Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
San Raimondo Nonnato

È universalmente conosciuto con il soprannome di Nonnato perché sarebbe stato estratto dal ventre della madre già morta. Nacque a Portell, nella Provincia di Lerida (Spagna). Nella sua adolescenza si dedicò alla pastorizia, guidando un gregge di pecore nei dintorni di un romitorio dedicato a S. Nicola, nel quale si venerava una immagine della Vergine Maria. Lì nacque la sua devozione alla Santa Madre di Gesù che egli chiamava sua madre.
Ancora molto giovane entrò nell'Ordine della Mercede e fu strenuo redentore di schiavi in terra dei Mori. In una redenzione realizzata in Algeri restò in pegno per liberare altri prigionieri. In quella circostanza patì la perforazione delle labbra che gli vennero chiuse con un lucchetto per impedirgli di parlare agli schiavi cristiani e di predicare la Parola di Dio anche ai musulmani.
Riscattato dai suoi confratelli, il Papa Gregorio IX lo nominò cardinale della Chiesa, conferendogli il titolo di S. Eustachio. Quando già stava in viaggio verso Roma, convocato dal Papa, lo sorprese la morte nel castello di Cardona, nel 1240. Nel 1625 fu approvato il suo culto immemorabile e la sua festa fissata al 31 agosto per tutta la Chiesa.

 

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it