Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Musica cristiana - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
 
Reply to this topicStart new topic
> Musica cristiana
fabio
messaggio Jul 29 2006, 02:30 PM
Messaggio #1


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 26
Iscritto il: 13-June 06
Da: Sestu
Utente Nr.: 106



Ciao a tutti! laugh.gif

Vorrei avere un vostro parere in merito all'importanza della musica nella chiesa moderna.
Io sono il chitarrista di un gruppo che suona esclusivamente musica cristiana, gli Anamnesis (http://www.rncstudio.com/anamnesis/index.html) e, insieme ad alcuni componenti del gruppo, animiano la Messa delle 20, il sabato sera a Bonaria.

Noi siamo del parere che per poter evangelizzare il mondo, la musica può aiutare non poco. Il nostro obiettivo è quello di portare Cristo a quante più persone possibile nelle piazze, in modo da poter raggiungere molte persone e soprattutto giovani e attirarle con musica e canzoni moderne che parlano di Dio, di Gesù e di Maria. Ci sono molti gruppi nel mondo che fanno questo e hanno portato veramente tante persone a Cristo. smile.gif

Abbiamo già fatto una manifestazione in piazza l'anno scorso e stiamo lavorando insieme ad altri gruppi, per la prossima, che si svolgerà però non prima di aprile del 2007 (ci prendiamo un pò di tempo per preparare qualcosa di carino...) biggrin.gif

Voi cosa ne pensate???

Ciao!!


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Biky 89
messaggio Jul 29 2006, 06:18 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 96
Iscritto il: 18-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 73



Ciao fabio,
anchio penso come te la musica serve più di una preghiera possiamo utilizare la musica cristiana per attirare le persone sopratutto ragazzi biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif magari con musica movimentata e alegra ma allo stesso tempo che parli di DIO è GESU'
fatte bene.

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


--------------------
"Pregate in ogni MOMENTO" LC 21,36
BY IL DJ DI BONARIA...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_sergiogirau_*
messaggio Jul 29 2006, 08:53 PM
Messaggio #3





Guest






Ciao Fabio, penso che il mondo abbia bisogno di veri cristiani capaci di parlare di Gesù delle sue opere e del suo grande amore, sia questo con le parole, con la musica o in altro modo, l'importante è farlo senza mai vergognarci e senza aver mai paura di andare contro corrente.
Il modo migliore per far questo è utilizzare quei talenti che Dio ci ha dato, il vostro è certo la musica, che è un ottimo mezzo che come hai detto tu, ha portato tante persone a Cristo e grazie a persone come voi ne porterà sicuramente tante altre... rolleyes.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eugenio
messaggio Jul 29 2006, 10:58 PM
Messaggio #4


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 34
Iscritto il: 20-November 05
Utente Nr.: 38



Ciao Fabio
Quando ero ...giovane, insieme a P. Efisio, P. Nunzio, P. Pasquale e tanti altri giovani frati abbiamo messo su un gruppo musicale chiamato "Volo libero". Abbiamo cercato anche noi di comunicare la nostra gioia di essere mercedari ad altri giovani, e non, attraverso la musica ed il canto. Abbiamo cantato e suonato per ben 12 anni. Poi per il fatto di essere andati di qua e di la per il mondo, la cosa si è sciolta, ma ciascuno di noi lo fa laugh.gif nel posto in cui vive.
Grazie per quello che fate: il mondo giovane ha bisogno di Dio, di Gesù, di Maria e lo dimostra cercandolo altrove. La "piazza" è sicuro il luogo più idoneo.
Bene Fabio, andate avanti! Dio è con voi, Dio è con noi.
Grazie per i canti che mi hai inviato: cercherò di eseguirli e di insegnarli come meglio posso.
Un abbraccio rolleyes.gif

Eugenio cool.gif


--------------------
Bye

Eugenio
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Jul 30 2006, 10:51 AM
Messaggio #5


