Voi siete vivi!? laugh.gif laugh.gif laugh.gif Ahahahahahahahaha!


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex
messaggio Sep 2 2008, 08:23 PM
Messaggio #3


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Si si, io sono viva...
E credo che il Movimento Giovanile Mercedario non sia morto, ma semplicemente che in questo periodo siamo tutti molto occupati, chi per esami o per lavoro wink.gif
E' vivo, è vivo... Fidati caro Capricorn, che se pure tu avessi visto sventolare le bandiere Giovani Mercedari per tutta Cagliari nel pellegrinaggio di 30 km verso la Madonna di Bonaria, diresti che è veramente veramente vivo oltre ogni distanza materiale che divide le nostre comunità wink.gif
Comunque... io ci sonooooo laugh.gif


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Sep 3 2008, 08:32 AM
Messaggio #4


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



anche io sono viva, o almeno credo. se no ch ici sta seduto sulla sedia a scrivere questa risposta?
e soprattutto, chi ci sta nel mio negozio se io nn sono seduta sulla sedia della scrivania proprio li?
scherzi a parte, io nn credo assolutamente che il movimento giovanile mercedario sia morto, anzi, negli ultimi anni l'ho visto crescere nella mia comunità e nelle altre, abbiamo iniziato a comunicare ed a collaborare, anche grazie a questo sito che ci permette di tenerci in contatto, e poi i campeggi ed i corsi animatori ci hanno portati ad unirci. non siamo più singoli gruppi parrocchiali, ma un vero e proprio grande gruppo giovanile nazionale. basta vedere che cosa siamo riusciti a fare a roma, con una sola prova, mettendo su uno spettacolo stupendo, ogniuno con le proprie possibilità, con la voglia di stare insieme agli altri.
no, il movimento giovanile mercedario nn è morto e nemmeno puà farlo, finchè ci saranno solo due di noi disposti a lottare per tenerlo in vita.
caro capricorn, nemmeno tu sei morto. il mettersi in discussione e farsi delle domande è un ottimo sintomo di vita e di voglia di capire cosa ancora possiamo dare al mondo. Il Signore nn è sempre chiaro nei suoi progetti, ma stai pur certo che ne uno anche per te, e prima o poi te lo rivelerà.


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex
messaggio Sep 3 2008, 10:19 AM
Messaggio #5


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



CITAZIONE(Capricorn @ Sep 2 2008, 12:52 PM) *
La pianta si è seccata. I frutti? Può essere, ma non così tanti come qualcuno si sarebbe aspettato.


E con quest'ultima cosa completo il mio commento. I frutti ci sono, e credimi, sono pure molti di più di quelli che penso molti si aspettavano, grazie alla fiducia che ci viene data quotidianamente.

Senza andare troppo lontano, caro Capricorn, dai un'occhiata a Bonaria il sabato sera, non appena l'oratorio verrà riaperto per il 6 anno credo. E' ancora in vita, oltre che grazie a Padre Nunzio e a tutti i Padri in generale, per le tante persone che lì si impegnano, ed in particolare per l'entusiasmo che l'MGM ci mette. Non credi sia un piccolo miracolo il vedere ragazzi dai 15 anni che danno l'anima per la parrocchia? Come già diceva Manuela, basti vedere lo spettacolo che abbiamo realizzato a Roma... I campi scuola... Le nostre amicizie fortissime che vanno oltre le distanze che ci dividono!!

Il Movimento Giovanile Mercedario è vivo e vegeto. Le difficoltà ci sono dappertutto, ma in fondo siamo insieme per superarle.
Solo perché non tutti scrivono su questo forum non vuol dire che il Mgm sia morto Capricorn!
Siamo tutti una grande famiglia mercedaria di giovani che oltre ogni distanza materiale hanno scelto di vivere l'Amore di Dio nel carisma di Pietro Nolasco. Che hanno scelto di essere LIBERI PER LIBERARE. E se c'è una scelta simile di libertà, credimi, è così importante, così pura e così bella che non potrà mai morire finché non ci sarà più nessuno di noi ad urlare LIBERI PER LIBERARE. E questo succederà esattamente MAI.


