Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Capitolo Provinciale - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
> Capitolo Provinciale, pensieri, commenti, speranze e preghiere
Guest_Tei_*
messaggio Jun 4 2006, 01:13 AM
Messaggio #1





Guest






Carissimi, a breve avrà inizio il Capitolo Provinciale dei Padri Mercedari.
Ho aperto questa discussione affinchè ognuno di noi possa esprimere un pensiero, un commento, un desiderio o una preghiera.
a voi la parola... ph34r.gif blink.gif unsure.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Teofilo
messaggio Jun 12 2006, 11:16 AM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 45
Iscritto il: 14-September 05
Utente Nr.: 21



Salve a tutti, ho letto i diversi commenti su quel che è avvenuto al capitolo provinciale e vorrei porgervi il mio pensiero.
Per quanto riguarda l'elezione di Padre Bonu penso che le diverse critiche che sono state fatte fuori da questo forum si sarebbero potute evitare; su di lui ho sentito dire un po' di tutto, non faccio i nomi e non riferisco le cose sentite, dico solo che ( ammesso che siano anche vere ) non le ritengo un ostacolo all'incarico che gli è stato affidato: Dio ama servirsi di strumenti insufficenti per realizzare opere meravigliose e non sempre queste opere sono visibili a tutti. La grandezza di un cristiano non si misura con le sue capacità umane o con le sue abilità personali ( son tutti doni di Dio ) ma con la sua comunione con Dio...comunione a volte silenziosa....quindi è meglio evitare di giudicare, anche perché nella misura in cui noi giudichiamo un giorno saremo giudicati e lo saremo da Chi fa giusti giudizi.
Come sarebbe bello se non si facessero più critiche , troppo spesso ci fermiamo alle apparenze, chi siamo noi per giudicare? purtroppo le critiche sono spesso contaggiose e sembra che si sia più bravi quante più se ne fanno...quasi che esse dimostrino un'acutezza di giudizio e di osservazione quando sono solo dimostrazione di stupidità; che bello se il nostro pensare e parlare fosse privo di giudizi negativi verso il prossimo....se tutti noi gareggiassimo nello stimarci a vicenda anziché condannarci. Tutti abbiamo pregato per questo capitolo, dubitiamo forse che le nostre preghiere possano essere ascoltate? Che fede è la nostra? Io scherzando ho detto: preghiamo perché la Sua Volontà si uniformi alla nostra ma so bene che bisogna pregare perché avvenga il contrario. Che Padre buono sarebbe Dio se ad un figlio che gli chiede un pezzo di pane desse uno scorpione? Pensiamoci: Dio fa bene tutte le cose, non possiamo avere la presunzione di capirlo in tutto quello che fa. Ho sentito parlare spesso del silenzio di Dio in questo periodo, se ne è parlato anche in riferimento al Capitolo provinciale, siamo sicuri che Dio non parli? o siamo forse noi che non lo vogliamo ascoltare più perché pensiamo di sapere meglio noi ciò che è bene...che pensiero luciferino sarebbe il nostro. Personalmente posso dire di non essere immune dal male delle critiche però vi invito tutti a sforzarvi di evitarle ( un buon modo sarebbe quello di allontanarsi oppure quello di giustificare e far riflettere ).Il peccato inevitbilmente porta la morte, io non so voi ma quando faccio delle critiche alla fine dentro mi sento morire. Non so se avete notato che nei discorsi di oggi pare quasi che li giudizi verso qualcuno siano quasi inevitabili ( se poi mi sbaglio o la pensate in modo diverso fatemelo sapere ). Non possiamo pretendere che le persone si comportino e pensino come vogliamo noi e se non lo fanno non dobbiamo per questo voler loro meno bene e giudicarle ma sforzarci di amarle di più e se non le amiamo per quello che sono come le ama Dio, dobbiamo riconoscere il nostro limite e con l'aiuto di Dio superarlo ( ascolto della Parola, preghiera, sacramenti ); è inutile che facciamo tanto se non ci sforziamo di avere la Carità in noi ed in quel che facciamo.