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Come ti capisco Fabio....io non so suonare gli strumenti(ho fatto 5 anni di pianoforte e dovrei fare un grande ripasso tongue.gif )però dono al Signore la mia voce..amo cantare..mi libera da tutto..chiudo gli occhi e vado...è stupendo!! Per migliorarmi ho deciso di iscrivermi a scuola e ho appena terminato il 1° anno di canto lirico! Ascolto soprattutto i cd del Rinnovamento nello Sprito e il grande Frisina!! Il mio sogno? Riuscire a cantare l'Ave Maria di Charles Gounod biggrin.gif


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuela.p
messaggio Jul 30 2006, 01:16 PM
Messaggio #6


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 195
Iscritto il: 7-September 05
Da: alghero
Utente Nr.: 10



la penso cm p. eugenio.
scrivo canti e canzoni da ormai due anni e mezzo, ho iniziato per caso e poi la cosa è andata avanti da sola. la musica nei tempi in cui viviamo è un ottimo strumento di comunicazione, oltre ad essere, almeno per me, una bellissima valvola di sfogo.
ma ammetto di nn avere il coraggio di fabio di portare avanti questo dono che mi è stato dato come vorrei e dovrei. un pò la paura di scoprire di nn essere davvero brava a trasmettere la mia fede tramite la mia musica, un pò per nn sentirmi dire, come è successo dopo il primo spettacolo interamente scritto da me, che uso la parrocchia per farmi pubblicità, mi freno un pò. forse sbaglio, forse no. però è bello vedere che qualcuno trova il coraggio che io nn ho.
bravo fabio


--------------------
..vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente perchè tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche che molto stanco il tuo sorriso non andava via devo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza....vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè di notte chi la guardi possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente e poi amore dato amore preso amore mai reso amore grande come il tempo che nn si è arreso amore che mi parla coi tuoi occhi qui di fronte...è il regalo tuo più grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
fabio
messaggio Jul 31 2006, 02:15 PM
Messaggio #7


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 26
Iscritto il: 13-June 06
Da: Sestu
Utente Nr.: 106



Ciao Manuela,

ho letto il tuo post e ti dico di non avere vergogna di esporti davanti ad un gruppo di persone, per parlare di Gesù o, come facciamo noi, di suonare e cantare delle canzoni che parlano di Lui.

L'anno scorso, durante la nostra prima esperienza in piazza, alcune persone ci hanno deriso per un pò e ci hanno trattato forse da invasati, ma dopo pochissimo tempo dall'inizio, se ne sono andati via, perchè chi non è con Dio, non riesce a stare alla Sua presenza (c'era il Santissimo esposto) e scappa via come un cane con la coda tra le gambe.

Dio è con noi e non dobbiamo avere paura!! Tu, come tutti, hai ricevuto dei doni da Lui e se non li utilizziamo per rendergli onore e gloria, io penso che ci rimanga male, non credi? Se tu regali un qualcosa col cuore ad una persona a cui tieni molto e quella persona del tuo dono non sa che farsene, non ci rimarresti male? Dio è nostro Padre, non dimentichiamolo mai e come un papà tenero ci ha fatto questi doni: usiamoli per ringraziarlo. smile.gif

Mi raccomando!! wink.gif

Ciao!!!


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Nov 6 2006, 02:12 PM
Messaggio #8


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Cucù!? Ho appena notato questa discussione e, se si parla di musica, devo per forza essere presenteee!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif Sono UN PO' in ritardo, lo ammetto, ma vorrei intervenire... Vorrei premettere che la musica ha da sempre fatto parte della religione ebraica e, come sappiamo, Gesù - fin da bambino - è stato educato dalla Madre a cantare pregando con i salmi, poichè un tempo si faceva così... Purtroppo alcune antiche tradizioni si sono andate smarrite ma trovo bellissimo il fatto che si cerchi di PROPAGARE il messaggio cristiano attraverso la musica che - a mio parere - è l'arte più bella che il Signore ha creato... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif Approffitto di questa discussione per fare questa domanda: che voi sappiate si possono usare - all'interno di una Celebrazione Eucaristica - strumenti quali chitarre elettriche, batterie o roba simile??? (Naturalmente in determinati momenti della Messa, s'intende...)


