Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: E NOI CATTOILICI STIAMO A GUARDARE!
Forum Mercede.it > Mercede.it > M.G.M.
roberto
ROMA (16 gennaio) - «Nuntio vobis gaudium magnum: non habemus papam». È questa la frase scritta in blu su uno striscione srotolato giù dal terrazzino dell'Istituto di Fisica Guglielmo Marconi all'Università La Sapienza di Roma il giorno dopo l'annullamento della visita di Benedetto XVI prevista per giovedì in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico.

Si respira un'aria di calma apparente nell'ateneo romano, il giorno dopo le contestazioni dei collettivi studenteschi e la decisione vaticana. «Non rinunciamo alla manifestazione domani - hanno spiegato alcuni rappresentanti dei collettivi - perché le nostre ragioni esulano dalla visita del Papa».

Intanto è stata indetta un'assemblea all'interno della Facoltà di Giurisprudenza per le 11 di questa mattina dalla quale partirà, intorno alle 11 e mezza, un anticipo della "frocessione" dei diritti negati in programma per domani pomeriggio. Davanti alla facoltà fervono i preparativi. Gli studenti stanno allestendo striscioni di contestazione sui quali ci sarà scritto, tra l'altro, «il Papa non parla più... Walter ripensaci anche tu! No alla moratoria sull'aborto, no al pacchetto sicurezza».

«È comunque una vittoria importante - hanno continuato alcuni ragazzi - perché la questione principale è lottare contro chi colpisce la sfera privata delle persone». Tra i viali dell'Università La Sapienza l'argomento del chiacchiericcio è sempre lo stesso: «Avrà fatto bene il rettore? È giusto che il Papa venga in visita in una università laica?».

COSA NE PENSATE?
efisio
CITAZIONE(roberto @ Jan 16 2008, 01:35 PM) *
COSA NE PENSATE?


Purtroppo, per cancellare il post di un deficiente che ha postato link non proprio in tema con il forum sono andate perdute anche le risposte al post di Roberto.
Chi le aveva date e può riinserirle lo faccia.
Scusate ancora!
grandepeppo
noooooooooo, che è successo?
non mi ricordo nemmeno cosa avessi scritto!!! tongue.gif sad.gif dry.gif
shakespeare1564
Peccato...mi sa che non avevo letto le altre risposte... RE-inseritele daiiiiiiii laugh.gif
alex
Non ricordo cosa avevo scritto sad.gif Comunque il mio pensiero, in sintesi, era questo.
Per alcuni versi è giusto che le università, la scienza e la cultura possano mantenersi indipendenti da qualunque influenza esterna, anche dal mondo religioso. La Chiesa ha senza dubbio commesso in passato molti errori nei confronti della scienza e degli uomini di scienza. Ma le contestazioni contro il Papa sono state una mifiestazione di intolleranza esagerata, soprattutto da parte di chi si fa artefice di discorsi sulla libertà di pensiero e di parola. Il Pontefice oltretutto è un uomo di grande cultura, ed è una grande autorità morale che va al di sopra delle convinzioni religiose di ognuno.
Ciò mi ha fatto ripensare alla storica domanda sulla presenza o meno di contraddizioni tra fede e scienza, e così ho trovato la risposta sul Catechismo: "Anche se la fede supera la ragione, non vi potrà mai essere contraddizione tra fede escienza perché entrambe vengono da Dio. E' lo stesso Dio che dona all'uomo sia il lume della ragione sia la fede".
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.