Per quanto riguarda l'elezione di Nunzio a Consigliere ( notate...scrivo solo Nunzio perché è entrato nella nostra vita, non è più per noi solo un sacerdote ma è molto di più ) io continuo a sperare che non ci lasci ( posso fare solo questo: pregare e sperare ). Io lo vedo come uno strumento di grazia in mezzo a noi... però è strumento di grazia perché si fa guidare da Dio, Dio opera in lui per questo, non agirebbe mai in un cuore superbo...quindi anche se scherzando gli ho detto " ma non potevi non accettare?" se questa è la volontà di Dio è solo per il suo e nostro bene. Forse se avesse detto no...avrebbe interrotto quel canale di grazia che da Dio per mezzo di lui procede verso di noi. Molte preoccupazioni ci sono per la vita dell'oratorio, dell' MgM, del coro dell' MgM....a me è venuto da pensare: e se noi il dono di Nunzio non ce lo meritassimo? oppure : forse qualcuno ha più bisogno di Nunzio di quanto ne abbiamo noi? ma in definitiva mi chiedo: quale di questi pensieri corrisponde a quello di Dio...forse nessuno. Poi da quel che ho capito può restare a Cagliari anche se è diventato consigliere quindi spero che Dio decida di lasciarcelo.

Infine a me dispiacerebbe molto anche qualora dovessero trasferire : Padre Efisio, Padre Eugenio e Sebastiano. In particolare e senza togliere niente agli altri due mi dispiacerebbe se dovessero trasferire Sebastiano, perché per me è diventato un caro amico. Ognuno di loro ha delle belle qualità, magari io non parlo tanto con Efisio ed Eugenio ma li osservo e penso che le loro qualità nascoste siano le più belle da scoprire ( molto più dei difetti che tutti abbiamo):certe volte con un sorriso ti fanno passare la tristezza, certe altre con una parola ti danno da riflettere per giorni. Forse adesso che rischio di perderli mi rendo conto di che dono sono per noi, mi chiedo: perché non ci ho parlato di più? forse non lo potrò più fare unsure.gif. A volte si fugge dalle persone che ci vogliono bene, a volte non si sta loro vicino perché se ne sottovaluta l'importanza, a volte per timidezza non le si accosta, altre volte per paura di un giudizio umano....le ragioni possono essere tante. Grazie a tutti voi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Tei   Capitolo Provinciale   Jun 4 2006, 01:13 AM
- - alex   Domando scusa per la mia ignoranza... Mi sapreste ...   Jun 4 2006, 12:35 PM
- - valeriaoppes   Hai fatto bene Tei!! Pregherò tanto tanto   Jun 4 2006, 01:12 PM
- - Tei   allego ciò che c'è scritto nelle costituzioni ...   Jun 4 2006, 05:57 PM
- - alex   Ok, grazie mille Tei!   Jun 4 2006, 06:07 PM
- - maria   Preghero' affinche lo Spirito Santo scenda su ...   Jun 5 2006, 03:28 PM
- - Tei   ahahahahah   Jun 5 2006, 04:47 PM
- - maria   Non capisco la tua risata!!!che ce...   Jun 6 2006, 11:40 AM
- - Tei   mi ha fatto ridere la tua espressione "Preghe...   Jun 6 2006, 02:31 PM
- - maria   Mi riferivo alle decisioni sulle comunita' non...   Jun 6 2006, 04:48 PM
- - daniela   Io invece spero ke lo Spirito Santo li porti a pre...   Jun 6 2006, 06:11 PM
- - maria   Daniela Tesoro mio, hai azzeccato in pieno quello ...   Jun 7 2006, 12:03 PM
- - Tei   ma secondo voi chi faranno provinciale? io un paio...   Jun 7 2006, 02:53 PM
- - maria   Io ci vedrei bene P.Eugenio Caramia, cmq se dovess...   Jun 7 2006, 05:25 PM
- - Tei   no comment!   Jun 10 2006, 03:33 PM
- - maria   Non capisco il tuo no comment!!! Me lo...   Jun 10 2006, 03:59 PM
- - Tei   se non voglio commentare devo dare una spiegazione...   Jun 10 2006, 04:19 PM
- - maria   scusami..... Maria   Jun 10 2006, 04:30 PM