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Sep 3 2008, 11:36 AM
Messaggio #6


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



nel corso degli ultimi anni sono nate tante belle realtà.
guarda firenze e lo splendido lavoro che fanno con chi è meno fortunato di noi, ma ha comunque diritto ad un'altra possibilità. p antonio mi dice sempre che molti di quei ragazzi ora sarebbero in prigione o peggio se non gli fosse stata data un'altra occasione. e poi a bonaria avete una realtà oratoriale molto bella, organizzata, avete integrato giovani e meno giovani in un lavoro cheporta allegria, ragazzi ed anche vocazioni. ad alghero stiamo provando a fare lo stesso, e siamo specializzati in spettacoli musicali. ho scoperto da poco che in alcune comunità del sud ci sono delle splendite attività dello stesso tipo, che uniscono la musica e la religione allo scopo di coinvolgere i giovani e non nelle attività parrocchiali.
e poi non dimentichiamo il lavoro meraviglioso che viene fatto in india.
hai ragione alex, finchè uno solo di noigriderà al mondo che noi siamo LIBERI PER LIBERARE il movimento giovanile mercedario nn sarà morto! e questo, non succederà MAI!


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Sep 3 2008, 01:27 PM
Messaggio #7


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Dieguccio.....potremmo parlare all'infinito dell'MGM, ma vorrei dirti una cosa sola: PERDONATI!! Riscopri chi sei soprattutto davanti a Cristo. Il vero lavoro lo devi fare tu, ma con te stesso e credimi..non è facile!! Ti sono vicina!
bacione
Valeria


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Sep 4 2008, 12:06 PM
Messaggio #8


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Sai, Vale quell che hai detto mi ricorda una frase di Erich Fromm che dice: "Il principale compito dell'uomo è dare Luce a se stesso..." cioè, io lo interpetro praticamente trovare Dio innanzitutto dentro di sè, così da riuscire a vederLo e riconoscerLo anche nelle altre persone. Non per altro, persone chiuse nel proprio interesse, nel proprio egocentrismo, nelle proprie ossessioni, nel proprio orgoglio, nelle proprie difficoltà ecc... non riescono purtroppo a vedere tutta quanta la bellezza della Vita... Bisogna quindi continuamente alimentare la ricerca di Dio in primis dentro di sè, per poi riuscire a vederne lo splendore palpitare anche negli altri... Senza questa continua ricerca è tutto inutile... Credo che anche guardarsi allo specchio la mattina e chiedersi se assomigliamo a Dio possa aiutare a scoprirlo dentro di sè... Naturalmente senza guardare le occhiaie nel caso si sia tornati tardi la notte prima, naturalmente... wink.gif

Mi piace come si sta evolvendo questa discussione, perchè mette in risalto soprattutto la sincera profondità di tutto quello che caratterizza il carisma mercedario: gioia, tristezza, fede, preoccupazione di mettersi in gioco, amore per la vita, essere disposti ad esporsi per il bene altrui... Anche in una realtà piccola di questo carisma, come l'MgM, credo sia importante parlarne, sennò tutta la famosa Luce che abbiamo dentro rimane soffocata e sarebbe un dispiacere non volerla fare uscire fuori...

La testimonianza di quello che facciamo INSIEME come MgM, è la prova di una fede che - sebbene dovrà ancora maturare - aiuta a sensibilizzare noi stessi e gli altri all'incontro con Gesù Cristo. Ora smetto di scrivere che sennò sembro un logorroico bigotto! Eheheheheheh! laugh.gif laugh.gif laugh.gif


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex
messaggio Sep 4 2008, 12:53 PM
Messaggio #9


