Tei
Nov 16 2006, 02:42 PM
"I cattolici hanno un grande rispetto per la Bibbia, e lo dimostrano standosene il più lontano possibile"
ho trovato questa frase su internet e a dire il vero io concordo...
e voi?
valeriaoppes
Nov 16 2006, 02:46 PM
Dodo :)
Nov 16 2006, 03:08 PM
maria
Nov 16 2006, 03:12 PM
Dodo :)
Nov 16 2006, 03:17 PM
Dodo :)
Nov 16 2006, 10:21 PM
Capricorn
Nov 16 2006, 10:58 PM
+Giovedì, 2006-Nov-16, 10:21-->
(Dodo
@ Giovedì, 2006-Nov-16, 10:21)
Non voglio ASSOLUTAMENTE fare magistero a qualcuno...[/quote]
Intendevo dire che la Bibbia da sola non basta...bisogna che ci sia la Chiesa con la sua Tradizione e il suo Magistero
sennò si finisce come i protestanti (oltre 36mila denominazioni)
Dodo :)
Nov 17 2006, 02:16 PM
Tei
Nov 17 2006, 11:01 PM
Bene!
Ed ora, per animare la discussione, propongo uno scritto di San Paolo, molto bello e di significato profondo.
Direi, un insegnamento esemplare che se venisse attuato al giorno d'oggi (soprattutto da Maria), sarebbe decisamente santificante. Ecco la citazione che sta dopo l'Inno alla Carità, quasi a conclusione del suddetto Inno. a voi il commento. badate bene, San Paolo è un Santo (e a parer mio anke un sant'uomo).
Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.
Cor1 14,34-35
Capricorn
Nov 17 2006, 11:04 PM
in ecclesia mulieres taceant
dice l'apostolo
Tei
Nov 17 2006, 11:07 PM
Tei
Nov 17 2006, 11:10 PM
io l'avrei fatto santo solo x queste parole....
maria
Nov 17 2006, 11:11 PM
Tei
Nov 17 2006, 11:15 PM
Risponde San Paolo al mio posto....
1° lettera a Timoteo
La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia.
Tm 2,11-15
Capricorn
Nov 17 2006, 11:16 PM
La donna impari in silenzio, con perfetta sottomissione. Non permetto alla donna d'insegnare, nè di dominare sull'uomo, ma voglio che stia in silenzio. Per primo infatti è stato formato Adamo e quindi Eva. Inoltre non fu Adamo ad essere sedotto; la donna, invece, fu sedotta e cadde nel peccato. Tuttavia essa si salverà mediante la generazione dei figli, a condizione però di perseverare nella fede, nella carità e nella santità, con saggezza.
maria
Nov 17 2006, 11:17 PM
TI AUGURO DI TROVARE UNA DONNA COSI, QUANDO L'AVRAI TROVATA SE SARO' ANCORA VIVA FAMMELO SAPERE................
MA FAMMI IL PIACERE.......................
Tei
Nov 17 2006, 11:33 PM
Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio. Ogni uomo che prega o profetizza con il capo coperto, manca di riguardo al proprio capo. Ma ogni donna che prega o profetizza senza velo sul capo, manca di riguardo al proprio capo, poiché è lo stesso che se fosse rasata. Se dunque una donna non vuol mettersi il velo, si tagli anche i capelli! Ma se è vergogna per una donna tagliarsi i capelli o radersi, allora si copra.
L'uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo. E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo; né l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo. Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza a motivo degli angeli.
Giudicate voi stessi: è conveniente che una donna faccia preghiera a Dio col capo scoperto?
Cor 11 ecc...
maria
Nov 17 2006, 11:35 PM
tesoro non confondiamo il rispetto con la sudditanza!!!
Spero di essermi spiegata!!!
vedi che t'ho mandato una email.....
ciao un bacione
Tei
Nov 17 2006, 11:43 PM
ok va bene allora beccati questo!
Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi: ( L'uomo è il capo della moglie. Solo l'uomo è l'immagine e gloria di Dio) - 1 Corinzi 11:3-15: "...Tuttavia desidero che sappiate questo: Cristo e' il capo di ogni uomo, il marito e' il capo della moglie ... ... la donna si copra anche il capo con un velo. L'uomo non ha bisogno di coprirsi il capo perché è immagine della donna, ma la donna è stata tratta dall'uomo. E inoltre l'uomo non è stato creato per la donna, ma la donna è stata creata per l'uomo. Per tutte queste ragioni ed anche a motivo degli angeli la donna deve portare sul capo un segno della sua appartenenza all'uomo..,
1 Corinzi: 14:33-35: (Le donne tacciano: possono imparare solo dai mariti). Dio infatti non vuole il disordine, ma la pace: Come in tutte le comunità di credenti alle donne non è permesso parlare durante l'assemblea. Facciano silenzio e stiano sottomesse come dice anche la legge di Mosè. Se vogliono spiegazioni le chiedano ai loro mariti a casa perché non sta bene che una donna parli in assemblea.
Lettera di San Paolo agli Efesini ( Mogli sottomettetevi ai mariti ), Efesini 5:22-23 e 5-24: "Le mogli ubbidiscano al marito come al Signore perché il marito è capo della moglie come Cristo e' capo della Chiesa; ......... Le mogli ubbidiscano in tutto al loro marito".
Lettera di San Paolo ai Colossesi (Altro: Mogli sottomettetevi ai mariti.).
Colossesi 3:18: " Voi mogli siate sottomesse ai vostri mariti, così com'e' giusto di fronte al Signore".
Prima Lettera a Timoteo: (1 Timoteo Donne adornatevi di modestia!).
1 Timoteo -- 2:9 "E così preghino anche le donne : ... con modestia e semplicità. I loro ornamenti non siano complicate pettinature, gioielli d'oro, perle e vestiti lussuosi".
1Timoteo -- 2:11-14 Durante le riunioni le donne restino in silenzio, senza pretese Non permetto alle donne di insegnare né di comandare agli uomini. Devono starsene tranquille perché Adamo e' stato creato per primo e poi Eva, ed inoltre non fu Adamo che si lasciò ingannare: fu la donna a lasciarsi ingannare e a disubbidire agli ordini di Dio.
1Timoteo 2,15: (Ma almeno non moriranno di parto).
1Timoteo 2,15: "Tuttavia anche la donna si salverà, nella sua vita di madre se conserva la fede, l'amore e la santità nella modestia".
SULLE DONNE: altri PADRI E DOTTORI DELLA CHIESA, SANTI, SINODI, PAPI, TEOLOGI:
"La sola consapevolezza del proprio essere dovrebbe costituire una vergogna per le donne." S.Clemente Alessandrino padre apostolico 150- "La donna ha il diritto di vestirsi solo a lutto. Non appena ha raggiunto l'età adulta, dovrà 'coprire il suo viso che è fonte di tanti pericoli, altrimenti rischia di perdere la beatitudine eterna." Tertulliano padre della Chiesa scrittore apologeta 160 –220.
"Tutto il sesso (femminile) è debole e sventato. Esse giungono alla salvezza solo tramite i figli." SaN Giovanni Crisostomo, dottore della Chiesa, 349-407.
"Le donne servono soprattutto per soddisfare la libidine degli uomini." San Giovanni Crisostomo.
"La donna deve velarsi il capo, perché non è l'immagine di Dio. Sant'Ambrogio vescovo di Milano, dottore della Chiesa, 339-397,
"La donna è un essere inferiore, che non fu creato da Dio a Sua immagine. Secondo l'ordine naturale, le donne devono servire gli uomini". Sant'Agostino, 354-430, padre apostolico, Dottore della Chiesa.
"Le donne non possono né scrivere, né ricevere lettere a proprio nome". Sinodo di Elvira, 4° sec.".
I sacerdoti che ospitano donne sospette dovranno essere puniti. Il vescovo dovrà vendere le donne come schiave." 2° sinodo di Toledo, 5".
“Le donne non possono cantare in chiesa". San Bonifacio, missionario benedettino e apostolo dei tedeschi, 675-754.
"Nessuna donna può entrare dove si intrattiene un sacerdote." Sinodo di Parigi,
"Vicino alle chiese non possono abitare donne." Sinodo di Coyaca”, 1050.
