Da quello che si sente in giro e che esce dalla bocca dei frati ho sentito una frase che mi ha fatto riflettere molto: "Hanno scelto P.Bonu xkè era il male minore".
Tutti siamo il male minore, nel senso che ciascuno di noi è perfettamente inadeguato ai compiti che Dio ci chiama a ricoprire, di qualunque tipo essi siano.
Se però quella frase è stata davvero pronunciata è solo una frase infelice... e non voglio commentare di più.
Voglio anche ricordare che p. Bonu ha avuto una ottima presentazione di base da parte di tutti i frati, è stato eletto subito, ha chiesto di poter rifiutare l'incarico e il Capitolo praticamente all'unanimità ha deciso di non accettare la rinuncia.
Credo ora sia molto più necessario parlare a Dio perché accompagni il Provinciale nel suo delicato incarico piuttosto che parlare tra noi di questo o quello.
x quanto riguarda p. Nunzio sinceramente è stata una notizia che mi ha fatto male, molto male.
Le scelte, in ogni caso hanno due facce:
- la faccia della scelta, positiva, del bene che si approva e si vuole perseguire.
- la faccia della rinuncia necessaria che la scelta stessa comporta. Ora in questo momento sei fermo alla sola faccia della rinuncia (tra l'altro ancora da venire...).
Però vorrei far rilevare anche la positività della riconoscenza che in questo momento, pur sofferto, sta venendo fuori. E questa è una cosa molto bella di cui rendere grazie al Signore.
Riconoscere, come Nunzio stesso ha fatto notare, che l'opera di Dio si realizza anche attraverso la limitatezza di chi opera in suo nome è doveroso e anche segno di speranza per tutto ciò che il Provinciale con il suo consiglio potranno fare.
non credo ci sia un "fiorire" di talenti nascosti come dice efisio e tantomeno ritengo che l'MGM sia in grad di tirare avanti da sola. ciò che ancor di + ritengo errato è il fatto che se x un po alcuni giovani hanno portato avanti con nunzio un discorso vocazionale con tanto di ritiri, riunioni e preghiere, ora tutto ciò crollerà molto velocemente.
BOOOOM!
Per tutti i motivi che altri hanno già fatto notare e che non ripeto.
Ma voglio sottolineare che i talenti nascosti ci sono e DEVONO essere "dati alla luce".
non si può imputare un errore così grande alla volontà di Dio, allo Spirito Santo se come ho detto prima, le scelte sono state fatte con criteri errati, sarebbe una Bestemmia.
ARI-BOOOOOOMMMM
A parte il fatto che Dio mi pare sappia condurre le vie della storia verso il bene, nonostante ci fossero delle scelte errate da parte nostra.
continuerò a pregare, ma il mio stato d'animo non è dei migliori.
Veni Creator Spiritus, mentes tuorum visita...
Rasserenati... Non c'è motivo per avere un animo tribolato.
Fino ad oggi ho preferito stare ai margini del forum per lasciare il massimo della libertà ai frequentatori nel proporre e seguire le discussioni.
Voglio però aprofittare di questa occasione per dire riguardo all'MGM che è necessario proseguire nell'itinerario di formazione iniziato lo scorso gennaio perché è urgente e imprescindibile che ci siano animatori laici giovani che siano pronti ad assumere il compito di animazione dei gruppi giovanili nelle diverse comunità in modo che, affiancati sempre da un sacerdote, possano proseguire l'itinerario di costruzione del Movimento Giovanile Mercedario nonostante ci possano essere dei trasferimenti di frati.