|
In un piccolo paese ci sono due conventi, uno di francescani, l'altro di benedettini. Essendoci poco spazio per tutti e due decidono di fare una gara: chi vince rimane. Si incontrano perciò i due rappresentanti dei conventi... Il benedettino prende una bella mela rossa e la poggia sul tavolo. Il francescano risponde prendendo dalle tasche un tozzo di pane e poggiandolo accanto alla mela.Allora il benedettino con l'indice alzato gli dice "1", il francescano risponde "2", il benedettino sbotta "3", il francescano unisce tutte le dita delle mani ed inizia ad agitarle in avanti.... il benedettino non sa cosa fare e dichiara: "hai vinto!!" Quando tornano ai rispettivi conventi vengono interrogati sulla tenzone: Al benedettino: "Ma come hai fatto a perdere, sei così dotto...". "Io", dice, " ho messo una mela sul tavolo, simbolo del peccato, ma lui ha risposto con il pane simbolo del sacrificio eucaristico, allora io gli ho detto 1, cioè Dio è uno, ma lui ha risposto "2", cioé due nature ( umana e divina ) allora io ho detto "3"cioé Dio è trino, ma lui ha risposto che era ovvio. Nel convento dei francescani: "ma coma hai fatto tu così ignorante a vincere ?". "Semplice, lui m'ha messo una mela sul tavolo come a dire "a morto di fame!" Io gli ho fatto vedere un pezzo di pane, come a dire: " come vedi di fame non muoio " , allora lui sollevando il dito indice m'ha fatto capire che voleva "cecarmi" un occhio, io gli ho risposto te li cieco tutti e due, lui ha detto che me ne cecava tre io gli ho risposto mache stai a dì......"
|