Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
...paura della libertà? - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
> ...paura della libertà?
alex
messaggio Jul 11 2007, 11:03 AM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Su un libro ho trovato una parte dedicata alla libertà che mi ha colpito molto, e in particolare questa frase di un filosofo (U. Galimberti):

"La libertà fa paura, perché aumenta il ventaglio delle scelte, e scegliere è terribile, tanto che noi, ignorando persino l'uso elementare della libertà, abbiamo creato un mondo in cui tutte le scelte sono revocabili: ti ingravido, ma puoi abortire; ti sposo, ma possiamo divorziare. Il terrore della libertà è tale che, anche quando uno si espone a una piccola scelta, deve avere la garanzia che la scelta sia revocabile".

Cosa ne pensate?


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
alex
messaggio Jul 16 2007, 09:08 AM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Ciao Dodo! La frase è presa da un libro che si chiama "Vangelo Giovane", di Amedeo Cencini wink.gif davvero molto bello.

Io credo che la libertà possa fare paura perché è un potere. Un grande potere nelle nostre mani, come direbbe Khalil Gibran "la libertà, quando spezza le sue catene, diventa essa stessa catena di una libertà più grande". Cosa può significare dunque il mettere insieme le due frasi? Che forse la libertà è un potere che ancora non riusciamo a controllare?
Libertà è una delle parole più usate e anche abusate. Oggi viviamo in una cultura di "indecisione"". La maggior parte degli uomini di oggi, se potesse, non sceglierebbe mai,e se proprio si è costretti a scegliere... ci si garantisce che la scelta sia revocabile, che ci sia una via di uscita, o comunque si lascia aperta la possibilità di smentire questa scelta.
Dicevo "abusate" prima perché, aldilà delle frasi fatte, delle manifestazioni e dei cortei, l'uomo di oggi ha paura della libertà che tanto decanta e per la quale è pronto a battersi contro il tiranno di turno e, di conseguenza, abbia paura della sua stessa capacità di scegliere.

Io credo che la più grande risorsa psicologica dell'uomo sia il sapere che la realtà non è data una volta per tutte, ma è piuttosto un qualcosa di dinamico, di possibilità aperte. Ma questo ventaglio di possibilità può diventare "realtà" solo quando lo si delimita facendo delle scelte ben precise che implicano la rinuncia ad altre alternative.
Ogni scelta esige una rinuncia, ma solo tramite questa l'uomo traccia la sua storia personale.


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 27th May 2024 - 06:33 AM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it