Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Cristiano & Destino - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Cristiano & Destino, Si o no?
alex
messaggio Mar 22 2007, 01:26 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



All'ora di religione di questa mattina, ci siamo trovati a riflettere su quanto sia possibile conciliare l'essere cristiano e il credere nel destino. Diciamo che la risposta è stata più o meno uguale per tutti: che un cristiano non dovrebbe credere all'esistenza del destino, ma piuttosto a vedere tutto ciò che succede, nel bene o nel male, come parte del disegno che Dio ha per ognuno di noi.
Si è detto che il credere al destino è un po' come l'essere tante marionette in mano a qualcosa che, qualunque scelta io compia nella vita, può gestire me stesso come meglio crede, ed essere quindi dei veri e propri schiavi.
A voi la parola: che pensate?


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
fabio
messaggio Mar 23 2007, 02:53 PM
Messaggio #2


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 26
Iscritto il: 13-June 06
Da: Sestu
Utente Nr.: 106



Io penso che un cristiano possa anche credere nel "destino", solamente se vede il "destino" come la volontà di DIO...

La parola "destino" è entrata nel linguaggio comune e spesso e volentieri viene utilizzata in modo improprio, ma io penso che per molti cristiani, sia scontato questo: destino = volontà di DIO.


Ciao!!!


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cleir
messaggio Mar 23 2007, 03:19 PM
Messaggio #3


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 61
Iscritto il: 5-October 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 145



Io mi trovo d'accordo con ciò che dice fabio. La parola destino, per noi cristiani ha il significato della volontà di Dio.
E' vero però che chi non è cristiano vede questa parola in un modo completamente diverso, e affermare che una qualsiasi cosa avvenuta è opera del destino, mi sembra pressochè scontata, perchè non ci si pone un minimo scrupolo per capire al meglio ciò che succede.

Hola!!! happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shakespeare1564
messaggio Mar 24 2007, 07:37 PM
Messaggio #4


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 217
Iscritto il: 11-September 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 17



Siamo tutti d'accordo con Fabio biggrin.gif

Ma ci vuole più enfasi, più discussione, altrimenti non si accende la conversazione tongue.gif

Ora ci provo io....

Cleir, 6 UNA COPIONA!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Ora rispondimi seccata wink.gif

Ma quanto sono ironico laugh.gif si dice più spesso scemo tongue.gif

Ciao_D


--------------------
Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo,
quando ho un dispiacere, offrimi qualcuno da consolare;
quando la mia croce diventa pesante,
fammi condividere la croce di un altro;
quando non ho tempo,
dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento;
quando sono umiliato, fa che io abbia qualcuno da lodare;
quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare;
quando ho bisogno della comprensione degli altri,
dammi qualcuno che ha bisogno della mia;
quando ho bisogno che ci si occupi di me,
mandami qualcuno di cui occuparmi;
quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un’altra persona.
Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli
Che in tutto il mondo vivono e muoiono poveri ed affamati.
Dà loro oggi, usando le nostre mani, il loro pane quotidiano,
e dà loro, per mezzo del nostro amore comprensivo, pace e gioia.

Madre Teresa di Calcutta
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cleir
messaggio Mar 24 2007, 10:07 PM
Messaggio #5


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 61
Iscritto il: 5-October 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 145



Ah molto bene...

Io almeno però ho risposto, tu caro mio invece non ancora, quindi invece di blaterare, perchè non ci fornisci una tua opinione a riguardo??? dry.gif dry.gif

Aspetterò con ansia dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif

tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shakespeare1564
messaggio Mar 25 2007, 11:27 AM
Messaggio #6


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 217
Iscritto il: 11-September 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 17



Cesss.... sei sempre la stessa. Aggredisci senza motivo mad.gif

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


--------------------
Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo,
quando ho un dispiacere, offrimi qualcuno da consolare;
quando la mia croce diventa pesante,
fammi condividere la croce di un altro;
quando non ho tempo,
dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento;
quando sono umiliato, fa che io abbia qualcuno da lodare;
quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare;
quando ho bisogno della comprensione degli altri,
dammi qualcuno che ha bisogno della mia;
quando ho bisogno che ci si occupi di me,
mandami qualcuno di cui occuparmi;
quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un’altra persona.
Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli
Che in tutto il mondo vivono e muoiono poveri ed affamati.
Dà loro oggi, usando le nostre mani, il loro pane quotidiano,
e dà loro, per mezzo del nostro amore comprensivo, pace e gioia.