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
fabio
messaggio Nov 6 2006, 02:31 PM
Messaggio #9


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 26
Iscritto il: 13-June 06
Da: Sestu
Utente Nr.: 106



Bè...noi lo abbiamo fatto ai tempi in cui animavamo i convegni degli Apostoli di Maria, ma anche in molte chiese nel mondo, dei gruppi animano con una formazione al completo (chitarre elettriche, batteria, tastiere, ecc...)

Secondo me, la musica è lo strumento che al giorno d'oggi può dare un fortissimo contributo all'avvicinamento dei giovani alla chiesa, ma per fare ciò occorrono anche belle canzoni moderne e ben eseguite e, soprattutto, dei sacerdoti che ti permettano di farlo...ma non tutti sono d'accordo con questa mia affermazione! Ma io ne sono fermamente convinto, perchè ho visto più volte, che nelle celebrazioni ben animate, c'è sempre un sacco di gente e molti giovani.

Purtroppo alcune persone invece dicono: "è un canto nuovo, non lo conosce nessuno e l'assemblea non canta"....bè, ho notato che nella stessa chiesa, facendo canti straconosciuti, la gente non cantava comunque dry.gif

Ci capita invece molto spesso di ricevere gli apprezzamenti di persone che, a Messa, sentono con molto piacere canzoni nuove e "fresche" e poi ci dicono: "finalmente qualche canzone diversa dal solito!"

QUALCOSA VORRA' PUR DIRE!!!


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Tei_*
messaggio Nov 6 2006, 02:38 PM
Messaggio #10





Guest






Ciao Dodo...
ho fatto una ricercae tra i documenti del concilio vaticano II ho trovato questo...

120. Nella Chiesa latina si abbia in grande onore l'organo a canne, strumento musicale tradizionale, il cui suono è in grado di aggiungere un notevole splendore alle cerimonie della Chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti. Altri strumenti, poi, si possono ammettere nel culto divino, a giudizio e con il consenso della competente autorità ecclesiastica territoriale, a norma degli articoli 22-2, 37 e 40, purché siano adatti all'uso sacro o vi si possano adattare, convengano alla dignità del tempio e favoriscano veramente l'edificazione dei fedeli.

il documento è la "SACROSANCTUM CONCILIUM".
se trovo altro lo metto...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Tei_*
messaggio Nov 6 2006, 02:42 PM
Messaggio #11





Guest






ecco ho trovato un motu proprio di Pio X del 1903.. ovviamente precedente al concilio.. leggi che dice biggrin.gif

VI - ORGANO E STRUMENTI



15. Sebbene la musica propria della Chiesa sia la musica puramente vocale, nondimeno è permessa eziandio la musica con accompagnamento d’organo 51. In qualche caso particolare, nei debiti termini e con i convenienti riguardi, potranno anche ammettersi altri strumenti, ma non mai senza licenza dell’Ordinario, giusta la prescrizione del Cœremoniale Episcoporum 52.



16. Siccome il canto deve sempre primeggiare, così l’organo o gli strumenti devono semplicemente sostenerlo e non mai opprimerlo 53.



17. Non è permesso di premettere al canto lunghi preludi o di interromperlo con pezzi d’intermezzo 54.



18. Il suono dell’organo negli accompagnamenti del canto, nei preludi, interludi e simili, non solo deve essere condotto secondo la propria natura di tale strumento, ma deve partecipare di tutte le qualità che ha la vera musica sacra e che si sono precedentemente annoverate 55.



