Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Capitolo Provinciale - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Capitolo Provinciale, pensieri, commenti, speranze e preghiere
grandepeppo
messaggio Jun 11 2006, 01:49 AM
Messaggio #21


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 82
Iscritto il: 11-September 05
Utente Nr.: 16



il mio è stato sicuramente uno sfogo in un momento di "desolazione" in cui il "mal di denti" ha sicuramente, come tu hai messo benissimo in evidenza, avuto la meglio su un discorso + profondo!
so benissimo che l'impegno di ciascuno di voi è appoggiato e incoraggiato dalla comunità, ci mancherebbe, però penso anche che attualmente senza una guida, come lo è stato nunzio per noi (mgm, oratorio, etc) si farebbe dura, e obiettivamente conoscendomi e conoscendoci non credo saremmo capaci di rimanere uniti e collaborare in maniera comunitaria.
io ormai frequento bonaria da una quindicina d'anni e mi sento sinceramente un pò "geloso" (tra virgolette!) dei bambini che ora frequentano la parrocchia: la mia paura + grande è che a breve questa realtà sparisca, che il piazzale torni ad essere un semplice parcheggio, e che i bambini si vedano sul belvedere solo ed esclusivamente la domenica mattina. credo che i cambiamenti, che io considero "epocali" per la nostra parrocchia e che ci son stati negli ultimi 2/3 anni siano ancora troppo deboli per poter andare avanti senza un sacerdote che ci guidi,. io vorrei solo che questo sentirmi Mercedario non finisca dall'oggi al domani, che questo vedere una realtà che riesce a portare Cristo anche ai + piccoli non smetta di esistere, anzi cresca sempre + con l'aiuto di Dio, e grazie alla vostra (e pure nostra) opera!

spero di aver reso meglio l'idea di quello che è il mio pensiero e il mio sentimento.
un saluto, Giuseppe.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Tei_*
messaggio Jun 11 2006, 02:14 AM
Messaggio #22





Guest






non posso stare in silenzio dopo i commenti di Giuse e di Efisio.
Da quello che si sente in giro e che esce dalla bocca dei frati ho sentito una frase che mi ha fatto riflettere molto: "Hanno scelto P.Bonu xkè era il male minore".
ho sempre sperato che la scelta del provinciale, si basasse sulle capacità, l'esperienza, i carismi e tutte le virtù di una persona. di conseguenza sarebbe dovuta essere una scelta consapevole, meditata a lungo ispirata realmente dallo Spirito Santo.
io non conosco molto bene P. Bonu, ne voglio esprimere un parere sulla sua elezione xkè non ne sarei in grado, ma ritengo doveroso dire che i criteri della scelta (quelli utilizzati da alcuni) non sono stati giusti.
Se P. Bonu è stato scelto in base al poco "male" che può fare e non in base alle capacità che ha allora P. Bonu nn è la persona adatta.

x quanto riguarda p. Nunzio sinceramente è stata una notizia che mi ha fatto male, molto male.
inaspettata e insensata.
non perchè nunzio non ha le capacità x essere un buon consigliere, questo no, tanto che la stragrande maggioranza ha votato x eleggerlo, ma xkè la stragrande maggioranza non ha benchè minimo pensato al male che ha fatto alla parrocchia di Bonaria.
non credo ci sia un "fiorire" di talenti nascosti come dice efisio e tantomeno ritengo che l'MGM sia in grad di tirare avanti da sola. ciò che ancor di + ritengo errato è il fatto che se x un po alcuni giovani hanno portato avanti con nunzio un discorso vocazionale con tanto di ritiri, riunioni e preghiere, ora tutto ciò crollerà molto velocemente.
molti di noi hanno bisogno di essere seguiti da lui tanto + ora che, con il seminario nuovo, si poteva attuare il proggetto di una comunità vocazionale al quale alcuni erano propensi a frequentare.
ci si lamenta tanto della crisi vocazionale che imperversa sull'ordine da 10 anni ma a quanto pare ai padri è piaciuto "potare" i piccoli germogli che tornavano a dare speranza.

vogliamo parlare di oratorio e di attività extra? non mi sembra il caso, è tutto abbastanza immaginabile.

non si può imputare un errore così grande alla volontà di Dio, allo Spirito Santo se come ho detto prima, le scelte sono state fatte con criteri errati, sarebbe una Bestemmia.

continuerò a pregare, ma il mio stato d'animo non è dei migliori.