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Bella risposta collega laugh.gif
Si, concordo pienamente con te e con Vale.
Il riflettere su noi stessi, sulle nostre mancanze, sui nostri errori ci fa capire quanto siamo niente davanti a Dio. La nostra piccolezza davanti alla Sua Onnipotenza. Eppure... eppure Dio ha bisogno di noi, di questo nostro "non essere capaci" per raccontare il Suo Amore. Lui ci chiede solo di fidarci di Lui! La nostra vita nelle Sue Mani... Come diceva Madre Teresa:" Siamo delle matite nelle mani di Dio". E allora davanti ai nostri occhi si aprirà un nuovo universo... è Dio che ci prende per mano, ci chiama per nome ogni giorno, nei nostri oggi, nella nostra quotidianità; è Dio che ci rivela il Suo Amore infinito, gratuito, oltre ogni nostra mancanza, oltre ogni nostra debolezza... Lui c'è.
"Anche se tua madre si dimenticasse di te... io non ti dimenticherò mai"
Allora saremo investiti di una Luce nuova...
Dio vive nei nostri cuori...
Non bisogna andare troppo lontano per cercarlo... Lui è già dentro di noi smile.gif
Ci ha chiamati alla libertà, alla vera vita... e nell'MGM scoprendoci liberi, nella libertà gli rinnoviamo il nostri sì, ogni giorno, anche se a volte ci sono incomprensioni, anche se a volte sembra che stia crollando tutto... Se Dio è la nostra colla che ci tiene uniti non ci divideremo mai biggrin.gif


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Sep 4 2008, 02:04 PM
Messaggio #10


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Dodo, hai capito perfettamente cosa intendevo dire a Diego. Come hai detto tu è molto difficile scoprire Dio in se stessi soprattutto quando "governano" orgoglio, egocentrismo, etc.
La verità è che siamo niente senza Dio e come dice Alex...ci chiama!!! Le Sue chiamate sono dolcissime.
Questa mattina ho ricevuto un biglietto da parte di un'amica romana e vi dedico quanto è riportato:


"Fammi conoscere le tue vie, Signore; insegnami il cammino da seguire. Guidami con la tua verità; istruiscimi, sei tu il mio Dio che mi salva. Ogni giorno sei la mia speranza. Dimentica i peccati della mia gioventù, non guardare tutte le mie colpe. Con amore ricordati di me, per la tua grande bontà, Signore"


Un grande abbraccio
Valeria smile.gif


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Sep 5 2008, 08:25 AM
Messaggio #11


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



hanno ragione vale, dodo ed alex.
diego, guardati intorno e dimmi se vedi forse due persone identiche.
noi siamo tutti figli di Dio creati a sua immagine e somiglianza, eppure siamo tutti unici. pensa quindi a quanto è immenso il nostro Signore, ed il suo amore nell'aver creato il mondo e noi che ci viviamo sopra, ogni pianta albero animale, anche il più piccolo, è qui con uno scopo.
Lui vive dentro ogniuno di noi, ma a volte ci convinciamo che siamo così lontani da quello che vorremmo essere da non vederlo più, nè in noi nè nelle persone che ci circondano.
mi considero molto fortunata, perchè tutte le volte che sono arrivata a non vedere Dio dentro di me, ad essere scontenta di me stessa, l'ho incontrato negli occhi di chi amava, e nel loro amore ho trovato la forza di cambiare me stessa...spero in meglio!!!!!
diego, non sei solo, noi siamo una grande famiglia, con un grande Padre ed una grande Madre.


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Sep 7 2008, 12:35 AM
Messaggio #12


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



Non volevo dir questo. Solo che con l'ultima confessione (a S. Pio X) ho deciso di assumere un ruolo più "dietro le linee", seppure come "leader".
Non sempre il leader è la mente del gruppo, il leader deve avere la forza di volontà. E io, credetemi, ce la metto tutta. Ma io sono ancora prigioniero di alcune cose, me ne libererò, a poco a poco.

Non ultima la mia "malattia". Qualcuno forse è al corrente del mio ricovero immediato al SS. Trinità di Cagliari (ospedale psichiatrico), avvenuto nel 2007.

10 giorni di...inferno. Per me, per i miei parenti. Credetemi, è stato un calvario. E lì ci rimane gente che sta anche per 2, 3, 6 mesi.

Ringrazio Dio per i 10 giorni di sollievo, e per due amicizie inaspettate lì dentro. Francesco, schizofrenico, ora in salute, e Giulio, che mi han protetto da cose più brutte.

