Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57 Ma adesso è così??? - Forum Mercede.it
Gruppo: Utente Plus
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68
"Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per mezzo degli apostoli. Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavno il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo." (Atti, 2, 42 - 48)
Ho voluto aprire questa discussione perché ognuno scriva i suoi pareri su come deve essere una comunità e come invece è... Se l'entusiasmo che alimentava le prime comunità è vivo ancora oggi come al tempo degli apostoli o si sta un po' "spegnendo". Insomma, scrivete scrivete scrivete scrivete......
Gruppo: User
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143
Bella risposta!!! Occorre fare così: andare dritti al sodo!!! Soprattutto per risolvere i problemi, senza fare troppi giri di parole nel dire le cose che si pensano!! Credo che ogni comunità parrocchiale presenti i propri pregi e difetti, i propri "agnellini" e i propri "lupetti" (che scemo che sono, sembra che stia parlando di una favola )... La comunità parocchiale - o se vogliamo - la Chiesa nel suo insieme è la famosa rete di cui parlava Gesù, no? Quindi ci si possono ritrovare pesciolini rossi come anche barracuda... Penso che in ogni caso occorre battere le difficoltà attraverso il Dialogo, che è la forma più potente per vincere gli ostacoli che si piazzano durante un cammino... La comunità religiosa è animata da persone di caratteri e personalità differenti che - inevitabilmente - possono entrare in conflitto fra di loro... molto spesso si "perde il senso di orientamento" e si preferisce abbassare lo sguardo per terra anzichè rivolgere gli occhi verso l'unico punto dove occorrerebbe guardare per vivere in comunione gli uni con gli altri: Gesù Cristo! Vivendo in un mondo dove purtroppo può capitare che l'uno vuole primeggiare sull'altro e dove gli occhi sono accecati dall'egoismo e dalla superbia può impedire che questa COMUNIONE non avvenga realmente... Come dicevo nel mio blog la COMUNIONE e L'UNIONE non stanno solo nel fatto fisico, ma anche nell'anima... Un cuore solo e un'anima sola no? Imparare ad accettarsi per quello che ciascuno di noi è tenendo lo sguardo sempre fisso in Alto... solo così "lupo ed agnello pascoleranno insieme, ed un fanciullo li guiderà"...