Veni Creator Spiritus, mentes tuorum visita...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex
messaggio Jun 11 2006, 08:07 AM
Messaggio #23


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



............... dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif huh.gif huh.gif huh.gif mad.gif mad.gif....sono senza parole. Sembrerò ripetitiva Tei, ma... no comment.


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
daniela
messaggio Jun 11 2006, 10:32 AM
Messaggio #24


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 35
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 11



Ciao ragazzi.. volevo anche io aggiungere un commento..
capisco il sentimento che in questo momento voi ragazzi dell'mgm di Cagliari potete provare.. avete visto per due anni un sacerdote che finalmente ha scosso la vostra parrocchia ma soprattutto i vostri animi, e ora lui va via..
quando vi ho conosciuto, ho visto in voi un grande gruppo.. anzi un bellissimo gruppo.. e a dir la verità ero un pò "invidiosa". voi siete quel gruppo che io ormai da 8anni sogno..
vi prego non fate lo stesso nostro sbaglio..anche da noi venne quando io ero piccola un parrocco nuovo che ha fatto tantissimo per la nostra comunità.. ma veramente tanto che ancora ad oggi tutti lo ricordano e sapete ora cosa è rimasto di quello che ha fatto??? NULLA!
quello che voglio dirvi io e di accettare la situazione (era normale che prima poi sarebbe andato via) e di dimostrare a P. Nunzio il vostro amore e il vostro ringranziamento non attraverso la disperazione e il dispiaciere ma facendogli vedere che ciò che lui ha costruito serve a qualcosa..fategli capire che nei vostri cuori ha lasciato tanto e questo lo potete fare solo tenendo il gruppo unito e continuando la sua opera.. siate forti ragazzi!!!
noi ora, giovani dell' mgm di alghero, rimaniamo per l'ennesima volta con un via vai di parrocci, in 9 anni ne abbiamo avuto 4.. una bella media eh?!.. speriamo, anzi dobbiamo pregare al Signore di darci più forza per sostenere il diaspiacere e di trasformarlo in energia per continuare a lavorare ancora insieme!
spero che le mie parole non siano fraintese..
un bacio grande
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex
messaggio Jun 11 2006, 12:33 PM
Messaggio #25


Advanced Member
***

Gruppo: Utente Plus
Messaggi: 271
Iscritto il: 13-January 06
Da: Cagliari
Utente Nr.: 68



Cara daniela, per noi è davvero difficile accettare che il nostro P. Nunzio se ne vada.... Ormai è una parte di noi, insomma, togliere Nunzio a Bonaria significa la caduta di tutto!! E, come diceva Giuse, nessuno di noi vuole che il piazzale di Bonaria diventi di nuovo solo e semplicemente un parcheggio: vogliamo che sia ancora il nostro piazzale, il piazzale in cui i bambini dell'Oratorio urlano, ridono, giocano.... Nunzio in questi due anni ha dato veramente tantissimo a Bonaria, e lo vogliamo qui con noi... A seguire ancora il nostro MGM, il nostro oratorio e ogni attività... Grazie a lui Bonaria è tornata a vivere! E' grazie a lui che ora il piazzale non è piu' solo un parcheggio!
Lo so che questo messaggio non servirà a cambiare le cose... sad.gif Ma comunque volevo fare sentire la mia voce. Grazie di tutto quello che hai fatto per noi Nunzio!!!
laugh.gif


--------------------
Vivi il momento che va...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eugenio
messaggio Jun 11 2006, 04:02 PM
Messaggio #26


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 34
Iscritto il: 20-November 05
Utente Nr.: 38



Ciao ragazzi,
per favore, non costruiamo troppi castelli... e non apriamo l'ombrello prima che piova!

