Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
Le ronde dei cittadini - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
> Le ronde dei cittadini, e la sicurezza della città
Capricorn
messaggio Feb 21 2009, 10:48 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



Che ne pensate dell'ultima iniziativa in campo di sicurezza pubblica, cioè di intraprendere delle ronde da parte dei cittadini in modo da contenere la criminalità?

http://www.agi.it/politica/notizie/2009022...t11101-art.html


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Vanda
messaggio Feb 22 2009, 04:26 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 140
Iscritto il: 18-January 08
Utente Nr.: 1,127



Sono d'accordo, anche se "ronde" forse non è la terminologia giusta, in quanto evoca una situazione di controllo di tipo militare.
Credo che questo servizio sia chiamato "assistenza civile" o qualcosa del genere.
Non mi sembra un'idea sbagliata che gruppi di cittadini volontari, adeguatamente preparati con specifici corsi di formazione, vigilino sul territorio allo scopo di prevenire azioni criminose. Non dispongono di armi, ma solo di un cellulare per avvertire le forze dell'ordine. D'altra parte, non è un dovere di qualsiasi cittadino denunciare azioni illegali di cui si venga a conoscenza? Non credo sia giusto far finta di niente o voltare la faccia dall'altra parte se stiamo assistendo ad una rapina, alla violenza ad una donna, allo spaccio di droga...no?
Go to the top of the page
 
+Quote Post



Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th May 2024 - 08:37 PM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it