Madre Teresa di Calcutta
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cleir
messaggio Mar 25 2007, 11:32 AM
Messaggio #7


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 61
Iscritto il: 5-October 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 145



Sto ancora aspettando.... dry.gif

tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Mar 25 2007, 11:34 AM
Messaggio #8


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Davide ha ragione, Clara!!! Bisogna accendere un pò la discussione! Aspetto che metto qualche faccetta arrabbiata... mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif Va bene, così!? Va bene, così? wink.gif


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Mar 25 2007, 11:36 AM
Messaggio #9


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Perchè ho scritto due volte di fila "Va bene così?" blink.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif Ki pooor!


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cleir
messaggio Mar 25 2007, 11:42 AM
Messaggio #10


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 61
Iscritto il: 5-October 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 145



Anche tu adesso?? mad.gif

Comunque credo che anche le vostre opinioni servano, quindi non siate timidini e avanti con le risposte...... mad.gif mad.gif

happy.gif happy.gif happy.gif

Poi penserò a come accendere la discussione!!!! cool.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Mar 25 2007, 12:07 PM
Messaggio #11


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



La Parola destino mi fa pensare a qualcosa di "magico", costruito dall'uomo con meccanismi e azioni e da molte persone ho sentito dire "Se non fai nulla non potrai costruirti il tuo destino"e con questa frase ho sentito i limiti della persona....sinceramente credo in Dio e non nel destino....posso mettere tutta me stessa per la realizzazione di un progetto, ma se va male non do la colpa a nessuno.....Dio ha voluto così perchè per me ha progetti più grandi....il destino è una parola troppo superficiale e a volte usata per nascondersi.

non so se ho spiegato bene il mio pensiero....almeno ci ho provato tongue.gif


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cleir
messaggio Mar 25 2007, 04:23 PM
Messaggio #12


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 61
Iscritto il: 5-October 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 145



Tranquilla valeria, lo hai spiegato bene!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif



For Dodo and Shakespeare: tongue.gif tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_umby_*
messaggio Mar 25 2007, 04:56 PM
Messaggio #13





Guest






Sono un docente di religione. Certo non è che con questo ho la soluzione in tasca sulla questione del destino. Il rischio comunque è quello di scivolare nel protestantesimo ed eliminare la libertà dell'uomo che è artefice in parte del proprio "destino". Ammetto l'esistenza del destino, ma non come ineluttabile tunnel senza uscita dove dobbiamo subire tutte le decisioni di Dio e i venti favorevoli o/e contrari della vita... Questa sarebbe dittatura. Possiamo dire che il "destino" è l'intreccio misterioso tra la volontà di Dio e la nostra, dove i confini tra le due parti non sono definibili. Alcuni teologi preferiscono parlare di Disegno Provvidenziale. Io sono del parere che tante realtà della vita (lo possiamo constatare) non sono in nostro potere (dinanzi ad un tumore... la volontà umana può cambiare quel "destino" se destino si può chiamare?) e non dipendono da noi; altre dipendono anche in parte da noi, altre ancora solo da noi. Bè, aldilà di ogni disquisizione siamo comunque tutti sulla stessa barca e casomai predestinati alla salvezza eterna, la quale è quella che poi conta sopra ogni destino... Certo non credo all'influsso degli astri e delle comete come non lo credeva s.Agostino, il quale confutò questo argomento prendendo spunto da quanto successo ai suoi tempi nel suo paese, e cioè di due gemelli nati nel preciso istante, che nella vita presero poi strade diverse ed ebbero destini diversi (alla faccia degli astrologi). L'argomento so che non sarà mai esauriente, ai posteri l'ardua sentenza!! biggrin.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Mar 25 2007, 10:18 PM
Messaggio #14


