Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: centenario della Provincia Romana
Forum Mercede.it > Mercede.it > Spiritualità
padre dino
Quale gesto significativo si potrebbe proporre per celebrare il Primo Centenario della Provincia?
shakespeare1564
Ancora le risposte non arrivano...
forse perchè è una domanda difficile tongue.gif

La proporrò presto all'MGM di Cagliari per vedere se da noi può venire qualcosa...

La speranza è l'ultima a morire biggrin.gif

Ciao_D
jaki for peace
Una grande festa???
Magari, una settimana di preghiera??
Ora, fantastico troppo, proporre un francobollo celebrativo???
Un seminario sulla storia della provincia e i futuri obiettivi?
Una serie di incontri tra i partecipanti dei vari gruppi d'italia?? (anche se ci conosciamo un pò tutti!)
Non ho più idee.
Mi è sembrato di sentire che a Carpignano per la festa della Madonna dell Mercede abbiano fatto boh, manifestazioni varie, premiavano degli artisti non so su che cosa, e il tutto e ora in diretta su Sky tramite un emittente locale. Però 100 anni sono un Secolo di vita, non possono passare in osservati!!!!!

P.S.
Scusate il ritardo!!!
valeriaoppes
Noi stiamo preparando un DVD sulla nostra Chiesa....N.S. della Mercede-Alghero laugh.gif
sirPatrick
Bhe allora il Cd potremmo farlo anchwe noi di Bonaria...
Elisabetta
Ciao amici/amiche-amiconi/e-amichetti(e.
Forse, ma dico forse wink.gif tongue.gif rolleyes.gif il CD lo faranno tutte le Chiese mecedarie. Anche da me ho sentito una cosa del genere laugh.gif dry.gif

Ci invitate a proporre qualcos'altro???????

Bacio-baciotto biggrin.gif biggrin.gif
sirPatrick
nn so proporre un progetto congreto tipo quello del Sudan, ma nn vorrei essere ripetitivo, la costruzione di un ospedale in tale punto può piacerti??
Oppure un progetto di interscambio, la possibiolità di far venire delle famiglie o dei raggazzi per un periodo in sardegna nel lazio...?
fare un concorso di opere d'arte,

facci capire bene che genere "di invito dobbiamo proporre"....
shakespeare1564
Dovremmo riuscire, noi dei veri gruppi giovanili, a creare, fare o pensare qualcosa che possa "rappresentare" la realtà di tutta l'MGM della Provincia Italiana, agli occhi anche delle altre provincie.
Continuo a riflettere ma ancora dal cilindro non esce nulla di fattibile... solo tante idee confuse...
Continuiamo a cogitare...

Ciao_D
valeriaoppes
Allora è giusto chiedersi cosa ci rappresenta!!

L'altra sera mi è venuto in mente un dvd(eh lo so,sono fissata tongue.gif )dell'MGM con foto della propria vita(battesimo, comunione, cresima,matrimonio, varie feste, spettacoli)e interviste live(su chi è S.Pietro Nolasco per noi, come viviamo lo spirito mercedario,ecc) fatte ad oggi!!! Alternate da immagini di momenti preghiera, quelli con le risate,quando siamo andate dalle suore e abbiamo ospitato una rassegna canora per una casa di riposo, la gioia di quegli anziani era bellissima!!! Tenerissimi!! rolleyes.gif
valeriaoppes
tutto quello che facciamo qui lo destiniamo all'India!! L'anno scorso abbiamo fatto degli scooby-doo con delle preghiere scritte nelle pergamene(ci siamo bruciati le dita per fare l'effetto storico laugh.gif )
valeriaoppes
no Patri il cd è da fare....è solo un'idea laugh.gif
sirPatrick
no scusa tu.

ok vale.
io invece stavo pensando ad uno scambio non so se sia fattib.
Del tipo 2 giovani della spagna vengono qualche giorno ad alghero , 2 giovani algheresi vanno in francia, 2 francesi vanno a san cataldo ecc ecc...
organizzando il tutto e pianificando bene dovrebbe riuscire una cosina molto arricchente..
shakespeare1564
Io avevo pensato a qualche spostamento(viaggio) in modo tale da portare qualcosa... qualcosa che riguardasse la comunità di provenienza... E poichè non sapevo che potessero portare l'avevo accantonata...

Ma ora che la dici tu patri, anche solo come semplice gemellaggio, suona molto gradevole... difficile capire chi mandare, quando, dove... ma voto per te biggrin.gif

Bravu Patri wink.gif

Perchè non creare un simbolo, un qualcosa tipo la Grande Croce della GMG, che si porta in ogni comunità mercedaria e, giunta li, la si arricchisce con qualcosa che riguardi la realtà locale?
Una volta fatta viaggiare, un campeggio/incontro della provincia (non dissimile a quello che già si organizza), potrebbe completare il tutto... (forse banalotto)

OPPURE TUTTI IN INDIAAAAAAAAAAAAAA biggrin.gif Scherzo per quest'ultima... purtroppo.

Ciao_D
sirPatrick
uhm bello cio che dici davide!

però ora che ci penso, si potrebbe fare un cosa del tipo si organizza con il benestare dei padre che hanno facilità ad incontrarsi, una visita che ne so io in una casa x aniani oppure una gita x bambini oppure sio fa un azione contreta vs le pubblicha mministrazioni oppure si organniza un momento di preghiera particolare...ecc ecc
e si ripete in ogni comunità...dopo di che tutti potrebbero far circolare i "frutti" on line , tramite un giornalino notiziario....
shakespeare1564
beh, inizano ad essercene parecchie di possibilità biggrin.gif

Ciao_D
sirPatrick
si se ci fosse da parte di tutti una partecipazione attiva..sarebbe molto interessante...
nn solo in questo topic...
Dodo :)
Personalmente mi piace l'idea del cd... Se decidessimo di farlo, credo occorrerebbe fissare una scadenza in maniera tale che ciascuna Comunità mercedaria prepari il "suo cd" entro una data, per poi assemblare i contenuti di tutte e 12 le Comunità in un unico dvd... Voi che ne pensate, raga??? wink.gif laugh.gif laugh.gif
jaki for peace
Per il centenario di bonaria, dice videolina, le poste faranno molto probabilmente un francobollo!!
Dodo :)
Gran bella idea!! Manca solo il conributo dell'MgM Italiana per il centenario allora!!! laugh.gif laugh.gif wink.gif tongue.gif
Dodo :)
Ehm... Volevo scrivere 'contributo'... Mannaggia alla mia tastiera... dry.gif dry.gif
jaki for peace
Il provinciale potrebbe scrivere a Poste Italiane o alla Ipzs.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.