Da parte mia sono sicuro che la parola del Signore sta postando i suoi frutti: "Conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo - dice il Signore - progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza" (Ger 29, 11).
Con tutto il mio (silenzioso) bene.
p. Eugenio


--------------------
Bye

Eugenio
Go to the top of the page
 
+Quote Post
maria
messaggio Jun 11 2006, 04:21 PM
Messaggio #27


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 339
Iscritto il: 22-December 05
Da: Roma
Utente Nr.: 48



Carissimi Ragazzi di Cagliari. Voi lo sapete che io vi voglio un mondo di bene, ve l'ho sempre dimostrato sin dal primo momento che ci siamo conosciuti quando siamo partiti per Colonia, quindi vi scrivo per parlarvi direttamente perche' io sono una persona che parla on faccia, questo nella mia vita ha creato problemi pero0 a me non importa, io con voi lo faccio perche' vi considero dei veri amici, e spero che per voi lo sia io. . Io lo so che per voi Nunzio e' stato fondamentale, sia per la vostra crescita spirituale e sia per quella della vostra parrrocchia soprattutto sotto l'aspetto dell'oratorio e altro. Ma vorrei dirvi alcune cose:

Innanzitutto ogni sacerdote e' stabilito nella comunita' per 3 anni al termine del quale e' suscettibile di trasferimento, in quanto al 3*anno si celebra il capitolo

In secondo luogo, e questo lo dico senza offesa, sappiatelo bene, non e' detto che se un sacerdote ha costruito bene allora non ce nessunm altro lo puo' eguagliare. Ci sono tanti altri sacerdoti che sono bravi anche con i giovani, e ricordate bene, non basta solo l'eta' per stare con i giovani ma soprattutto lo spirito.

In terzo luogo, Nunzio ha l'obbligo dell'obbedienza, non pensate che quando e' stato eletto consiegliere ha fatto i salti di gioia, avra' " Sofferto" pensando che questa decisione l'avrebbe portato "lontano da voi" ma ha obbedito compiendo in qualche modo la "volontà del Padre ( e non dei superiori, sappiatelo bene)"

In quarto luogo, come ha detto Daniela, ora tocca a voi portare avanti il Progetto di Nunzio, con un altro sacerdote, ma quest'ultimo tra 3 anni se ne andrà, invece voi rimanete li, a Bonaria, e quindi il vostro compito e' quello di continuare a lavorare e a portare avanti questo meraviglioso progetto, Nunzio vi stara' vicino con la preghiera, e sono sicura che se avrete bisogno di lui egli ci sara'.....

In quinto luogo, dovete essere forte e ora piu' che mai uniti tra voi ragazzi piu' grandi!!!Non lasciatevi abbattere dalle avversita'!!!

In sesto luogo, sappiate che anche io sto tremando dalla paura per il fatto che mi possano "portare via" P.Nicola, in 28 anni che sto nella mia parrocchia, e' uno dei pochi parroci che hanno costruito qualcosa, ma se Lo Spirito Santo e il Buon Dio decideranno che lui dovra' andare da un altra parte, certo soffriro', perche' a me personalmente ha dato tanto, ma lo accettero'. E cmq sia continuero' a lavorare all'interno della mia parrocchia, anche se sono certa sara' molto difficile.

Quindi ragazzi, pur capendo il vostro stato d'animo, che e' stato anche quello dei giovani della mia parrocchia quando da noi sono andati via P.Enrico Schirru e P.Efisio Schirru, che hanno dato tanto ai giovani, vi invito a pregare affinche il Buon Dio vi rischiari il vostro cuore e vi mandi un sacerdote che sia capace insieme a voi di proseguire il bellissimo progetto di P.Nunzio...


Vi voglio un mondissimo di bene!!!!

Spero che dopo quanto ho scritto la nostra amicizia continui!!!!

Un bacione da chi vi pensa sempre!!!!!!

Maria


--------------------
asterix 77
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Tei_*
messaggio Jun 11 2006, 11:02 PM
Messaggio #28





Guest






Ti dico solo che nunzio da noi c'è da poco e non da 3 anni come dici tu.
ph34r.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
franunzio
messaggio Jun 11 2006, 11:17 PM
Messaggio #29


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 21
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 6



Ciao a tutti,
sono appena rientrato a San Felice Circeo e sono venuto a conoscenza di questa discussione che si è venuta ad accendere in questo sito, penso che dopo un lungo periodo di gelo (praticamente il forum piangeva) ora le cose si sono scaldate parecchio, forse troppo.