19. È proibito in chiesa l’uso del pianoforte, come pure quello degli strumenti fragorosi o leggeri, quali il tamburo, la gran cassa, i piatti, i campanelli e simili 56.



20. È rigorosamente proibito alle cosiddette bande musicali di suonare in chiesa; e solo in qualche caso speciale, posto il consenso dell’Ordinario, sarà permesso di ammettere una scelta limitata, giudiziosa e proporzionata all’ambiente, di strumenti a fiato, purché la composizione e l’accompagnamento da eseguirsi sia scritto in istile grave, conveniente e simile in tutto a quello proprio dell’organo 57.



21. Nelle processioni fuori di chiesa può essere permessa dall’Ordinario la banda musicale, purché non si eseguiscano in nessun modo pezzi profani 58. Sarebbe desiderabile in tali occasioni che il concerto musicale si restringesse ad accompagnare qualche cantico spirituale in latino o volgare, proposto dai cantori o dalle pie Congregazioni che prendono parte alla processione.

MOTU PROPRIO DI SUA SANTITÀ PIO PP. X

SULLA MUSICA SACRA
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Nov 6 2006, 02:48 PM
Messaggio #12


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



Ragazzi, anche io la penso come voi!!! cantare vuo, dire pregare 2 volte!!! tongue.gif dry.gif e se tutti cantassimo e musicassimo (scusate l'italiano!!! sad.gif ) le opere del Signore non sarebbe meglio!!!La musica e' un ottimo strumento di comunicazione, di terapia (quante volte ho sentito di ragazzi risvegliati con la musica loro preferita!!!) ma anche di espressione di fede.....La musica e' vita, senza la musica tutto sarebbe spento..Anche in chiesa i bambini amano la musica e cantano all'udir di questa.... blink.gif blink.gif e se poi gli adulti non cantano, be' allora peggio per loro!!!! mad.gif : Molti anni fa, quando ancora P.Franco Podda era parroco a San Ferdinando, abbiamo animato la messa delle 10.00 con la misica dal vero, chitarre, batterie, ecc ecc.. che successo!!Be' alcuni ci hanno criticato, soprattutto i veccchi ( ma non vecchi nel senso che intendiamo noi!!) mentre altri ci hanno fatto i complimenti richiedendoci un altre messe cantate in chiesa, poi vabbe' non si e' piu' fatto!!!! sad.gif sad.gif sad.gif Mi ricordo bene, poi tutti i recital che i ragazzi, P.Eugenio e quelli della sua eta' (infatti ora ha 90 anni!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif, efi' vedi che scherzo sempre, lo dico anche a te Euge'), quando stavano qui nello studentato vicino alla parrocchia, hanno fatto.Che bello era vederli, magari ascoltarli un po meno!!! laugh.gif : (infatti soprattutto quando cantava Efisio diluviava, efi' ti voglio bene smile.gif smile.gif )no scherzo, era bellisssimo ascoltarli, perche' loro tramite la musica testimoniavano il loro amore alla Madonna della Mercede....Ribadisco, la musica e' tutto....

W.LA MUSICA E I MUSICISTI,

W. GEN VERDE E ROSSO

W. ME!!!! tongue.gif wink.gif biggrin.gif laugh.gif cool.gif


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Nov 6 2006, 04:43 PM
Messaggio #13


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Verissimo!!! laugh.gif laugh.gif La musica - oltre ad essere una una bellissima espressione della propria personalità - è un ottimo linguaggio per comunicare con gli altri... Non per altro uso alcuni canti religiosi per spiegare alcune cose ai bambini di catechismo e - con mia grande felicità - noto che accolgono con molto entusiasmo se proprongo loro se vogliono cantare o imparare un canto nuovo!!! Penso che la musica sia UTILISSIMA per avvicinare i ragazzi alla fede, sopratutto attraverso una tipologia di linguaggio "moderno" e consono alla mentalità attuale dei giovani, come dicevano Fabio e Maria... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif Poi, l'importante è pregare Dio in modo bello e dignitoso... comunque sia la preghiera cantata con la quale Lo si loda!!! Ho sentito alcune canzoni religiose stile rap e rock e devo dire che sono molto belleeeeee!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif Ihihihihi!!!!

