Sorvolando sul delirio di onniscienza di Eliot che non merita nessun commento anche perché sprovvisto di un qualsiasi supporto argomentativo ed espressione della più becera e scorretta bagarre politica ( mi ricordi molto quei candidati al Parlamento che per accaparrarsi un seggio gettano fango sugli avversari ) mi soffermo volentieri su quanto scritto da Jaki:
1) la mia parafrasi del verso di Branduardi non mi pare meno "offensiva" del testo originale ( dove si parla di feccia luterana ) e comunque è volutamente scherzosa come si può notare dall'emoticon che l'accompagna. Il fatto che ti scandalizzi tanto ti rende molto simile a quei musulmani che per una vignetta satirica su maometto compiono stragi in nome di Allah....
2)secondo me P.Efisio non ha stralciato parti del corano con l'intento di alterarne il significato ma solo con lo scopo di evidenziare quale sia il vero spirito che spesso muove i seguaci della mezza luna.
Se infatti andiamo a commentare il passo da te citato nel quale si fa un invito agli uomini a compiere opere buone, ti faccio cortesemente notare che il concetto di "opere buone" è una sorta di contenitore senza contenuto perché per i musulmani che impongono la loro fede, perseguitano le fedi altrui e calpestano quelli che noi chiamiamo diritti umani ...sono queste le buone opere ( giusto per esemplificare: quelli che si sono scagliati sulle Torri gemelle l'hanno fatto pensando di fare un'opera buona ).
Il fatto che nel Corano possano rinvenirsi anche passi non in contrasto con il nostro credo mi pare sia una cosa palese, altrove in questa discussione ho sottolineato come Dio possa comunicare la sua grazia anche per vie straordinarie. Il problema sta nella prevalente lettura antilibertaria del Coranao che si ha negli stati di fede islamica.
In attesa del "deus ex machina" di jaki che dovrebbe arrivare tra circa un mesetto...mi congedo con un bel W IL PAPA !!!!
P.S.: "Se alzerai la mano contro di me per uccidermi, io non l'alzerò su di te: io temo Allah, il Signore dei mondi. Capitolo V, 28" .
Ma dove ? In "Alice e il paese delle meraviglie "?