E ringrazio il movimento per quanto ha saputo darmi...non ho intenti di critica. Mi basta ricordare come mi volessero far smettere di russare, in palestra, sul nudo parquet, senza neanche un cuscino. Poi una mano gonfiabile in lega di gomma e plastica, come cuscino. L'unico scemo senza materassino, solo sacco a pelo.

E Dio sa quanto avessi bisogno di dormire, lo sa anche ora, e sa perché dò questa risposta.

Per quanto mi riguarda, per una porta che si chiude, se ne aprono migliaia, più piccole, più difficili. E la scelta diventa ardua, come dovrebbe essere.

Di queste porte, ne ho individuate due, e ne faccio mistero, per ora.

Non ho mai capito quanto mi piacesse scrivere, finché non ho incontrato persone bisognose di conforto.
Il mio diario, personale, è arricchito ogni volta. Ho scritto già le ultime pagine, non perché io sia pessimista. Solo perché, ai posteri, voglio lasciare una testimonianza di una vita tormentata.

il 15 gennaio 2009 saranno 18 anni senza padre, Alessandro. E anni di sberleffi, scherzi "da prete", ingiurie, cuscinate in faccia (perché russo), toni beffardi.

E ciò non è bene. Come saggiamente mi ha detto Alessandro (penso lo conosciate senza che io dica il cognome), bisogna recidere quei "ponti" a cui siamo legati, che ci fanno star male.

Ed io per ora, recido con Bonaria.

Mi è bastato vedere il fantasma di padre Efisio materializzarsi in sala computer di Radio Bonaria. Bianco come un cencio, e senza forze.

Liberi per liberare, il motto.

Liberi? Da cosa...? Da chi?

Da noi stessi. Il nostro "io", il nostro "ego", dobbiamo dominarlo noi, o deve essere l'ego a dominarci?

Dobbiamo dominare le nostre passioni che sono di nocumento agli altri, sbarazzarcene, giorno per giorno.
E se io rinuncio a vedere il nuovo MGM senior, è perché ho brutti ricordi dello scioglimento dell'antico.

Ho brutti ricordi di padre Nunzio, trasferito dall'oggi al domani, sempre in viaggio.

Ho brutti ricordi di silenzi forzati, di parole non dette, di rimproveri non fatti, di dialoghi mai proseguiti.
Ne uccide più la penna che la spada, e conosco bene il tedio.

Giacomo Leopardi è uno dei miei tanti ispiratori, ma il primo rimane Dante. Seguono Omero e Virgilio.

I classici insomma, ma non rigetto Philip K. Dick, non schifo autori moderni.

La saggezza che i giovani possono "imparare" per "liberare" è innanzi tutto quella di liberare sè stessi.

Uno schiavo non può liberare un altro schiavo; e se c'è una comunità in catene, è difficile che quello con la catena più grossa (me) possa far qualcosa.
Lo ripeto, perché possa imprimersi: io non sono libero. A poco a poco quella umanità che avevo nell'infanzia mi muore dentro. E temo di diventare aggressivo. E s. Giuseppe (mi perdoni) sa cosa ho passato.

Quante amicizie perse (e non solo nel movimento), e una pugnalata alle spalle da un amico (esterno alla faccenda).

I tradimenti, gli abbandoni...sono questi che fanno male. Danneggiano, seccano ciò che è buono in principio. Il seme del Seminatore cade sulla terra, ma su quale terra cade?
Su quale generazione cade il Seme? La Fede, in chi viene riposta? In chi non ne ha mai avuta.

Ed io, che ho avuto grandi balzi di fede, sono ridotto in questo stato.
Il Signore ha dato ed il Signore ha tolto (Giobbe), sia benedetto il nome del Signore.


