(alex @ Giovedì, 2007-Set-27, 18:53)
p.s.: Abissale, vuole una sola b
Chiedo scusa per l'errore: volevo scrivere abbbissale!
Per quanto riguarda continuare questa discussione su queste basi non ne ho neanche io la minima intenzione.
Lancio ancora un appello a chi scrive qui: il trhead è "
Papa, islam e cristiani", ma qui vedo che si parla
solo di aspetti negativi dell'islam, sul quale argomento si può e non si può essere daccordo, siamo qui per parlarne. Non è così Teo? Tra noi due il più chiuso nella discussione mi pare che sei proprio tu, che non hai mai dubbi. I dogmi, trattati come vengono in questa discussione, sono pericolosi, sia che riguardino la nostra fede sia quella islamica.
Si rischia di cadere nel fondamentalismo e molti di voi sono su questa strada.
Quando sono intervenuto in questa discussione pensavo di portarla a quello che il suo titolo si riferiva e cioè ai rapporti tra noi cristiani e i nostri fratelli (come li chiama spesso il Papa) musulmani.
E' fin troppo facile cavalcare ciò che di negativo sta producendo certa massa di fanatici musulmani, ritengo che sia più importante invece cercare (e trovare) punti di contatto perchè se no non se ne esce, cari miei!
Per rispondere a P. Efisio: si sono cristiano e aggiungo indegnamente perchè anche io come uomo, mortale e peccatore a volte mi lascio guidare più dall'istinto di conservazione piuttosto che dalla ragione o dal cuore.
Però cerco con tutte le mie forze questi punti di contatto e nella pratica quasi quotidiana li cerco con i nostri fratelli protestanti che vivono nella nostra città, per esempio. Tu parli di irenismo di maniera e io ti dico che non c'è pace tra i popoli di questo mondo senza la pace tra le religioni universali.
Io non so se avrò il coraggio di offrire l'altra guancia o la mia vita per questo ma sicuramente ci metterò tutto il mio cuore...il resto viene da se.
Scusate se ho destato in voi l'idea che sia pervaso da "deliri di onniscenza", non era mia intenzione, ho solo voluto partecipare con voi con questo argomento che ritengo sia di fondamentale importanza per quella pace che tutti vorremmo, sopratutto nei nostri cuori.
Eliot
P.s.: Per Alex: hai contato quanti errori di ortografia ho fatto?