Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Sabato, 30 Mag 2015 08:52
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2015 (cliccare qui)
ComunitÓ

La Provincia Romana ha 16 case in Italia, 5 negli Stati Uniti d'America e una in India.
I religiosi si dedicano specialmente alla cura pastorale nelle parrocchie, all'assistenza religiosa come cappellani nelle carceri, all'azione educativa ed assistenziale in favore dei giovani in stato di abbandono, devianti e del disagio sociale, alle missioni con un'azione di evangelizzazione e di promozione umana.

L'antica Provincia Italica dell'Ordine della Mercede, eretta nel 1606, a causa dei rivolgimenti politici della fine del secolo scorso, era quasi completamente annientata. Grazie, però, alle iniziative del Maestro Generale P. Pietro Armengaudo Valenzuela, venne ricostituita sotto il medesimo titolo della Visitazione della B.V.M., con il nuovo nome di Provincia Romana, in forza di un Rescritto della S. Congregazione dei VV. e RR. del 5 agosto 1907, eseguito il 24 settembre di quello stesso anno.
L'Ordine della Mercede, cioè quella fraternità cristiana dove noi mercedari vogliamo realizzare il grande desiderio di Gesù: "Padre, fa' che siano una cosa sola, come lo siamo tu ed io" (cfr. Cost. 25), è costituita da diverse Province sotto la guida del Maestro Generale.

Le Costituzioni (234), definiscono la Provincia in questi termini: "Le comunità locali, segni diversi dell'unione dei fratelli in Cristo, acquistano maggiore espressione e pienezza quando, vincolate giuridicamente tra di loro sotto la direzione di un superiore comune, costituiscono la comunità provinciale ".
La vita religiosa di una Provincia, basata sull'unità di intenti e sulla fraternità, è scandita non solo dalla Regola, le Costituzioni e gli altri ordinamenti, ma anche dalle disposizioni dei capitoli provinciali che, di triennio in triennio, stabiliscono degli obiettivi da perseguire.

 


Home 
Case 
Italia
USA
India
Altre


 

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it