Il mio primo sentimento é: dispiacere.
Ho incontrato Giuseppe dopo la Messa a Bonaria e la prima cosa che ho fatto gli ho dato uno schiaffo. Lui mi ha risposto "perchè". Io gli ho detto che non lo davo a lui ma al diavolo, (state buoni se potete), il diavolo sempre ci mette lo zampino.

Cari ragazzi mi dispiace che si sia accesa questa discussione:

1. perchè non si riconosce la presenza di Dio nelle persone e negli avvenimenti;

2. perchè non mi piace e mi da rabbia quando vengono offesi i miei confratelli;

3. perchè mi vengono dati meriti che non mi appartengono affatto perchè in tutto è Dio che ha operato servendosi di uno strumeto insufficiente come me;

4. perchè si sta facendo la cosa più tragica del dovuto quando ancora non è deciso assolutamente nulla;

5. perchè vedo troppo pessimismo in coloro con cui abbiamo condiviso delle speranze, dei sogni, delle difficoltà, ma anche tantissime gioie, e momenti di grande comunine con Dio e tra noi, che se si interrompessero mi farebbero pensare che io non sia stato strumento di Dio ma solo un egoista fanatico del mio agire;

Vi ho chiesto di pregare e so che l'avete fatto, vi chiedo di pregare ancora perchè il mistero continua.

Quando il Maestro Generale mi ha chiesto "P. Nunzio accetti?" io ho titubato, ho fatto silenzio e tutta la mia vita mi è passata d'avanti, tutte le persone ma sopratutti tutti i giovani con cui ha avuto la gioia di condividere insieme il cammino di fede, quelli di San Vito, quelli di Roma, quelli di Napoli, quelli dell'India, quelli di San Cataldo, quelli di Cagliari e tutti voi con cui in questi due anni abbiamo cercato di crescere insieme nella fede, non so di preciso quanto tempo sia durato quel momento, sono stato sollecitato a rispondere e ho detto: "Nella mia vita l'unica sceta che ho fatto è stata quella di entrare in convento, tutto il resto l'ho affidato al Mistero...accetto!" e mi sono ritrovato ad essere uno dei sostenitori del caro P. Bonu, mio padre maestro di noviziato da cui ho imparato tanto e di cui invidio molto la bontà e la semplicità. Il Signore forse mi chiede di affiancarlo per rafforzare in me queste qualità in cui mi sento di mancare molto.

Ci sono molte cose importanti da vivere in questo tempo: Il GREST, il Campo dei ministranti, il Campeggio (sto aspettando ancora le adesioni) l'Esperienza in India, abbiamo tantissimo da vivere insieme, il Signore ci invita a vivere l'attimo presente CARPE DIEM. Perchè vi preoccupate del futuro, vivete l'oggi, il domani è nelle mani di Dio e con Lui tutto va per il bene.

vi voglio bene ciao
Go to the top of the page
 
+Quote Post
franunzio
messaggio Jun 11 2006, 11:24 PM
Messaggio #30


Member
**

Gruppo: User
Messaggi: 21
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 6



biggrin.gif Volevo aggiungere che anche questo ci serve per crescere. biggrin.gif

Anche questa discussione sarà un segno di Dio se lo accettiamo con serenità e con fiducia che Lui mai ci farà mancare il suo sostegno.

andiamo avanti con gioia wink.gif .

biggrin.gif un forte abbraccio. laugh.gif biggrin.gif smile.gif rolleyes.gif tongue.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Tei_*
messaggio Jun 11 2006, 11:31 PM
Messaggio #31





Guest






Anche io ti voglio bene, tanto bene! unsure.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
roberto
messaggio Jun 12 2006, 09:19 AM
Messaggio #32


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 31
Iscritto il: 8-September 05
Utente Nr.: 14



Caro Nunzio, hai ragione forse siamo un po egoisti, ma è solo perchè ti vogliamo un mondo di bene.
Forse perchè in questi due anni (parlo anche da genitore) abbiamo intrapreso un bellissimo cammino di fede tutti insieme.
È d'altra parte innegabile che da due anni a questa parte la parrocchia di bonaria è stata travolta e coinvolta dal tuo entusiasmo dalla tua gioia di vivere e condividere la fede con tutti noi, per questo ti ringrazio e ti ringraziamo.
Io personalmente ho ricevuto la notizia sabato mattina durante la festa dell'amicizia, e ti assicuro che è stata una doccia fredda.
Sia comunque fatta la volontà di dio.

