-Luc4- :)
...per dire ciò che penso
Domenica, 27 Dicembre 2009
LUCA ha pasticciato qui alle 00:11 -
Link -
commenti (1)
Domenica, 12 Aprile 2009
Gloria alleluia, gloria alleluia,
tutta la terra sempre canta a Lui,
oggi è risorto, Cristo è risorto,
Cristo è con noi, alleluia!
Non c'è più la morte ormai,
la gioia invade il mondo,
e le campane in festa suoneranno come mai...
Buona Pasqua a tutti di vero cuore!
LUCA ha pasticciato qui alle 19:00 -
Link -
commenti (1)
Sabato, 10 Gennaio 2009
Il Signore domandò a Caino: "Dov'è Abele, tuo fratello?".
Egli rispose: "Non lo so: sono forse io il custode di mio fratello?"
Il Signore riprese: "Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida dalla terra fino a me!"Genesi 4, 9-10
...E pensare che mentre io sono qui a scrivere, mentre voi siete davanti al vostro PC che leggete, a "pochi" passi da noi ci sono persone che stanno morendo sotto razzi e bombe. Ci sono ragazzi come me, persone come voi che si vedono tagliare il filo della vita solo perchè nati in un posto un po' meno tranquillo di quello in cui noi ci troviamo...
A volte mi capita di riflettere e pensare: Cosa ho io più di quelle persone per essere nato fuori dalla portata di quelle bombe?"...la risposta?...NIENTE...è questa la cosa assurda! L'unica risposta che mi viene in mente è NIENTE e basta questo per capire quanto dobbiamo ringraziare Dio per questo dono. Purtroppo non sempre ci pensiamo o ce ne rendiamo conto.
Questa sera, durante la preghiera del Rinnovamento abbiamo ascoltato Matteo 13, 31-33:
Prego perchè quel granellino di senapa germogli in quelle terre e possa lievitarvi la pace
LUCA ha pasticciato qui alle 00:57 -
Link -
commenti (1)
Giovedì, 08 Gennaio 2009
Salve a tutti! Dopo quasi un anno di assenza, questa sera mi è tornata voglia di scrivere un po' su questo blog.
Per la verità mi piacerebbe scrivere una preghiera che avevo pensato la notte di Natale dopo la Messa, dato che se anche il Natale è ormai passato, sicuramente il suo ricordo e il suo spirito è ancora molto forte.
E' proprio vero Signore: anche quest'anno vieni e nasci ancora dentro l'anima. Nasci e ci ricordi che tutti i giorni e non solo a Natale si può fare di più, vieni e rinnovi la tua presenza fra di noi, rinnovi la nostra alleanza con te, rinnovi la tua voglia di farci santi.
Con te fra noi non siamo più semplici pezzi di carne, non siamo più esseri senza meta, ma anche noi siamo parte di Dio, perchè tu, Dio, sei entrato a far parte di noi:
di ogni nostra bellezza, di ogni nostra fragilità, di ogni nostro pregio, di ogni nostro difetto.
O bambino che oggi nasci in un posto di guerra e di morte, ma ricco di speranza e di voglia di cambiare, aiuta i nostri cuori ad aprirsi alla sincerità, perchè possiamo annunciarti ad ogni nostro fratello, perchè possiamo accoglierti con quella genuinità che oggi spesso manca.
Proteggi le nostre famiglie, i nostri cari: rendili concordi e liberi da ogni lite.
Veglia su questa nostra comunità: che resti sempre viva e attiva nell'accogliere la tua promessa d'amore e sia solerte nel viverla e metterla in pratica.
Cambiaci Gesù, tu che tutto puoi, dacci un cuore nuovo, o meglio, migliora quello che già ci hai donato perchè se questo cuore, quest'anima che noi abbiamo viene da te, non può che essere a te gradita.
Dacci allora la forza per ritrovare tra le macerie del nostro cuore il regalo più bello che ogni anno ci fai, che ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, ogni secondo della nostra vita continui a farci:
te, Gesù.
