|
Ciao MGM-Cagliari. Vorrei parlarvi della mia esperienza di "allontanamento da Nunzio". Preciso: il mio intento non è assolutamente quello di "consolarvi" o di presentarmi o presentare quello che ho vissuto io come "esempio" perchè tante sono le condizioni differenti in cui mi trovavo io rispetto a quelle in cui vi trovate voi (siete stati con lui per più tempo, è ormai entrato nella "vostra vita di ogni giorno"). Quello che mi accomuna a voi è stato però l'interrogativo: chissà come andrà a finire? Mi sono posta questo interrogativo non perchè non credessi nei padri che restavano a San Cataldo ma perchè non credevo in me stessa, non sapevo fino a che punto ce l'avrei fatta: Elisabetta quando Nunzio è andato via, frequentava la parrocchia mercedaria da soli 5 mesi ed anche come "animatrice" era proprio "novella". Sì, lo ammetto, anch'io ho pianto e anch'io "mi son detta": cavolo, proprio ora .... Come ho detto prima, non posso confrontarmi a voi perchè non ho tanta esperienza quanta ne avete voi ma ... non è stata poi così tragica (certo al momento della partenza di Nunzio ... quanto ho pianto!!!!!!!!!!!!!!). Ho "retto" la sua partenza perchè: - Ho trovato o, meglio, scoperto un parroco che ha sempre accompagnato e guidato noi animatori nella conduzione del gruppo MGM (e adesso questo parroco VA VIAAAAAA!!!!!!!!!!!!! CAVOLO!!!!!!!!!!!) ed ha sempre accompagnato il gruppo stesso - Ho trovato una persona (l'altro animatore) con cui ho condiviso e sto condividendo questa esperienza in perfetta armonia - Nunzio è andato via ma il gruppo MGM non è scomparso. Ha forse cambiato "fisionomia" (ragazzi più giovani, ma penso sia naturale che ciò avvenga) ed è cresciuto in numero. Che voi stiate soffrendo perchè "perdete" un amico è comprensibilissimo ed è anche comprensibile che voi non capiate questo "cambio" dopo neanche 2 anni (anch'io speravo che Padre Franco restasse un altro triennio per "dar forza" a quello che ha fatto durante questi 3 anni passati) ma BISOGNA AVER FEDE e, in secondo luogo, rispettare i padri mercedari e rispettare le loro scelte. Mi riferisco alla loro scelta vocazionale: sapevano che entrando in quest'ordine sarebbero stati soggetti a continui cambiamenti e non per questo hanno scelto un altro ordine pur avendone la possibilità. Lo ripeto, perdere un AMICO, cavolo, fà male ma (e qui viene il bello): - chissà che lo lascino lì da voi - e (e questo è meno tangibile ma VERO) Nunzio resta l'amico di sempre indipendentemente dal vederlo o sentirlo giornalmente - e poi organizzatevi: una volta viene lui e una volta andate voi e mensilmente vi vedrete. Ok, una volta al mese non è una volta al giorno ma ... che s'adda fà (si scrive così??). Un'ultima osservazione: ho letto, non so dove, che quello che ha costruito Nunzio quando e se lui andrà via finirà, verrà distrutto. Se volete bene a Nunzio fate in modo che ciò non avvenga: non pensate che se ciò accadesse lo "distruggereste" totalmente????????????
Baci e ci vediamo a Viterboooooooooooooooo
|