Ps. noi confidiamo sul fatto che dio ascolterà le nostre preghiere.

Roberto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
efisio
messaggio Jun 12 2006, 09:25 AM
Messaggio #33


Advanced Member
***

Gruppo: Administrator
Messaggi: 85
Iscritto il: 1-June 05
Utente Nr.: 2



Da quello che si sente in giro e che esce dalla bocca dei frati ho sentito una frase che mi ha fatto riflettere molto: "Hanno scelto P.Bonu xkè era il male minore".


Tutti siamo il male minore, nel senso che ciascuno di noi è perfettamente inadeguato ai compiti che Dio ci chiama a ricoprire, di qualunque tipo essi siano.
Se però quella frase è stata davvero pronunciata è solo una frase infelice... e non voglio commentare di più.

Voglio anche ricordare che p. Bonu ha avuto una ottima presentazione di base da parte di tutti i frati, è stato eletto subito, ha chiesto di poter rifiutare l'incarico e il Capitolo praticamente all'unanimità ha deciso di non accettare la rinuncia.
Credo ora sia molto più necessario parlare a Dio perché accompagni il Provinciale nel suo delicato incarico piuttosto che parlare tra noi di questo o quello.

x quanto riguarda p. Nunzio sinceramente è stata una notizia che mi ha fatto male, molto male.


Le scelte, in ogni caso hanno due facce:
- la faccia della scelta, positiva, del bene che si approva e si vuole perseguire.
- la faccia della rinuncia necessaria che la scelta stessa comporta. Ora in questo momento sei fermo alla sola faccia della rinuncia (tra l'altro ancora da venire...).

Però vorrei far rilevare anche la positività della riconoscenza che in questo momento, pur sofferto, sta venendo fuori. E questa è una cosa molto bella di cui rendere grazie al Signore.

Riconoscere, come Nunzio stesso ha fatto notare, che l'opera di Dio si realizza anche attraverso la limitatezza di chi opera in suo nome è doveroso e anche segno di speranza per tutto ciò che il Provinciale con il suo consiglio potranno fare.

non credo ci sia un "fiorire" di talenti nascosti come dice efisio e tantomeno ritengo che l'MGM sia in grad di tirare avanti da sola. ciò che ancor di + ritengo errato è il fatto che se x un po alcuni giovani hanno portato avanti con nunzio un discorso vocazionale con tanto di ritiri, riunioni e preghiere, ora tutto ciò crollerà molto velocemente.


BOOOOM!
Per tutti i motivi che altri hanno già fatto notare e che non ripeto.
Ma voglio sottolineare che i talenti nascosti ci sono e DEVONO essere "dati alla luce".

non si può imputare un errore così grande alla volontà di Dio, allo Spirito Santo se come ho detto prima, le scelte sono state fatte con criteri errati, sarebbe una Bestemmia.


ARI-BOOOOOOMMMM
A parte il fatto che Dio mi pare sappia condurre le vie della storia verso il bene, nonostante ci fossero delle scelte errate da parte nostra.

continuerò a pregare, ma il mio stato d'animo non è dei migliori.
Veni Creator Spiritus, mentes tuorum visita...


Rasserenati... Non c'è motivo per avere un animo tribolato.

Fino ad oggi ho preferito stare ai margini del forum per lasciare il massimo della libertà ai frequentatori nel proporre e seguire le discussioni.
Voglio però aprofittare di questa occasione per dire riguardo all'MGM che è necessario proseguire nell'itinerario di formazione iniziato lo scorso gennaio perché è urgente e imprescindibile che ci siano animatori laici giovani che siano pronti ad assumere il compito di animazione dei gruppi giovanili nelle diverse comunità in modo che, affiancati sempre da un sacerdote, possano proseguire l'itinerario di costruzione del Movimento Giovanile Mercedario nonostante ci possano essere dei trasferimenti di frati.


