Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57 Papa Benedetto XVI: messa in latino? - Forum Mercede.it
Gruppo: User
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143
Alla luce degli avvenimenti attuali ho sentito la necessità di aprire questa discussione a proposito della decisione di Papa Benedetto XVI nel voler reintrodurre la celebrazione della Messa in latino... Nel corso di queste poche settimane abbiamo senz'altro sentito parlare di questo argomento... Ma cosa ne pensiamo noi di questa situazione? È indubbiamente un argomento molto delicato che dobbiamo prendere con coscienza... A voi la parolaaa!!!!
Gruppo: User
Da: Alghero (SS)
Utente Nr.: 143
Ora mi permetto di dire la mia...!!! Premetto che mi piace moltissimo il latino anche se non lo studio e alcune volte non ne capisco una parola e rimango con una faccia del genere: ... Indubbiamente celebrare nuovamente la Messa in latino sarà una svolta che "muoverà" un pò la situazione della vita ecclesiale... A me personalmente non mi cambierebbe niente se la Messa si celebrasse in latino o in italiano... Ma vi lancio una patata bollente: pensate che, ad esempio, i bambini capirebbero una parola di quello che dice il celebrante? O meglio ancora, capirebbero il significato di alcune parole quando risponde l'assemblea? Indubbiamente è compito dei catechisti degli stessi bambini spiegare il "significato" di ciascuna frase, ma in alcuni casi - essendo catechista - penso: è difficile spiegare alcune cose che si dicono in italiano (ad esempio spiegare il Credo, nel quale si evidenziano la figura della SS Trinità e dell'Immacolata Concezione che - per alcuni bambini è di difficile comprensione), figuriamoci far capir loro una lingua di cui sentono parlare poco e niente... Insomma, è probabile che il "valore" di ciascuna preghiera all'interno della Santa Messa si traduca in una "ripetizione a memoria" da parte degli stessi bambini... Ke ne dite?