|
Fatta eccezione per la nascita e per la morte, questi due grandi interrogativi e, se vogliamo, misteri esistenziali, credo anche io che la nostra vita sia libera.
Il Libero Arbitrio c'è...
Far concordare la volontà di Dio con questa nostra libertà è complesso.
Credo che Lui abbia scritto un percorso per tutti, un percorso che ha come meta e fine la Santità, come più volte detto da Giovanni Paolo II. La nostra libertà stà nella possibilità di disattendere questa volontà/possibilità. Il sentiero di mattoni d'oro Dio l'ha tracciato per tutti, ma nei punti di bivio, quando abbiamo la possibilità di procedere su questo o prendene un'altro apparentemente migliore, o semplicemente diverso.
In questo bivio per me sta il libero arbitrio (sottlineo che può ossere sbagliato eh!)
Che poi il cristiano chiami la volontà di Dio come Destino può capitare.
Ma voglio proprio sentire che qualcuno che al posto di dire "Era destino" dice "E' la provvidenza" .
Poi non si dice "Essere artefici del proprio destino"? Ciò non significa fare determinate scelte che portano la nostra esistenza ad un certo FINE?
Il Destino di tutti è la Santità... poi Lui ci lascia la scelta...
Ciao_D
--------------------
Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo, quando ho un dispiacere, offrimi qualcuno da consolare; quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro; quando non ho tempo, dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento; quando sono umiliato, fa che io abbia qualcuno da lodare; quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare; quando ho bisogno della comprensione degli altri, dammi qualcuno che ha bisogno della mia; quando ho bisogno che ci si occupi di me, mandami qualcuno di cui occuparmi; quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un’altra persona. Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli Che in tutto il mondo vivono e muoiono poveri ed affamati. Dà loro oggi, usando le nostre mani, il loro pane quotidiano, e dà loro, per mezzo del nostro amore comprensivo, pace e gioia.
Madre Teresa di Calcutta
|