--------------------
Ciao

fra Efisio
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teofilo
messaggio Jun 12 2006, 11:16 AM
Messaggio #34


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 45
Iscritto il: 14-September 05
Utente Nr.: 21



Salve a tutti, ho letto i diversi commenti su quel che è avvenuto al capitolo provinciale e vorrei porgervi il mio pensiero.
Per quanto riguarda l'elezione di Padre Bonu penso che le diverse critiche che sono state fatte fuori da questo forum si sarebbero potute evitare; su di lui ho sentito dire un po' di tutto, non faccio i nomi e non riferisco le cose sentite, dico solo che ( ammesso che siano anche vere ) non le ritengo un ostacolo all'incarico che gli è stato affidato: Dio ama servirsi di strumenti insufficenti per realizzare opere meravigliose e non sempre queste opere sono visibili a tutti. La grandezza di un cristiano non si misura con le sue capacità umane o con le sue abilità personali ( son tutti doni di Dio ) ma con la sua comunione con Dio...comunione a volte silenziosa....quindi è meglio evitare di giudicare, anche perché nella misura in cui noi giudichiamo un giorno saremo giudicati e lo saremo da Chi fa giusti giudizi.
Come sarebbe bello se non si facessero più critiche , troppo spesso ci fermiamo alle apparenze, chi siamo noi per giudicare? purtroppo le critiche sono spesso contaggiose e sembra che si sia più bravi quante più se ne fanno...quasi che esse dimostrino un'acutezza di giudizio e di osservazione quando sono solo dimostrazione di stupidità; che bello se il nostro pensare e parlare fosse privo di giudizi negativi verso il prossimo....se tutti noi gareggiassimo nello stimarci a vicenda anziché condannarci. Tutti abbiamo pregato per questo capitolo, dubitiamo forse che le nostre preghiere possano essere ascoltate? Che fede è la nostra? Io scherzando ho detto: preghiamo perché la Sua Volontà si uniformi alla nostra ma so bene che bisogna pregare perché avvenga il contrario. Che Padre buono sarebbe Dio se ad un figlio che gli chiede un pezzo di pane desse uno scorpione? Pensiamoci: Dio fa bene tutte le cose, non possiamo avere la presunzione di capirlo in tutto quello che fa. Ho sentito parlare spesso del silenzio di Dio in questo periodo, se ne è parlato anche in riferimento al Capitolo provinciale, siamo sicuri che Dio non parli? o siamo forse noi che non lo vogliamo ascoltare più perché pensiamo di sapere meglio noi ciò che è bene...che pensiero luciferino sarebbe il nostro. Personalmente posso dire di non essere immune dal male delle critiche però vi invito tutti a sforzarvi di evitarle ( un buon modo sarebbe quello di allontanarsi oppure quello di giustificare e far riflettere ).Il peccato inevitbilmente porta la morte, io non so voi ma quando faccio delle critiche alla fine dentro mi sento morire. Non so se avete notato che nei discorsi di oggi pare quasi che li giudizi verso qualcuno siano quasi inevitabili ( se poi mi sbaglio o la pensate in modo diverso fatemelo sapere ). Non possiamo pretendere che le persone si comportino e pensino come vogliamo noi e se non lo fanno non dobbiamo per questo voler loro meno bene e giudicarle ma sforzarci di amarle di più e se non le amiamo per quello che sono come le ama Dio, dobbiamo riconoscere il nostro limite e con l'aiuto di Dio superarlo ( ascolto della Parola, preghiera, sacramenti ); è inutile che facciamo tanto se non ci sforziamo di avere la Carità in noi ed in quel che facciamo.

