Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
Giovanni Gilabert

Nacque in Valencia il 24 giugno 1350. 
Nel 1370 vestì l'abito mercedario in El Puig. Studiò diritto e fu ordinato sacerdote nel 1375, dedicandosi alla predicazione, ministero che esercitò con molto successo.

Nel 1409 fu eletto commendatore di Valencia, dove si verificò un fatto che segnò la sua vita. Il 24 febbraio di quell'anno, mentre andava dal suo convento alla cattedrale, per predicare il sermone della prima domenica di Quaresima, vide che alcuni giovani infierivano contro un povero demente. 
Il frate corse in suo aiuto, mettendo in fuga gli aggressori e conducendo il malcapitato nel suo cenobio. Fortemente impressionato per quanto era successo, andò nella cattedrale e tenne un appassionato discorso in cui sostenne l'urgente necessità di una istituzione benefica per accogliere questi infermi mentali. 

Scendendo dal pulpito gli si fecero incontro undici valenziani, con a capo un certo Lorenzo Salòm, che si dichiararono pronti ad assecondare il suo progetto. 

Esso divenne realtà il 9 marzo 1409: nacque così il primo ospedale psichiatrico del mondo. 
Negli anni seguenti si dedicò alla predicazione in compagnia di S. Vincenzo Ferrer.

Morì il 18 maggio 1417. Il popolo valenziano lo ha tenuto sempre come santo e la città di Valencia lo considera come uno dei suoi figli più illustri.

 

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it