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Forse è questione di interpretare la parola "destino"... Personalmente credo che il destino sia appunto - come dice Umbry - la fusione fra la volontà di Dio e il nostro libero arbitrio... Molto spesso uso la frase: "Ognuno ha il diritto di rovinarsi la vita come vuole"! Scusando la brutalità dell'espressione - intendo che le nostre azioni sono date dalla nostra volontà di mettere in atto un determinato comportamento... Dio è il Supervisore ai Lavori, per così dire... Sulla base della nostra libertà, scriviamo con le nostre mani le righe del destino nel Libro della Vita, nonostante queste ultime siano già state scritte da Dio fin dalla "fondazione del mondo"... Credo di aver reso l'idea del mio pensiero... laugh.gif laugh.gif Se non è chiaro spero che movimenti un pò la discussione (qui faccio l'occhiolino a due persone di cui non volgio fare i nomi!) wink.gif laugh.gif tongue.gif tongue.gif Aha, a proposito... Clara? Davide? Già che che sto parlando di voi, volevo chiedervi una cosa... Se vedete gli altri membri dell'MGM salutateli da parte mia. Se non li vedete non ditegli niente... wink.gif wink.gif Capito?

PS: Ops! Scusate... Mi sono dimenticato che non dovevo nominarmi, ma avevo già mandato il messaggio... ohmy.gif ohmy.gif

tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Aahahhahaha!!!


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
fabio
messaggio Mar 26 2007, 01:57 PM
Messaggio #15


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 26
Iscritto il: 13-June 06
Da: Sestu
Utente Nr.: 106



(valeriaoppes @ Domenica, 2007-Mar-25, 13:07)
La Parola destino mi fa pensare a qualcosa di "magico", costruito dall'uomo con meccanismi e azioni e da molte persone ho sentito dire "Se non fai nulla non potrai costruirti il tuo destino"e con questa frase ho sentito i limiti della persona....sinceramente credo in Dio e non nel destino....posso mettere tutta me stessa per la realizzazione di un progetto, ma se va male non do la colpa a nessuno.....Dio ha voluto così perchè per me ha progetti più grandi....il destino è una parola troppo superficiale e a volte usata per nascondersi.

non so se ho spiegato bene il mio pensiero....almeno ci ho provato tongue.gif

Io credo fermamente nella libertà di ogni persona: Dio, concede una libertà totale ad ogni singolo individuo.
Lui ci chiede ogni giorno: "Mi ami tu?" e noi a volte gli rispondiamo "Certo Signore, io ti amo" a volte invece "No, Signore, oggi no".
Ogni giorno Lui ci chiede di scegliere tra Lui e noi stessi. Quando scegliamo Lui, ci guida, ci aiuta ed evita che possiamo intraprendere delle strade sbagliate. Quando scegliamo noi stessi, invece, siamo allo sbaraglio e in balia di satana che ci tenta, siamo nel deserto....e Dio rispetta la nostra decisione, il libero arbitrio, fino a quando poi ci accorgiamo di esserci allontanati troppo da Lui e invochiamo disperati il suo aiuto, che prontamente ci dà (non aspetta altro!).

Morale:

E' sempre bene scegliere Dio e rinnegare noi stessi, perchè la Sua volontà su di noi, è decisamente migliore e più sicura wink.gif


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_umby_*
messaggio Mar 26 2007, 06:06 PM
Messaggio #16