Per quanto riguarda l'elezione di Nunzio a Consigliere ( notate...scrivo solo Nunzio perché è entrato nella nostra vita, non è più per noi solo un sacerdote ma è molto di più ) io continuo a sperare che non ci lasci ( posso fare solo questo: pregare e sperare ). Io lo vedo come uno strumento di grazia in mezzo a noi... però è strumento di grazia perché si fa guidare da Dio, Dio opera in lui per questo, non agirebbe mai in un cuore superbo...quindi anche se scherzando gli ho detto " ma non potevi non accettare?" se questa è la volontà di Dio è solo per il suo e nostro bene. Forse se avesse detto no...avrebbe interrotto quel canale di grazia che da Dio per mezzo di lui procede verso di noi. Molte preoccupazioni ci sono per la vita dell'oratorio, dell' MgM, del coro dell' MgM....a me è venuto da pensare: e se noi il dono di Nunzio non ce lo meritassimo? oppure : forse qualcuno ha più bisogno di Nunzio di quanto ne abbiamo noi? ma in definitiva mi chiedo: quale di questi pensieri corrisponde a quello di Dio...forse nessuno. Poi da quel che ho capito può restare a Cagliari anche se è diventato consigliere quindi spero che Dio decida di lasciarcelo.

Infine a me dispiacerebbe molto anche qualora dovessero trasferire : Padre Efisio, Padre Eugenio e Sebastiano. In particolare e senza togliere niente agli altri due mi dispiacerebbe se dovessero trasferire Sebastiano, perché per me è diventato un caro amico. Ognuno di loro ha delle belle qualità, magari io non parlo tanto con Efisio ed Eugenio ma li osservo e penso che le loro qualità nascoste siano le più belle da scoprire ( molto più dei difetti che tutti abbiamo):certe volte con un sorriso ti fanno passare la tristezza, certe altre con una parola ti danno da riflettere per giorni. Forse adesso che rischio di perderli mi rendo conto di che dono sono per noi, mi chiedo: perché non ci ho parlato di più? forse non lo potrò più fare unsure.gif. A volte si fugge dalle persone che ci vogliono bene, a volte non si sta loro vicino perché se ne sottovaluta l'importanza, a volte per timidezza non le si accosta, altre volte per paura di un giudizio umano....le ragioni possono essere tante. Grazie a tutti voi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teofilo
messaggio Jun 12 2006, 11:56 AM
Messaggio #35


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 45
Iscritto il: 14-September 05
Utente Nr.: 21



Dimenticavo : non per contraddire quel che ho scritto ma...l'idea di un distacco mi rende triste, non so se è normale dopo quello che ho scritto però non posso fare a meno di restare diviso dentro di me, so che da Dio viene solo il bene, l'ho anche sperimentato nella mia vita però se la Sua Volontà dovesse essere quella di trasferire qualcuno dei padri non posso fare a meno di soffrire e non riesco a capire il perché della sofferenza unsure.gif
I miei ragionamenti cadono di fronte alla realtà, vorrei delle giustificazioni da Dio, so di non poterlo capire in tutto ma se dovesse esserci un trasferimento voluto o permesso da Lui...vorrei capire il perché della tristezza perché non ci riesco , forse sforzandomi potrei arrivarci con un ragionamento ma ho comunque difficoltà ad accettarlo e vorrei smontarlo. Che senso ha ? perché ci sono i trasferimenti ? soprattutto quando ci si trova bene. Il mio parroco non è mai stato trasferito in 25 anni, so che per i religiosi è diverso però...perché così poco? neanche tre anni e poi perché non di più ? o magari per sempre. E poi la sofferenza perché? A volte non voglio pensarci, se non ci si pensa un po passa però poi torna. Vorrei che le scelte di Dio fossero indolori o quantomeno più che capire il senso della sofferenza vorrei saperla accettare ma questo non riesco a farlo, non lo voglio fare, non riesco a vederne il senso: si era venuto a creare una realtà troppo bella, prima di conoscere Nunzio e gli altri io venivo a Bonaria solo per confessarmi, non pensavo che sarebbe nato quel che è nato, l'idea che possa finire o anche solo cambiare mi spaventa e rattrista; anche se quest'anno non son stato presente come l'anno scorso e molte realtà di Bonaria non le conosco, nel mio piccolo fatico all'idea di non vederli più o di vederli una volta all'anno, sapete un conto è sapere che sono vicini anche se non si va sempre a Bonaria ed un altro conto è sapere che sono lontani, non è la stessa cosa. unsure.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
efisio
messaggio Jun 12 2006, 01:00 PM
Messaggio #36


Advanced Member
***

Gruppo: Administrator
Messaggi: 85
Iscritto il: 1-June 05
Utente Nr.: 2



se la Sua Volontà dovesse essere quella di trasferire qualcuno dei padri non posso fare a meno di soffrire e non riesco a capire il perché della sofferenza


Risposta brutalissima: perché non siamo pezzi di legno.