Tommaso d'Aquino, 1225-1275, santo dottore della Chiesa, patrono delle università cattoliche: "Il valore principale della donna è costituito dalla sua capacità di partorire e dalla sua utilità nelle faccende domestiche. Un feto maschile diviene un essere umano dopo 40 giorni, uno femminile dopo 80 giorni. Le femmine nascono a causa di un seme guasto o di venti umidi". La donna è un errore della natura ... con la sua eccessiva secrezione di liquidi e la sua bassa temperatura essa è fisicamente e spiritualmente inferiore ... è una specie di uomo mutilato, fallito e mal riuscito. La piena realizzazione della specie umana è costituita solo dall'uomo". Quando vedi una donna, pensa che si tratti del diavolo! Essa è come l'inferno!" Papa Pio II, 1405".
Le ragazze che portano la minigonna finiranno all'inferno." (Il gesuita Wild nel XX° secolo).
a quanto pare sono parole di santi o di papi....
non so se sono autentiche le ho trovate su un sito, ma penso di si... controllerò.
alcune sono illeggibili (ovviamente scherzo con le citazioni di San Paolo che trovano la loro giusta interpretazione...)
alcune sono troppo dure... però le ho volute incollare qui sul forum x far nascere un'altra discussione....
d'altronde questo forum è intitolato "provocazioni"
a voi il commento (ps... ovviamente x me mariangela deve seguire letteralmente tutti i consigli)
a voi il commento!
maria
Nov 17 2006, 11:52 PM
senti bello de casa...
1) nella Parola di Dio ce' anche scritto che l' uomo deve rispettazre la moglie
2) i due si uniranno e diventeranno una cosa sola!!! ( mi sembra che sta nella genesi)
3)al giorno d'oggi, pur rispettandola tua opinione 4e il tuo discorso, se dici una questa cosa ad una donna (cioe' quello che hai scritto tu) come minimo ti spara...
4)non esiste, secondo me, sia davanti a Dio, e sia davanti agli uomini, la differenza uomo -donna, siamo tutti e due figli di Dio, e siamo entrambi uguali davanti agli uomini...
5) spero per te che tu possa trovare una donna come tu la desideri, ma se la vuoi trovare secondo queste caratteriustiche allora aspetta e spera
6)Cmq detto cio', non ammetto cher la donna maltratti moralmente l'uomo, cosi' come non ammetto che l'uomo maltratti moralmente e fisicamente la donna
SPERO DI ESSERMI SPIEGATA...
ALTRIMENTI TEO CHIAMAMI...
Capricorn
Nov 17 2006, 11:52 PM
che però son false
maria
Nov 17 2006, 11:53 PM
SU QUELLO TI DO' PINAMENTE RAGIONE, MA VOI UOMINI NON SIETE DA MENO!!!!
Capricorn
Nov 17 2006, 11:54 PM
(maria @ Venerdì, 2006-Nov-17, 11:53)
SU QUELLO TI DO' PINAMENTE RAGIONE, MA VOI UOMINI NON SIETE DA MENO!!!!
no non hai capito, le frase dei santi che ha postato Tei sono dei falsi
maria
Nov 17 2006, 11:56 PM
Tei
Nov 17 2006, 11:57 PM
la maggior prte sono vere... sto controllando e wikipedia mi da ragione...
maria
Nov 18 2006, 12:00 AM
VABBE' CMQ TEO, IO LA PENSO COSI'!!!!
E POI SCUSA, INVECE DI ANDARE A CERCARE QIKIPEDIA, VATTELO A CERCARE SULLA BIBBIA!!!!
MA DIMME TU!!!!
TEO ALLORA ME LO HAI CREATO STO SONDAGGIO CHE T'HO MANDATO VIA EMAIL???
SE VUOI LO PUOI ANCHE MODOFICARE MA LO PUBBLICHI PER FAVORE????
grazie amore mio
Tei
Nov 18 2006, 12:01 AM
Tei
Nov 18 2006, 12:03 AM
San Tommaso d'acquino sta sul vecchio o sul nuovo testamento? e papa clemente?
mi aiuti???
le frasi di San Paolo sono vere... e a quanto pare anke le altre
maria
Nov 18 2006, 12:03 AM
alex
Nov 18 2006, 08:54 PM
Dunque! L'uomo venne plasmato dalla polvere della terra. La donna invece venne creata con una costola dell'uomo. Perché Dio non ha fatto lo stesso che per Adamo?