LUCA ha pasticciato qui alle 00:36 -
Link -
commenti (1)
Mercoledì, 22 Agosto 2007
BUONASERA A TUTTI!!!
Qui ad Alghero piove e io sono appena tornato da una settimana in campagna...al ritorno poco fa stavo guidando io con affianco mio padre (ho il foglio rosa) e non ci vedevo nulla...per fortuna sono arrivato a casa sano e salvo!!!
...Stavo pensando che fra pochissimi giorni parto per il campo scuola...che bello!!!!! conoscerò un sacco di persone e familiarizzerò con alcune che già conosco! Non vedo l'ora!!!
Ora vado che sono di fretta!!!!!
Ciao a tuttiiiiiiiiii!
LUCA ha pasticciato qui alle 23:05 -
Link -
commenti
Giovedì, 26 Luglio 2007
SENSAZIONI Ritiro MGM 20 Luglio 2007 23:45, Olmedo
Non credo di aver inventato io questa similitudine, ma questa notte, il cielo sembra proprio una grande coperta bucherellata da tante stelle. E siccome sono in ritiro, mi piacerebbe dare a questa similitudine una interpretazione "religiosa".
E' un po' come se la luce dietro la scura coperta, sia la luminosità di Dio, e il manto scuro l'intelletto umano, che "intuisce" la presenza del Divino, la scorge, ma non la raggiunge completamente. E' qualcosa di semplicemente affascinanante: l'uomo a poco a poco scopre la grandezza di Dio, che soltanto passo dopo passo si lascia scoprire. E' una conoscenza graduale, da coltivare giorno per giorno...una conoscenza lenta che appaga più di una conoscenza improvvisa. Gli eventi improvvisi infatti, il più delle volte sorprendono negativamente, ma gli eventi più calmi, permettono di ragionare, riflettere e percepire l'importanza di quello che succede. E' bello pensare che seppur lentamente riusciamo a conoscere la fonte stessa della conoscenza, la fonte di ogni cosa, la fonte del "tutto". Ed è bello pensare anche che questa "fonte", riesce interamente ad osservarci da quei buchi luminosi, proiettando la sua luce protettiva su di noi.
Signore, ovunque Tu sia continua ad osservarci, e se anche noi, per una qualche nostra debolezza , ci stancheremo di cercarti, sappi che inconsapevolmente continuiamo a farlo, sperando di udire un tuo richiamo, un tuo nuovo segno che ci ricordi che senza di te siamo nulla, con te, tutto.
Ricordaci ancora e ancora che siamo tue creature e solo in te ritroveremo vita. Ricordaci che siamo corruttibili, aiutaci ad accettarci per questo, ad amare i nostri difetti, a riconoscerli, e farli mezzo per riconoscere le nostre forze.
E si, perchè se l'uomo ha le sue debolezze, ha anche i suoi punti di forza...la forza che viene da Te...una forza impetuosa, da impegnare non nella distruzione ma nella costruzione.
Dacci la forza per amarci,
per adorarTi,
per lodarTi,
per venerarTi,
per riconoscerTi,
per fidarci,
per avere fede in Te...
...perchè possiamo staccarci dalla corda delle nostre debolezze, perchè nella tua parola, nella tua volontà, riconosciamo la nostra salvezza.
LUCA ha pasticciato qui alle 16:47 -
Link -
commenti (1)
Domenica, 22 Luglio 2007
Che strano tornare ad Alghero dopo che per tre giorni sei rimasto immerso nella natura, solo con te stesso, il tuo gruppo e con Dio!
Veramente, non ho parole per descrivere quello che ho provato in questi tre giorni: ci siamo divertiti, ma nel divertimento ci siamo uniti, siamo diventati una cosa sola, abbiamo fatto Gruppo.
Chi mai avrebbe immaginato una cosa del genere?!?...E Tu eri lì presente in mezzo a noi, ogni volta che leggevamo la tua Parola, ogni volta che pregavamo, ogni volta che celebravamo la Messa, nei momenti di solitudine, nei momenti di comunione, sotto il sole, sotto le stelle, sotto quel cielo che per tre giorni ci ha visti saldi nelle nostre fragilità, forti nella debolezza.