E' naturale che ci sia sofferenza, ma se essa è accompagnata da una sapienza che non è umana ma dono dello Spirito, capace di dare senso al soffrire stesso e di finalizzarlo a una unione più stretta con Cristo non resta sterile. Anzi porta molto frutto!


--------------------
Ciao

fra Efisio
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Jun 12 2006, 01:48 PM
Messaggio #37


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Ciao ragazzi!!
Che posso dire?? Io accetto tutto e accoglierò con stima il nuovo Parroco perchè per me tutti i Padri mercedari sono bravi e ognuno di loro ha una perla nel cuore da scoprire.
Faccio tantissimi auguri a Padre Bonu, P. Nunzio e gli altri che non ho mai avuto il piacere di conoscere smile.gif
Ragazzi un consiglio..non guardate sempre al passato, vivete con fede guardando al futuro e a quello che potete fare e non avete mai fatto perchè sono sicura che qualcosa vi è sfuggita tongue.gif

PS oh mamma che schifo di italiano..perdonatemi tongue.gif


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
valeriaoppes
messaggio Jun 12 2006, 01:56 PM
Messaggio #38


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 265
Iscritto il: 7-September 05
Utente Nr.: 8



Su su non litigate biggrin.gif
Secondo me chi critica un Padre è solo uno stolto e quante ne sento io per carità!! Per certe persone un Sacerdote dovrebbe essere Dio, ma non lo è, sono uomini come noi che hanno fatto una grande scelta che io ammiro, dedicare tutta la propria vita a Dio e non è poco!! Ognuno di noi ha delle sfide, nuovi progetti è giusto che anche i nostri Padri crescano...Gesù è sempre con noi smile.gif


--------------------
Pazienza Prudenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
efisio
messaggio Jun 12 2006, 02:01 PM
Messaggio #39


Advanced Member
***

Gruppo: Administrator
Messaggi: 85
Iscritto il: 1-June 05
Utente Nr.: 2



Alcuni concetti che possono aiutare tutti:

i forum di discussione si animano sempre molto e a volte si litiga di brutto perché:

1) Servono a discutere appunto, e quando si discute ci si accalora anche...

2) Quando parli faccia a faccia con una persona esistono vari altri fattori che aiutano a comprendere meglio ciò che uno vuol dire, perché il parere è accompagnato dal tono della voce, dalla mimica facciale, dai gesti... nei forum di discussione tutto questo non c'è e hanno inventato le faccine (smiles) per aiutare un po' in tale senso. Ma non sempre ci si riesce a rendere per iscritto il concetto così come lo abbiamo in testa.

3) Le risposte a una posizione espressa da qualcun altro si basano su quello che uno ha compreso del ragionamento altrui: è inevitabile che ci sia una possibilità alta di fraintendere o non afferrare appieno l'argomento.

4) Ecco perché è sempre meglio cercare di interpretare correttamente il pensiero dell'interlocutore, magari immaginandoselo di fronte in una chiacchierata reale.

5) Tutti gli interventi sono sempre bene accetti l'importante è mantenere un linguaggio rispettoso, non offensivo, il + possibile chiaro.

6) Se non sono verità di fede quelle espresse, rolleyes.gif allora è bene mantenersi aperti ad essere contraddetti.


--------------------
Ciao

fra Efisio
Go to the top of the page
 
+Quote Post
efisio
messaggio Jun 12 2006, 02:06 PM
Messaggio #40


Advanced Member
***

Gruppo: Administrator
Messaggi: 85
Iscritto il: 1-June 05
Utente Nr.: 2



accusatio non petita escusatio manifesta


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Per la foga ti sei pure incartato

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Excusatio non petita, accusatio manifesta

cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif

Il corruttore di boze


--------------------
Ciao

fra Efisio
Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th April 2024 - 07:41 PM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it