Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Un po'... - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
> Un po'..., "un po'" di riflessioni insieme...
alex
messaggio Sep 10 2006, 02:56 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Il problema è lingustico.
La colpa è di chi dice "un po'". La colpa di tutto intendo. Ci ho pensato a lungo e non ho più dubbi. "Un po'" è usatissimo, da chiunque, comunque e dovunque. Fateci caso. Dietro l'apparenza di moderazione che sembrerebbe esprimere addirittura equilibrio e saggezza, nasconde invece mediocrità e qualunquismo. E' triste come l'insopportabile, oltre che inesistente in natura "attimino". Diminutivi dell'impossibile accompagnati da sorrisi conciliatori. Sono stanco di conciliare.

Esempio: si costruisce un orrendo caseggiato in un centro storico? Si dirà:" Beh, è "un po'" fuori luogo". Ma non è così. Fa schifo è brutto, non ci sta a far niente in un centro storico!
Il tuo compagno di banco non riesce nemmeno a coniugare un verbo. Non è "un po' confuso", è semplicemente uno che non studia, che non si impegna.
Guidi ubriaco o troppo veloce? Non sei solo "un po' imprudente", sei un potenziale assassino.

Come si vede la colpa è solo e sempre di un po'.

E così se qualcuno dichiara guerra per esportare la democrazia si dirà che è "un po' un controsenso". E invece è una vergogna, un'infamia, un'isopportabile ingiustizia che ci si ritorcerà contro.

E se un ministro, un presidente, un politico, un imperatore, un monarca dicesse che i neri sono tutti ladri, i musulmani incivili e gli arabi terroristi, troverete chi osserverà che le espressioni usate sono "un po' colorite". Non sono colorite. Trattasi di scemenze incredibili, indescrivibili, odiose e soprattutto FALSE.

Le parole sono PAROLE e non sono solo "un po' di parole". I principi sono PRINCIPI e non solo "un po' di principi".

Liberiamoci di questo maledetto un po', totalmente e non in parte. Liberiamo le parole e adoperiamole al meglio. Qualunque vicenda ci apparirà più semplice e chiara.

Starò diventando vecchio e di nuovo intransigente come un adolescente? Può darsi.

Ma mi sento meglio. Non un po' meglio. Molto meglio.

Fabio Fazio

A voi la parola... cosa pensate di questo "un po'?"... blink.gif


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- alex   Un po'...   Sep 10 2006, 02:56 PM
- - Capricorn   Fabio Fazio è " un po' " polemico   Sep 10 2006, 04:12 PM
- - valeriaoppes   Secondo me bisogna contare fino a 10 prima di parl...   Sep 10 2006, 10:04 PM
- - Teofilo   Dopo aver riflettuto un "po' " ghghg...   Sep 11 2006, 07:47 AM
- - alex   Mi trovo daccordo con valeria, penso che ognuno de...   Sep 11 2006, 02:09 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 14th May 2024 - 01:21 PM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it