Dio fece incarnare il Suo Figlio in una donna, in Maria. Avrebbe potuto magari fare qualunque altra cosa, e invece... lo fece incarnare nel grembo di Maria Santissima.
Se dunque la donna è così come voi dite e come i nostri Apostoli dicono beh... secondo me c'è sempre una giusta via di mezzo alle cose. La donna non deve essere sottomessa all'uomo, in quanto essi sono una cosa sola davanti a Dio e agli uomini!
efisio
Nov 18 2006, 09:36 PM
Siete realmente comici!
Mi ricordate i fedeli presenti a messa che quando si legge questo brano di S. Paolo (Efesini 5):
21 Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo.
22 Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore;
23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo.
24 E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
25 E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei,
26 per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola,
27 al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata.
28 Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso.
29 Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa,
30 poiché siamo membra del suo corpo.
31 Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola.
32 Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!
33 Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito.
dicevo che quando si legge questo brano di S. Paolo i fedeli si danno gomitate a vicenda a seconda di chi sia chiamato in causa.
I mariti alle mogli quando si parla di sottomissione (che poi va compresa bene!); le mogli ai mariti quando si parla del compito di questi di amare.
Se poi vogliamo proprio essere precisini chi ne esce più pestato in questo brano non sono le femminucce ma i maschietti. Perché è ai mariti che S. Paolo dice di amare le mogli COME CRISTO che ha dato se stesso per la Chiesa. Cioè ai mariti è richiesto di MORIRE CROCIFISSI.
Fatevi avanti maschietti letterali...
Tei
Nov 18 2006, 11:26 PM
maria
Nov 19 2006, 03:41 PM
piergiorgio
Dec 14 2007, 08:00 PM
lo so sono piccolo per intruffolarmi in queste discussioni,però trovo di cattivo gusto il vostro pizziccarvi utilizzando dei passi importanti come quelli Biblici,ma perchè visto che li conoscete così bene non cercate di provare a capire che la Sacra Scritura non è stata scritta con l'intento di far avere discussione?...................... Scusate ancora ma anche io leggiucchio è non mi piace vedere l'utilizzo improprio di ciò che io (e come me tanti altri)custodisco gelosamente e che alcune volte faticosamente provo a capire. Va bene che ognuno al giorno d'oggi interpretta la Sacra Scrittura a modo suo,ma così è un pò eccessivo!Mate io non voglio essere antipatico ,ma tu che sei stato un esempio come catechista per me,un pò mi fai rimanere male. non offenderti ,mi dispiacerebbe tantissimo!!!!scusate ancora tanto l'intromissione un saluto.
Capricorn
Dec 16 2007, 12:24 PM
Piergiorgio, la discussione è del novembre 2006, chiusasi ormai più di un anno fa!
alex
Dec 16 2007, 08:57 PM
Io ho trovato giusto l'intervento di Pj
manuela.p
Dec 16 2007, 10:18 PM
mi trovo pienamente d'accordo con p giorgio.
se questo era un metodo per svegliare il forum non è la strada giusta, sono molto orgogliosa della mia indipendenza e della mia libertà, mai e poi mai accetterò di sottomettermi a qualcuno se non alla volontà di Dio e mi sono sempre battuta per dimostrare che la donna NON E' INFERIORE A NESSUNO!!!!
Biky 89
Dec 16 2007, 10:33 PM
alex
Dec 18 2007, 07:25 AM
Continuando il mio intervento di prima... Per chi non conoscesse Piergiorgio, vi assicuro che abbiamo tutti da imparare tanto da lui. Pj continua a scrivere nel forum, mi raccomando!!
sirPatrick
Dec 25 2007, 09:58 PM
bello...
Salve a tutti!
dopo un lungo periodo di assenza, rieccomi!
mi sono ri-iscritto al forum dopo aver letto la risposta di Piergiorgio al quale sono molto legato e laquale mia lasciato decisamente perplesso.