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Sep 7 2008, 05:36 PM
Messaggio #13


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



Sono passati alcuni anni da quando il primo MgM di cui ho fatto parte si è sciolto, e di quel vecchio ceppo siamo rimaste solo in due. amicizie che duravano da una vita, da tutta la mia vita, si sono rotte e nn so nemmeno perchè. anzi lo so. perchè io ho deciso che il mio amore per la parrocchia era più grande delle incomprensioni che si avevano con il sacerdote di turno.
loro sono uscita dal cancello per non farci più ritorno.
io sono rimasta.
e quante lacrime.
quante volte avrei voluto mollare, lasciar perdere.
ma quanti sorrisi.
ho perso delle amicizie e ne ho trovato altre, che non sono quelle della mia infanzia, ma sono forti anche di più. ho trovato persone disposte ad accettarmi per quella che sono, testarda e rompiscatole..ma non mi tiro mai indietro. ho trovato persone che mi amano anche perchè sono diversa da tutti gli altri.
capricorn, se tu credi che per te la cosa più giusta sia tagliare i ponti con bonaria, allora fallo, ma se lo fai solo per le delusioni che da li sono arrivate, forse dovresti pensare anche alle cose positive che ti ha dato, alle amicizie, ai sorrisi, ai momenti belli. quando si sta male si vedono solo le cose negative però così si perdono di vista i doni che il Signore ci fa, che sono tanti.


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Sep 7 2008, 06:31 PM
Messaggio #14


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



QUOTE (manuela.p @ Sep 7 2008, 06:36 PM) *
capricorn, se tu credi che per te la cosa più giusta sia tagliare i ponti con bonaria, allora fallo, ma se lo fai solo per le delusioni che da li sono arrivate, forse dovresti pensare anche alle cose positive che ti ha dato, alle amicizie, ai sorrisi, ai momenti belli. quando si sta male si vedono solo le cose negative però così si perdono di vista i doni che il Signore ci fa, che sono tanti.

Sull'ago della bilancia, i PRO per stare con MGM e cose varie sono infinitesimi, come un frammento di pulviscolo.
I Contro sono parecchi, e molti sono personali.

Apprezzo il lavoro che continuano a fare i padri, apprezzo ciò che fa la gioventù d'oggi, ma ripeto, se non si riuscirà a liberarsi del vizio del

Voglio Voglio Voglio
Io Io Io
No No No

Allora il movimento giovanile mercedario è in via di estinzione. Non è necessario. Ordini religiosi molto importanti sono stati incorporati in altri, perché l'albero non portava frutto.

Ho deciso di recidere, per evitare cose peggiori. A me stesso, ad altri.

E quando si recide, se non c'è rimpianto, al momento di farlo, è tutto tempo guadagnato davanti a Dio.


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Sep 8 2008, 06:58 PM
Messaggio #15


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Ho letto le ultime risposte di questa discussione e devo confessare che in alcuni punti sono rimasto davvero disorientato... rolleyes.gif Vorrei soltanto evidenziare, Diego, che con questa risposta non sto certo rispondendo SOLO a te - sennò, mi sembra una sorta di processo a botta-e-risposta. Ci tengo a precisare - per evitare incomprensioni - che nessuno di noi, rispondendo a questa discussione, abbia voluto "insegnare" qualcosa a qualcun'altro, ma solo condividere esperienze proprie e personali alla luce di una discussione in cui ci si scambia vicendevolmente pareri sulle dinamiche del Movimento Mercedario... Mi preme puntualizzare queste cose per evitare che sembri un "uno-contro-altri"...

Se per te è la scelta giusta aver lasciato l'MgM, allora fai a bene a recidere, a vedere tutti morti, a vedere piante secche, a non vedere frutti e roba così...

Dal mio punto di vista è importantissimo parlarne e posso sinceramente esprimerti che hai fatto bene a parlarne!

Mi limito solo a dire che - come sappiamo tutti - in tutti i gruppi (siano essi amicizie, movimenti, posti di lavoro, famiglie ecc...) esistono queste dinamiche... dappertutto vengono date "etichette" alle persone: le si mettono a quelli che si fanno il mazzo per fare qualcosa, le si mettono a quelli che non ci stanno simpatici perchè sono irritanti, le si mettono alla persona di cui ci si fida di più, le si mettono a quelli che vogliono salire sempre sul piedistallo, le si mettono a quelli spiritosi, le si mettono a quelli solitari, le si mettono a quelli che vengono chiamati "banderuoli", le si mettono a quelli che vengono definiti "ruffiani", le si mettono ad un sacco di persone... A volte questi marchi da una persona, passano ad un'altra... E tutti possiamo riconoscerci in uno, in più o in altri di questi profili...