- - grandepeppo   il sacerdote più attivo, più bravo, più capace a c...   Jun 10 2006, 05:50 PM
- - efisio   Voglio solo segnalare tre errori importanti nel tu...   Jun 10 2006, 09:35 PM
- - grandepeppo   il mio è stato sicuramente uno sfogo in un momento...   Jun 11 2006, 01:49 AM
- - Tei   non posso stare in silenzio dopo i commenti di Giu...   Jun 11 2006, 02:14 AM
- - alex   ............... ....sono senza par...   Jun 11 2006, 08:07 AM
- - daniela   Ciao ragazzi.. volevo anche io aggiungere un comme...   Jun 11 2006, 10:32 AM
- - alex   Cara daniela, per noi è davvero difficile accettar...   Jun 11 2006, 12:33 PM
- - Eugenio   Ciao ragazzi, per favore, non costruiamo troppi ca...   Jun 11 2006, 04:02 PM
- - maria   Carissimi Ragazzi di Cagliari. Voi lo sapete che i...   Jun 11 2006, 04:21 PM
- - Tei   Ti dico solo che nunzio da noi c'è da poco e n...   Jun 11 2006, 11:02 PM
- - franunzio   Ciao a tutti, sono appena rientrato a San Felice C...   Jun 11 2006, 11:17 PM
- - franunzio   Volevo aggiungere che anche questo ci serve per cr...   Jun 11 2006, 11:24 PM
- - Tei   Anche io ti voglio bene, tanto bene!   Jun 11 2006, 11:31 PM
- - roberto   Caro Nunzio, hai ragione forse siamo un po egoisti...   Jun 12 2006, 09:19 AM
- - efisio   Da quello che si sente in giro e che esce dalla bo...   Jun 12 2006, 09:25 AM
- - Teofilo   Dimenticavo : non per contraddire quel che ho scri...   Jun 12 2006, 11:56 AM
- - efisio   se la Sua Volontà dovesse essere quella di trasfer...   Jun 12 2006, 01:00 PM
- - valeriaoppes   Ciao ragazzi!! Che posso dire?? Io accetto...   Jun 12 2006, 01:48 PM
- - valeriaoppes   Su su non litigate Secondo me chi critica un Pad...   Jun 12 2006, 01:56 PM
- - efisio   Alcuni concetti che possono aiutare tutti: i foru...   Jun 12 2006, 02:01 PM
- - efisio   accusatio non petita escusatio manifesta ...   Jun 12 2006, 02:06 PM
- - Teofilo   E' vero mi son fatto prendere dalla foga del r...   Jun 12 2006, 02:17 PM
- - Tei   et cantus gallavit!!   Jun 12 2006, 02:23 PM
- - alex   Quello che hai scritto Nunzio, è davvero bello... ...   Jun 12 2006, 03:03 PM
- - maria   Hai ragione Alex, tutto avviene per volonta' d...   Jun 12 2006, 03:39 PM
- - Capricorn   (franunzio @ Lunedì, 2006-Giu-12, 12:17)è Dio...   Jun 12 2006, 05:59 PM
- - maria   Di una cosa ammiro tanto Nunzio, della sua umiltà....   Jun 12 2006, 06:05 PM
- - daniela   in questa discussione ci stiamo concentrando molto...   Jun 12 2006, 07:54 PM
- - trilly   Grazie Padri per i vostri TANTI SI, per la vostra...   Jun 13 2006, 09:51 AM
- - valeriaoppes   Concordo con te Francy!! Che bella foto...   Jun 13 2006, 01:17 PM
- - maria   Ognuno di noi, ha paura che il parroco con il qual...   Jun 13 2006, 02:23 PM
- - mikydivi   Vi ricordate questo giorno??? Perchè l'abbiamo...   Jun 13 2006, 09:05 PM
- - maria   Complimenti Mikydivi....... Unh Abbraccio da Roma...   Jun 14 2006, 01:25 PM
- - alex   Ecco qua, ma perché dovete mettere 'ste foto c...   Jun 14 2006, 02:34 PM
- - Tei   ADDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOO...   Jun 14 2006, 03:23 PM
- - alex   Come sei negativo... Non è detta l'ultima paro...   Jun 14 2006, 03:41 PM
- - Elisabetta   Ciao MGM-Cagliari. Vorrei parlarvi della mia esper...   Jun 14 2006, 06:50 PM
- - maria   Eh cara Eli, hai proprio ragione!!!...   Jun 15 2006, 06:54 AM
- - manuela.p   ci ho messo quasi venti minuti a leggere tutta la ...   Jun 23 2006, 03:04 PM
- - vikingo   leggo solo ora questo thread... colgo l'occas...   Jul 23 2006, 07:25 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 6th June 2024 - 01:31 AM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it