Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
...paura della libertà? - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
> ...paura della libertà?
alex
messaggio Jul 11 2007, 11:03 AM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Su un libro ho trovato una parte dedicata alla libertà che mi ha colpito molto, e in particolare questa frase di un filosofo (U. Galimberti):

"La libertà fa paura, perché aumenta il ventaglio delle scelte, e scegliere è terribile, tanto che noi, ignorando persino l'uso elementare della libertà, abbiamo creato un mondo in cui tutte le scelte sono revocabili: ti ingravido, ma puoi abortire; ti sposo, ma possiamo divorziare. Il terrore della libertà è tale che, anche quando uno si espone a una piccola scelta, deve avere la garanzia che la scelta sia revocabile".

Cosa ne pensate?


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Cristina
messaggio Feb 28 2008, 04:47 PM
Messaggio #2


Newbie
*

Gruppo: User
Messaggi: 8
Iscritto il: 27-February 08
Da: alghero
Utente Nr.: 1,196



CITAZIONE(alex @ Jul 11 2007, 11:03 AM) *
Su un libro ho trovato una parte dedicata alla libertà che mi ha colpito molto, e in particolare questa frase di un filosofo (U. Galimberti):

"La libertà fa paura, perché aumenta il ventaglio delle scelte, e scegliere è terribile, tanto che noi, ignorando persino l'uso elementare della libertà, abbiamo creato un mondo in cui tutte le scelte sono revocabili: ti ingravido, ma puoi abortire; ti sposo, ma possiamo divorziare. Il terrore della libertà è tale che, anche quando uno si espone a una piccola scelta, deve avere la garanzia che la scelta sia revocabile".

Cosa ne pensate?


eh già alex, sono parole che, in un certo senso, possono mettere addirittura in soggezione chi le legge.....galimberti tocca tematiche già affrontate da Heidegger...io potrei dire, dal basso della mia conoscenza filosofica...che è vero che scegliere è terribile, lo dice anche kierkegaard, altro filosofo, ma non scegliere, è peggio. soprattutto, è peggio, molto peggio non scegliere la libertà. tutto ciò può far paura, ma anche la paura è una delle caratteristiche dell'uomo. non c'è uomo che non abbia paura di qualcosa. solo che non si nota, perchè cerchiamo sempre un riparo dalle nostre paure. in questo senso penso che il miglior riparo per l'uomo sia Nostro Signore biggrin.gif e non c'è libertà maggiore della fede, dove abbiamo la garanzia di una scelta IRREVOCABILE[font="Comic Sans MS"][/font][color="#008000"][/color]
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 30th May 2024 - 03:00 PM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it