Ma sono tutti profili INESATTI, SOGGETTIVI, che a volte non rivelano la vera interiorità di un individuo, ma solo la superficie che ciascuno di noi vede (o vuole vedere)...

Le incomprensioni esistono solo perchè siamo noi a crearle.. Le incompatibilità tra persone - a mio parere - DEVONO esistere perchè danno colore alla vita, perchè danno motivo di confrontarsi, perchè rinforzano i legami tra le persone, ma non devono trasformarsi in "IGNORO quella persona perchè mi ha fatto una cosa che non mi doveva fare" o "con te NON ci parlo perchè NON SI PUò parlare di queste cose con te" o "sbatto la porta e NON torno" etc etc...

L'armonia fra le persone la si deve creare, la si deve custodire, la si deve curare... Il dialogo, il confronto, i chiarimenti... Queste sono tutte medicine per preservare la pace e per cacciare i dubbi che un'amicizia sia stata una delusione o roba così... L'indifferenza, il ridicolizzare, il disprezzo, i musi lunghi sono le cose peggiori... Dimostrano - a mio parere - solo una mancanza di armonia interiore che non si può naturalmente trasmettere se non la si possiede almeno in una piccola parte dentro di sè... Poi, certo "Errare humanum EST... (perseverare OVEST!)"... Molte incertezze e paure esistonosolo nella nostra testa, ma la comunicazione fra la gente non scende giù dal cielo o... sganciata da un disco volante!!! Collega, qua ti faccio l'occhiolino, ehe!? wink.gif Il disco volante è proprio sopra casa tua!

Spero che quello che ho scritto non venga preso come una risposta ad una persona in particolare, ma abbia reso l'idea di quello che intendevo comunicare (per questo ho messo la premessa testamentaria all'inizio): vorrei che sia solo un invito a mostrare più empatia e più dialogo (un invito che vale anche per me, naturalmente!)...

Buona serata a tutti!!!!! laugh.gif









--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Sep 8 2008, 07:00 PM
Messaggio #16


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Poffarbacco, ho scritto proprio un testamento! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif Prometto che non scriverò più in questa discux!


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Sep 8 2008, 11:17 PM
Messaggio #17


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



Il discorso "etichette" l'ho affrontato da me stesso, ed è risolto.

Io vado più alla sostanza. All'essenziale, non al necessario.

Le condizioni perché si verifichi l'essenziale devono essere necessarie, ma se ne mancano alcune, non sono sufficienti.

Nell'attuale (parte) di MGM senior, non trovo il dialogo (da persona a persona, e non tramite forum).

Forse è una mia impressione, ma ho l'idea di essere un appestato...forse?

I relitti dell'MGM senior d'un tempo non li sento più. Beppe e gli altri.

Scomparsi, scioltisi come neve al sole.

Ne son rimasti pochi, e da quei pochi si riparte.

Alessandro, che suonava (e continua a suonare) la tastiera ed il pianoforte.
Clara, che fa catechismo.
Oltre a questi non riesco a vedere.

Alex (Alez), probabilmente ci si è persi di vista. Pazienza. Il Tempo rivela molte cose, più di quante la Ragione umana possa contenere.

Ogni momento speso su questa terra vale quanto vale Dio.

E certo non mi disturba avvicinarmi a Bonaria.
Mi disturba vedere la gente star male, e quando la gente sta male, io sto male.

Ripeto, p.Efisio in versione fantasmatica vorrei non vederlo più.
E' stato come rivedere mio padre, forse in Purgatorio, forse in Paradiso.

Alessandro, si chiama(va). Medico, guardie mediche a non finire, nei paesini più sperduti. Prima di questo, servizio di leva obbligatorio, 1 anno e mezzo (mi pare), in artiglieria (ho le foto).

E quando la comunione dei santi purganti ci chiama, c'è s. Michele, dove portare qualche fiore. Niente di più. A parte i video, sia a schermo piatto che a tubo catodico.

Tanti videogiochi, è il mio tallone d'Achille.

Ora stacco, è veramente tardi.