Signore,
fa che le emozioni, i sentimenti, i ricordi di questi tre giorni assieme ci rimangano bene impressi nel cuore, perchè li possiamo utilizzare come forza nei momenti di disagio e debolezza che potrebbero ammorbare la nostra anima.
Ricordaci il significato dell'essere gruppo,
ricordaci la gioia di essere una cosa sola in te,
ricordaci la bellezza di essere liberi,
ricordaci l'indispensabilità di mettere freno per un attimo alla vita per contemplarti in solitudine e nella comunione con i fratelli.
Ancora, dopo la messa di questo pomeriggio, mi viene da commuovermi...una commozione che esprime il mio grazie più totale ai miei compagni e amici:
Grazie a Daniele, Cristina, Donato, Valeria, Manuela, Valentina e Debora
Grazie a Padre Eugenio che ci ha guidati in questo cammino di purificazione, ricerca e...fiducia:
Fiducia nel nostro prossimo, fiducia nella vita, fiducia in Dio!!!
Ancora, di cuore
G R A Z I E
Ragazzi vi voglio bene, non immaginate quanto...in questi tre giorni siete stati per me:
Amici
Felicità
Conferme
Scoperte
Amore
LUCA ha pasticciato qui alle 21:27 -
Link -
commenti (3)
Martedì, 19 Giugno 2007
Ciao a tutti!!!
Oggi aggiorno presto perchè stasera sarò fuori fino a tardi!!!
Con questo upload voglio esprimere i miei più cari auguri per i miei compagni dell' MGM di Alghero che domani dovranno affrontare la prima prova dell'Esame di Stato!!!
FORZA RAGAZZI, SIETE BRAVISSIMI E INTELLIGENTI, NON C'E' MOTIVO PER CUI NON POSSIATE ANDARE BENE!!!
In più preghiamo così godrete pure del protettorato dall' Alto!!!
Che Dio vi protegga,
Che lo Spirito Santo vi colmi dei suoi santi doni...
FORZA!!! SIAMO TUTTI CON VOI!
IN BOCCA AL LUPO
VI VOGLIO BENE!!!
CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!
LUCA ha pasticciato qui alle 15:11 -
Link -
commenti (1)
Giovedì, 07 Giugno 2007
Buonasera a tutti!!!
Siamo ormai giunti quasi alla fine di questo anno pastorale e penso che noi giovani e l'interà comunità si sia sentita positivamente impegnata in catechesi, gruppi di preghiera, riunioni ed attività varie!
Vorrei però centrare l'upload di oggi su noi giovani:
Io sono rientrato nel gruppo MGM (dopo due anni di assenza) a Gennaio e non smetterò mai di ringraziare il Signore per avermi dato questa opportunità. Prima proprio non ne volevo più sapere di tornare ma poi qualcosa è cambiato.
Da Gennaio ho iniziato a seguire le riunioni e poco dopo anche la catechesi e il gruppo di preghiera stile RnS.
Sono stati sei mesi molto impegnativi e credo di aver dato alla parrocchia il giusto e dovuto tempo che le spettava, riuscendo a combinarla e a volte mettendola al primo posto rispetto ad altri impegni.
Sono successe tante di quelle cose che a raccontarle non basterebbero 10 pagine scritte con Times New Roman 11, ma sono tutte cose che ci hanno permesso di crescere. Certo non è stato tutto rose e fiori perchè è normale che in un ambiente grande come la nostra comunità ci siano differenti situazioni, ma per fortuna non è successo nulla che non si possa risolvere o almeno riparare! Anzi, sono proprio le difficoltà che a mio parere ci aiutano a crescere e a perseverare nel rapporto con Dio e nella fede!
Proprio per crescere, durante questa estate, avremo bisogno di riportare alla mente tutte le cose che sono successe in questo anno, per passarle in rassegna, analizzarle e farle diventare fonte di istruzione.