CITAZIONE(piergiorgio @ Dec 14 2007, 08:00 PM)
lo so sono piccolo per intruffolarmi in queste discussioni,però trovo di cattivo gusto il vostro pizziccarvi utilizzando dei passi importanti come quelli Biblici,ma perchè visto che li conoscete così bene non cercate di provare a capire che la Sacra Scritura non è stata scritta con l'intento di far avere discussione?...................... Scusate ancora ma anche io leggiucchio è non mi piace vedere l'utilizzo improprio di ciò che io (e come me tanti altri)custodisco gelosamente e che alcune volte faticosamente provo a capire. Va bene che ognuno al giorno d'oggi interpretta la Sacra Scrittura a modo suo,ma così è un pò eccessivo!Mate io non voglio essere antipatico ,ma tu che sei stato un esempio come catechista per me,un pò mi fai rimanere male. non offenderti ,mi dispiacerebbe tantissimo!!!!scusate ancora tanto l'intromissione un saluto.
Caro Piergiorgio, vorrei spiegarti che questa discussione è avvenuta solo ed esclusivamente per scherzare!
lo scherzo, soprattutto se ha come soggetto,personaggi della Sacra Scrittura, o la Sacra Scrittura stessa, non deve essere volgare, offensivo e blasfemo, altrimenti non si chiama più scherzo ma BESTEMIA.
Lo scherzo sulla Scrittura o su detti dei Santi si può fare. Pensa che il Santo Padre ogni giorno quando incontra il segretario di Stato della Città del Vaticano Card. Tarcisio Bertone vuole che il Cardinale gli racconti una barzelletta, e pare che il Santo Padre preferisca quelle su San Pietro!
Ora, lo sanno tutti, tra me e Mariangela c'è un rapporto di amore/odio e continuamente ci "pizzicchiamo", ma ci vogliamo molto bene. Abbiamo condiviso un esperienza molto importante e indimenticabile: il viaggio in India! Marangela tiene alla vita parrocchiale, ad organizzare incontri a "stressare" il parroco....
quindi, quale tema migliore su cui scherzare se non questo?
e da qui tutto il seguito!
per quanti non hanno capito che questa discussione è fatta solo per ridere, posso solo dire che se io pensassi veramente che "la donna è un uomo mutilato" o che "la donna è un essere inferiore" di certo non potrei avere vita sociale... ne con le mie amiche più care e soprattutto neanche con mia madre....
Efisio ha colto l'ironia a quanto pare velata e ora svelata di questa discussione nel suo ultimo post....
lasciamo perdere le polemiche.... avanti con lo scherzo!
Dodo :)
Jan 9 2008, 06:55 PM
manuela.p
Jan 9 2008, 10:03 PM
l'ironia era molto nascosta. purtroppo è il rischio che si corre quando si utilizzano mezzi di comunicazione moderni tipo internet e sms.
xò mi associo a dodo,
ben tornato!!!!
alex
Jan 10 2008, 06:47 PM
shakespeare1564
Feb 19 2008, 09:55 AM
Wow... che discussione accesa... E le cose che incendiano (gli animi), anche se sono coperte dal tempo, vengono rinvigorite spesso non da vecchi arbusti secchi e piegati (da...da... chissà da chi o da cosa), ma da giovani arbusti, ancora freschi e aperti al futuro.
PJ, siamo tutti uomini, ed in quanto tali leggiamo e siamo soggetti a libere interpretazioni. Questo avviene nel comune lettore come ,a mio avviso (e qui accenderò un falò, stile ROGO), anche nel lettore più erudito (in qualsiasi essere umano).
Quello che ci viene detto dalla bocca dell'uomo è soggetto ad ogni umano limite, e certamente non potrebbe essere paragonato a quello che Dio intende.
Ecco che faccio l'erudito impropriamente
Scrive l’evangelista Marco 15
[10] Poi riunita la folla disse: "Ascoltate e intendete!
[11] Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!".
Quanto verrà usata contro di me questa frase..........................................................
Non intendo screditare, ridurre, semplificare o quant'altro, la Sacra Scrittura o ogni testo che ora fa parte del Magistero (spero di non aver usato il temine impropriamente), ma voglio solo limitare il peso di certe affermazioni, o meglio, affermare che molte son solo libere interpretazioni.
Ciao
Capricorn
Jul 17 2008, 12:33 AM
QUOTE
Vangelo secondo Marco (15, 10-11)
Poi riunita la folla disse: "Ascoltate e intendete!
Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!".
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.