Una raccomandazione per il Movimento Senior (attuale): le gradinate sono tante, verso la cima. Ma più in alto si sale, più male ci si può fare cadendo. Occhio, e buon proseguimento.


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shakespeare1564
messaggio Sep 9 2008, 12:16 PM
Messaggio #18


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 217
Iscritto il: 11-September 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 17



Non gradisco questa conversazione...
Non finirò di leggere tutti gli interventi...
Prima o poi forse...ma ora no perché mi ha indispettito...

MGM è una cosa, le persone che ne fanno parte è un'altra.

Mettiamo le cose in piazza? Non è il caso... Per alcune cose riferite qui... so di che si parla...

Negli ultimi (pochi) anni ne ho viste...

Colonia... E' stata difficile...e ciò che realmente penso non vengo certo a scriverlo a tutti qui... non per non dirle...ma perché non si dicono qui... Trattasi di TATTO, non codardia.

Ci sono cose difficili da affrontare anche dopo... Alcune cose che, se non preparati, sono come colpi di frusta in un tamponamento. Non tutti siamo in grado di affrontare discorsi PRIVI DI SENNO.

Ma andiamo al concreto.

Sull'MGM accetto critiche, ma solo da chi sa ciò che avviene nell'MGM.
Sà chi non frequenta, ciò che avviene al suo interno???

I Senior da noi sono andati... Basta discorsi come...
"Quello che facciamo non mi va bene"... "Ti è piaciuta questa cagata che abbiamo fatto"
Sapete quante volte, a molti ho chiesto.... VORRESTI PARLARE DI AMORE, AMICIZIA, SESSO?
Io direi che sopra i 20anni si può accedere a livelli superiori... Non dico Leggere Encicliche o cose strane e complesse... Una Lectio Divina non la reputo un'attività da Docenti di Teologia....
Per alcuni le cose come fatte non vanno bene, per altri il problema sono le persone...
La tendenza moderna, non nascondiamoci, è di dare la colpa a Nunzio.
Abbiate le palle di dire le cose a lui direttamente... Io gli ho sempre detto tutto, nei limiti del solito TATTO, facendomi portavoce di bisogni intuiti, commenti, e critiche fatte sa VOCI che non sono in grado di esprimersi autonomamente. Ora non più. Basta!
E' venuto fuori un gruppo che sinceramente non mi interesserebbe ri-avere.
Ci sono rimasto male troppe volte per cose richieste alle quali poi ero l'unico a partecipare.
C'è chi attende che le cose cambino, che CAMBINO LE PERSONE (Tranquilli, l'anno prossimo c'è la Vostra attesa data)... A quel punto il Figliol Prodigo tornerà probabilmente...
Vedremo se sono diventato un Veggente.

CAMBIOOOO

Ma non bisogna dimenticare una cosa... anzi delle persone...

Sono il nuovo MGM (per molti ancora Junior, per noi ormai già MGM).
Sono attivi, presenti, giovani e anche interessati a volte biggrin.gif
Quest'anno abbiamo lavorato con loro... Abbiamo fatto abbastanza... Si può sempre fare di più ma credo che trattare argomenti di attualità, affrontare ciò che avviene per mezzo del Demonio, informarci su Esorcismi... Sia un buon lavoro.
Loro ci sono! Con loro facciamo molte attività...e per loro giustamente si costruiscono come come Campeggi, Pernotti...
Su loro si fonda il GREST.
Quanti senior erano presenti al GREST?

3
in base agli impegni...

LORO sono il futuro su cui è bene puntare perché ciò che c'è prosegua...
Altrimenti il piazzale tornerà ad essere solo parcheggio, il catechismo sarà quello di prima, e vedrò tutto ciò che non ho visto poiché le cose, al mio arrivo, erano già così.

Mi fermo qui.

Scusate per la risposta prolissa...

Ma parlare male dell'MGM quando non si è fatto nulla perché non andasse com'è andata... NO! Non lo accetto!


