Va bene Licia, anche interessarsi alle famiglie dei rifugiati è buona cosa, se trovi qualcosa di interessante rendici partecipi. Anche il mio pensiero è rivolto alle famiglie e ora ve lo propongo: ADOTTIAMO UNA FAMIGLIA? Intendo dire come Chiesa e come Mercedari: non un'adozione a distanza, ma una famiglia di stranieri che vive qui da noi (rumena, senegalese, nigeriana...c'è l'imbarazzo della scelta). Magari la prima famiglia che bussa alla nostra Chiesa o che è fuori dal portone con la ciotolina per l'elemosina e vive in una baracca o in un tugurio malsano. Prendiamocene carico e provvediamo concretamente a tutte le loro necessità: alloggio, vitto, vestiario, istruzione, cure mediche, ecc.ecc. Tutto ciò che si fa nelle nostre famiglie, per intenderci. In ogni Chiesa però ci vuole uno che coordini: un Sacerdote o un suo incaricato. Prima di tutto si propone l'iniziativa alla gente che frequenta la Chiesa. Così come avviene per altre adozioni (ad es. i bambini della nostra missione in India), ognuna delle persone che aderisce all'iniziativa contribuirà con una quota mensile, a seconda della propria disponibilità. Come alloggio, l'ideale sarebbe assegnare alcune stanze nello stesso stabile parrocchiale, magari adattando qualche sala di riunioni o di giochi (per uno scopo così nobile vale la pena). I bambini frequenteranno la scuola, mentre agli adulti dovrebbe essere affidato un lavoro, secondo le proprie attitudini o capacità: esempio custode, cuoco, giardiniere, bibliotecario...ecc.ecc. non perchè ci si debba servire di loro, ma perchè col lavoro si acquista la dignità. Provate a immaginare se ciò andasse in porto e se altre parrocchie, conventi, seminari, case religiose seguissero l'esempio, quante famiglie si toglierebbero dalla strada, quanti bambini dai semafori, quanti ragazzi dalla delinquenza. Non sarebbero più visti come "stranieri" pericolosi, da tenere a distanza, ma come nostri fratelli in Cristo. Io credo alla bontà e sensibilità della gente. Voi che ne dite, vi sembra una buona idea? Aspetto vostri giudizi, proposte e suggerimenti.
|