Importantissime le riunioni MGM, che hanno toccato tanti temi che il giovane di oggi sente il bisogno di trattare. Un bisogno che nasce dalla volontà di volersi distinguere positivamnete dagli altri, che porta a leggere la vita in modo più profondo e non superficiale.
Fondamentale la catechesi, improntata sull'analisi del Vangelo di Luca, dal quale si è partiti per arrivare poi a temi universali che rappresentano l'applicazione in chiave moderna della Parola.
Bellissimo il Rinnovamento nello Spirito Santo, che veramente ci ha rinnovato, mettendo in risalto attraverso la preghiera i nostri bisogni, i nostri limiti ma anche i nostri più grandi pregi.
Quest'anno è stato insomma un viaggio che ad ogni passo ci ha completati...ma il viaggio non è ancora giunto al punto di arrivo...siamo infatti ancora nei pressi della linea di partenza e ancora ci sarà da lavorare, pere noi stessi e per l'ambiente che abbiamo in progetto di creare.
Il mio più grande grazie e la mia più grande stima va a tutti coloro che hanno intrapreso questo cammino con me:
I ragazzi dell'MGM
I ragazzi dell'MGM junior (per i quali bisogna lavorare tanto)
Il gruppo della catechesi
Il gruppo del RnS
La comunità parrocchiale in generale
Tutti i frati e in particolare il parroco
Grazie di cuore, veramente...
Bè ora vi lascio...per finire auguro buone vacanze estive a tutti!!!!!
Ci sentiamo ragaaaa!!!!!
Ciaooooooooooo!!!!
PS: vi ho augurato buone vacanze ma mica non aggiorno più!!! Anzi con tutto il tempo che spero di avere questa estate, aggiornerò più assiduamente!!! Ancora ciao a tutti!
LUCA ha pasticciato qui alle 00:28 -
Link -
commenti
Domenica, 27 Mag 2007
Oggi sono stanchissimo:
Ieri sera sono tornato a casa all'una dopo la rappresentazione delle Baccanti al teatro civico! non me lo dovrei dire da solo ma penso di averla fatta bene! In più stamattina mi sono alzato presto per fare il pellegrinaggio comunitario a Valverde...troppo bello, una camminata così ci voleva!
ma la giornata non finisce qui: verso le 17:50 vado a votare per le comunali e alle 18:15 mi incontro con Daniele sotto casa sua per andare ancora a teatro, per fare la replica delle Baccanti! Speriamo vada bene, anche perchè è da un anno che ripeto queste Baccanti e sinceramente non ne ho più voglia...per carità, lo spettacolo è bellissimo ma per me ha ormai perso ogni attrattiva...non per niente stasera do le dimissioni dalla compagnia anche perchè ci sono situazioni e persone che non mi piacciono affatto! Misarebbe piaciuto continuare con la mia parte, ma evidentemente è diventata ormai troppo meccanica ed è sempre la solita cosa, devo dire che ieri non mi è nemmeno venuta la tensione prima di entrare in scena...si certo una piccolissima preoccupazione c'è stata, ma appena sono uscito dalle quinte non mi è rimasta, il che vuol dire che non me ne importava un gran chè (mi conosco)! Vorrà dire che questa sarà probabilmente una delle ultime volte, se non proprio l'ultima che reciterò su un palcoscenico! Peccato a me piace recitare, però non è la mia strada, anche perchè non sono nè un ragazzo prodigio, nè uno di quelli che si dà ad un lavoro che non dà certezze!!!
Vabbè!! Se non altro mi potrò dedicare in modo migliore a progetti che mi interessano di più!!!
Poi questa è la mia ultima estate libera, perchè poi il prossimo anno avrò l'esame e mi dovrò studiare un po' di roba per passare i test universitari e poi ci sarà l'uniersità!!! chi pooooooooooooor!!! ahahhahahahahah!!!!
Bè gente, mi faccio passare la logorra sennò qui non finisco più!
Buona domenica a tutti!
Ciao!
LUCA ha pasticciato qui alle 15:42 -
Link -
commenti