Guest






CHE SIAMO LIBERI POSSO CREDERLO, MA TOTALMENTE LIBERI NON LO CREDO. IL FATTO CHE SIA NATO IN UNA CITTA' PIUTTOSTO CHE IN UN'ALTRA E IN UN CONTESTO NON SCELTO DA ME PIUTTOSTO CHE IN UN ALTRO, SFATA IL MISTERO DELLA TOTALE NOSTRA LIBERTA'. POI IL FATTO CHE SIAMO NATI SENZA CHIEDERE IL PARERE A DIO O A NOSTRA MADRE, CONFESSA CHE NON SIAMO TOTALMENTE LIBERI. SI, POI EFFETTIVAMENTE SCEGLI TRA BENE E MALE, DI SCEGLIERE DIO O DI RIFIUTARLO, DI FARE QUESTO PIUTTOSTO CHE QUELLO ECC... MA DEVO COMUNQUE FARE I CONTI CON LE LIBERTA' ALTRUI. QUINDI MI RITROVO O VUOI O NO CON DELLE LIMITAZIONI. NON MI SEMBRA ONESTO FILOSOFICAMENTE NE' TEOLOGICAMENTE CHE SIAMO TOTALMENTE LIBERI.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Mar 26 2007, 09:06 PM
Messaggio #17


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Concordo con il Prof. Umby....non siamo totalmente liberi! Non mi sento di aggiungere altro laugh.gif


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capricorn
messaggio Mar 27 2007, 01:50 AM
Messaggio #18


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



Non esiste il destino. Esiste la Provvidenza.


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shakespeare1564
messaggio Mar 27 2007, 02:24 PM
Messaggio #19


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 217
Iscritto il: 11-September 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 17



Fatta eccezione per la nascita e per la morte, questi due grandi interrogativi e, se vogliamo, misteri esistenziali, credo anche io che la nostra vita sia libera.

Il Libero Arbitrio c'è...

Far concordare la volontà di Dio con questa nostra libertà è complesso.

Credo che Lui abbia scritto un percorso per tutti, un percorso che ha come meta e fine la Santità, come più volte detto da Giovanni Paolo II.
La nostra libertà stà nella possibilità di disattendere questa volontà/possibilità.
Il sentiero di mattoni d'oro Dio l'ha tracciato per tutti, ma nei punti di bivio, quando abbiamo la possibilità di procedere su questo o prendene un'altro apparentemente migliore, o semplicemente diverso.

In questo bivio per me sta il libero arbitrio (sottlineo che può ossere sbagliato eh!)

Che poi il cristiano chiami la volontà di Dio come Destino può capitare.

Ma voglio proprio sentire che qualcuno che al posto di dire "Era destino" dice "E' la provvidenza" .

Poi non si dice "Essere artefici del proprio destino"? Ciò non significa fare determinate scelte che portano la nostra esistenza ad un certo FINE?

Il Destino di tutti è la Santità... poi Lui ci lascia la scelta...

Ciao_D


--------------------
Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo,
quando ho un dispiacere, offrimi qualcuno da consolare;
quando la mia croce diventa pesante,
fammi condividere la croce di un altro;
quando non ho tempo,
dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento;
quando sono umiliato, fa che io abbia qualcuno da lodare;
quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare;
quando ho bisogno della comprensione degli altri,
dammi qualcuno che ha bisogno della mia;
quando ho bisogno che ci si occupi di me,
mandami qualcuno di cui occuparmi;
quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un’altra persona.
Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli
Che in tutto il mondo vivono e muoiono poveri ed affamati.
Dà loro oggi, usando le nostre mani, il loro pane quotidiano,
e dà loro, per mezzo del nostro amore comprensivo, pace e gioia.

Madre Teresa di Calcutta
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Mar 27 2007, 11:12 PM
Messaggio #20


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Forse è possibile riassumere tutto dicendo che il "destino" può essere chiamato in diversi modi: Provvidenza, volontà divina, predestinazione alla santità ecc...!? wink.gif wink.gif Quel che è certo è che tutti possiediamo un "destino"... Ovvero tutti siamo nati per un motivo, secondo una logica celeste che non si potrà mai comprendere a fondo... tutte le azioni che intrapendiamo nel corso della nostra vita concorrono ad un "programma prestabilito" e non fanno altro che confermare la missione che Dio ha ideato e affidato a ciascun essere umano... Ciauuuuuuuuuu!!!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 13th May 2024 - 01:06 PM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it