--------------------
Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo,
quando ho un dispiacere, offrimi qualcuno da consolare;
quando la mia croce diventa pesante,
fammi condividere la croce di un altro;
quando non ho tempo,
dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento;
quando sono umiliato, fa che io abbia qualcuno da lodare;
quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare;
quando ho bisogno della comprensione degli altri,
dammi qualcuno che ha bisogno della mia;
quando ho bisogno che ci si occupi di me,
mandami qualcuno di cui occuparmi;
quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un’altra persona.
Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli
Che in tutto il mondo vivono e muoiono poveri ed affamati.
Dà loro oggi, usando le nostre mani, il loro pane quotidiano,
e dà loro, per mezzo del nostro amore comprensivo, pace e gioia.

Madre Teresa di Calcutta
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Sep 9 2008, 01:06 PM
Messaggio #19


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



mi sono persa e non ci capisco più nulla.
eravamo partiti da un discorso generico sull'MgM e si è finiti a parlare di persone specifiche.
questo non mi va.
come donato, preferisco tagliare qui il mio coinvolgimento in questa discussione.
però una cosa la voglio dire: negli ultimi anni per noi di alghero che stavamo ricostruendo il gruppo giovanile con tanti sforzi e sacrifici vedere quello che a cagliari era stato realizzato è stato di esempio.
a prescindere da tutto, avete fatto un lavoro stupendo, e siete stati in grado di coltivare un vivaio di giovani mercedari che ora sta dando i suoi frutti. non è poco, ve lo assicuro!


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Sep 9 2008, 08:51 PM
Messaggio #20


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



Per prima cosa consiglio: Davide calma i tuoi bollenti spiriti. Hai detto una serie di volgarità gratuite, quindi, Davide, moderati da solo, ché il resto vien da sè.

Il gruppo giovanile mercedario di cui facevo (indicativo imperfetto) parte si è disgregato, per una serie di concause. E non per un concorso di colpa.

Ed è meglio così, pietra sopra.

Quel che volevo dire, è che il carisma "mercedario" come etichetta (come oculatamente ha fatto notare Dodo) non esiste.

Mi reca fastidio, inteso come "dolore, trauma", recarmi a vedere persone che con me non hanno più nulla a che fare, per una serie di motivi.

I nomi posso farli, ma la lista sarebbe lunga.

In primis, padre Nunzio non ha nulla a che vedere con questa conversazione, quindi non vedo perché lo si tiri fuori come il Jolly Joker del Poker.

Il gruppo senior dei bei tempi andati si è disgregato perché in pochi ci credevano.

Come in ogni storia di amicizia, di socializzazione, si insinuano dubbi, incertezze. Ne abbiamo parlato e le abbiamo affrontate.

Cosa posso dire di me?
Non sono perfetto, è lapalissiano.

Non mi interessa più la sigla "MGM", non mi interessano cose come "GREST". Il mio livello di maturità si è talmente alzato che sono cascato come una banana matura, con tutto il cesto.

Detto questo, possiamo proseguire per i prossimi 60 secondi, tempo che mi ci vorrà a scrivere, a elencare le cose che non mi vanno del movimento attuale.

L'indifferenza.

Qualcuno ha mai chiamato me?

Qualcuno ha mai detto, fatti sentire? Vieni a trovarci?

Ora è tardi, il ticket è scaduto. Lo rinnovo da un'altra parte. Bonaria è sempre Bonaria, con tutti i suoi PRO.

E l'ambiente rimarrà quello, finché le cose non cambiano. Io non ne faccio più parte, sono cambiato, (in meglio in peggio, non sono in grado di valutarlo umilmente).

Quindi, fatto questo corollario, voglio vedere il prossimo che tenderà la mano a "Capricorn". Chi sarà mai?

Vieni al Grest? Certo, come no?! (a sentirlo domandare)

Partecipi? Lasciamo stare, ho quasi 25 anni, ragazzi.

Devo applicarmi nello studio, io sono in ritardo con tutto (Ivo il Tardivo).

Non posso dividermi fra MGM e altra vocazione.

L'essenziale e il necessario.

Far parte dell'MGM non è necessario alla mia vita, se questo punto è chiaro, possiamo dichiarare conclusa la discussione, senza asprezze ed astio.


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th April 2024 - 07:37 PM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it