PS: Grazie Tei per l'informazione su come dev'essere impostato il repertorio dei canti da eseguire a messa!!!! biggrin.gif laugh.gif


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
fabio
messaggio Nov 6 2006, 05:27 PM
Messaggio #14


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 26
Iscritto il: 13-June 06
Da: Sestu
Utente Nr.: 106



Sono contento che siate d'accordo con me...con la parrocchia di S.Sperate l'anno scorso abbiamo organizzato una manifestazione in piazza, con musica cristiana e preghiera e l'anno prossimo (pensiamo intorno alla metà di aprile) replicheremo, coinvolgendo anche altri gruppi, non solo musicali, appartenenti alla stessa parrocchia.

La stessa cosa l'abbiamo proposta a P.Efisio e P.Eugenio...chissà che un giorno non si farà qualcosa anche a Bonaria!! smile.gif

Il messaggio che vogliamo mandare è questo: si può pregare e lodare il Signore in mille modi, magari con i doni che Lui ci ha fatto! Basta farlo!


ps. non pensate che il motu sia un tantino superato?? huh.gif

Ciao!!!


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Nov 6 2006, 05:33 PM
Messaggio #15


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



scusate l'ignoranza, che e' il motu???

huh.gif huh.gif ohmy.gif ohmy.gif unsure.gif unsure.gif blink.gif blink.gif sad.gif sad.gif


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Tei_*
messaggio Nov 6 2006, 06:42 PM
Messaggio #16





Guest






Il motu superato? certo che lo è vedi un po il vaticano II...
biggrin.gif
meno male
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Nov 6 2006, 06:45 PM
Messaggio #17


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



Si ma che e' sto motu????

Me lo spieghi????

Grazie mille!!!!!

Sapientone mio!!!

tongue.gif tongue.gif biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif laugh.gif cool.gif cool.gif rolleyes.gif rolleyes.gif smile.gif smile.gif


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
fabio
messaggio Nov 6 2006, 08:39 PM
Messaggio #18


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 26
Iscritto il: 13-June 06
Da: Sestu
Utente Nr.: 106



Motu proprio è un'espressione in latino (tradotta letteralmente significa di propria iniziativa) che indica un documento, una nomina o in generale una decisione presa di "propria iniziativa" da chi ne ha il potere o la facoltà. Per antonomasia si intende un documento (decisione) del Papa che non è stato proposto da alcun organismo della Curia Romana.

Secondo il Codice di diritto canonico, infatti, il Pontefice è dotato di tutti i poteri per esercitare sovranità immediata su tutta la Chiesa universale, su ciascuna chiesa particolare (ad esempio le diocesi) e in materia di dottrina. In base alle decisioni del Concilio Vaticano I, inoltre, il magistero del papa gode dell'infallibilità in materia di fede e di morale quando viene espresso ex cathedra, cioè nel rispetto di alcune condizioni.


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Nov 6 2006, 08:46 PM
Messaggio #19


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



GRAZIE FABIO DELLA TUA RISPOSTA, MOLTO GENTILE!!!!


wink.gif tongue.gif biggrin.gif laugh.gif cool.gif rolleyes.gif smile.gif


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dodo :)
messaggio Nov 6 2006, 10:26 PM
Messaggio #20


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 159
Iscritto il: 2-October 06
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143



Ehm.... I don't know... unsure.gif unsure.gif unsure.gif unsure.gif unsure.gif


--------------------
"Chi sa ridere è padrone del mondo..."

(Giacomo Leopardi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 14th May 2024 - 10:27 PM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it